Uova di pasqua

Cosa serve

- Uova in polistirolo di diversa grandezza, in alternativa si possono utilizzare i gusci di uova vere, preferibilmente bianche, da svuotare praticando due piccoli fori alle due estremità del guscio, operazione che va fatta con molta attenzione per non rischiare di rompere il guscio;

- colori acrilici, meglio se nelle tonalità tipiche della Pasqua e della primavera, come il rosa, il giallo, il celeste, il verde, l'oro. Ma sentitevi liberi di dare libero sfogo alla creatività;

- tovaglioli di carta illustrati: particolarmente adatti e facilmente reperibili risultano quelli con illustrazioni floreali, ma anche in questo caso possiamo scegliere a seconda dei nostri gusti;

- carta igienica;

- stuzzicadenti;

- colla vinilica;

- vernice in gel;

- pennelli;

- forbici;

- una discreta manualità e tanta fantasia.

Questi materiali sono di facile reperibilità presso qualsiasi negozio specializzato per il bricolage e il fai-da-te, ma anche in molti supermercati.

Uova di pasqua

Zooky® 6 pezzi - Adesivi murali decorazioni pasquali a forma di Uovo uova di Pasqua Decalcomanie Universali, XXL, Opachi, Gialli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Come procedere

Uova di pasqua decoupageInfilare uno stuzzicadenti in ogni ovetto di polistirolo al fine di poterlo mantenere comodamente durante la decorazione.

Intingere il pennello in una mistura di acqua e colla vinilica (in parti uguali) e passarlo su tutta la superficie. Dopodiché la carta igienica, divisa in pezzettini, va applicata sull'ovetto creando così un effetto carta pesta.

Attendere che le uova si asciughino riponendole in un recipiente cilindrico, come un bicchiere, in modo che le uova restino in piedi al di fuori del bicchiere e con lo stuzzicadenti come supporto.

Una volta asciugata la colla si può procedere con la decorazione vera e propria. Con l'aiuto di un buon pennello, da scegliere in base alla grandezza delle uova, si passerà il colore acrilico prescelto su tutta la superficie dell'uovo e si lascerà asciugare (ci vorranno un paio d'ore).

Il tempo d'attesa può essere utilizzato per ritagliare le illustrazioni dai tovaglioli.

Asciugato l'acrilico vanno applicate le illustrazioni alle uova incollandole con colla vinilica. Niente paura per la patina bianca che la colla sembra lasciare, quando si sarà asciugata diventerà completamente trasparente!

L'operazione dell'applicazione delle immagini va compiuta con molta attenzione. La carta di cui è fatto il tovagliolo è estremamente delicata, soprattutto quando viene bagnata dalla colla e, senza la dovuta cautela, rischia di rompersi.

Per dare l'impressione di un'immagine dipinta a mano sull'ovetto, si può ripassare sulle illustrazioni con leggere spennellate di acrilico ton-sur-ton.

Infine, per donare alle nostre creazioni un aspetto lucido, passare una mano di vernice gel trasparente, che aiuterà, inoltre a conservare la decorazione intatta per tanto tempo.

Una volta asciugato il tutto, sfilare gli stuzzicadenti dalle uova e decorare la casa a proprio piacimento.

  • decoupage Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da t...
  • palle di natale Oltre alle classiche palle di Natale acquistabili in negozio si possono realizzare delle decorazioni di grande effetto anche da soli. Si possono, ad esempio, creare dei semplici pom pom con del filo l...
  • parete decorata Si tratta di una tecnica pittorica che si serve di mascherine normografiche, ovvero di stampini (gli stencil, appunto) che riproducono un'immagine, una trama o un simbolo su una superficie.Gli stenc...
  • decorazioni natalizie Il Natale è una festa amata da tutti, e che sulle bocche di tutti porta sempre sorrisi ed allegria. E' anche un'occasione per rivoluzionare l'arredamento di casa, spostare i mobili, fare posto a tutti...

Uova di Pasqua e ramo Sticker Wall Wall Sticker Art Pasqua disponibile in 5 dimensioni e 25 colori Extra-Small Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,3€


Uova di pasqua: Qualche idea decorativa

Le nostre belle uova decorate possono essere messe in un cestino di vimini, magari aggiungendo paglia finta, nastri o fili d'erba, o distribuite come complementi d'arredo per tutta la casa.

Si possono inoltre utilizzare come decorazione di pacchi regalo, al posto della classica coccarda, in modo da personalizzare il packaging del nostro dono.

Ma un'idea veramente originale è quella di creare un piccolo sopporto che possa mantenere le uova in sospensione per un tocco allegro e di design alla nostra casa.

Per realizzare la nostra piccola creazione serviranno:

- qualche piccolo ramo fiorito, perfettamente in tema con la primavera alle porte: 9 rametti della lunghezza di 40 cm e 4 rametti lunghi 4 cm;

- 4 pezzi di spago della lunghezza di 40 cm ed qualche altro pezzo più corto, per appendere le uova (20 cm dovrebbero bastare, ma ci si può regolare a proprio piacimento);

- un nastrino del colore che preferiamo;

- colla a caldo.

Si procederà disponendo i rametti uno accanto all'altro parallelamente in maniera che distino circa 3 cm l'uno dall'altro.

I rametti vanno uniti fra loro con l'aiuto dei 4 pezzi di spago, annodandoli perpendicolarmente ai rametti, ad una distanza di circa 8 cm uno dall'altro.

Con della colla a caldo si può attaccare il nastrino colorato sul top dell'ovetto, che servirà sia da decorazione che da gancetto in cui infilare lo spago, per appenderlo alla composizione di rametti.

La decorazione può essere appesa dove si preferisce: che sia in salotto, in sala da pranzo o alla porta d'ingresso, sarà in grado di stupire i vostri ospiti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO