Realizzare gli oggetti con la tecnica del decoupage, si diceva, è molto semplice, da momento che l'occorrente consiste in carta per decoupage, colla velo (o colla vinilica) un pennello piatto, vernice spray lucida o opaca, e naturalmente, l'oggetto che avremo scelto di decorare. Nei negozi specializzati nella vendita di articoli per il fai da te, o per belle arti, troveremo sicuramente quello che fa al caso nostro: palline di tutte le dimensioni, decorazioni per l'albero (stelle, sagome di alberi di natale, cristalli di ghiaccio, cuori) ma anche vassoi, e piatti di varie misure. Per i neofiti è meglio iniziare con superfici di legno grezzo e di colore neutro, sono più semplici da affrontare. Diversamente sarà necessario procurarsi della carta vetro per rendere più 'aggrappante' la superficie interessata e non rischiare che la colla si rimuova dopo un po'. Negli stessi negozi di cui sopra è possibile acquistare la colla velo, un collante apposito, ma diluendo la colla vinilica in ragione di una parte di colla per due parti d'acqua, avremo lo stesso effetto. Resta solo da procurarsi un pennello dalle setole piatti e, naturalmente, il soggetto da usa per il decoro.
Wall Sticker Angioletti Con Cuore Vinile Adesivo Da Parete Adesivo Da Parete Autoadesivo Rimovibile Per Camera Da Letto Decorazione Domestica 59Cm X 43Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€ |
Trattandosi del Natale, perfetti saranno campanelle, agrifoglio, fiocchi di neve, candele, piccoli abeti, ma anche -per i più piccoli- personaggi dei fumetti immersi in atmosfere natalizie. Possiamo trovare fogli con questi soggetti un po' ovunque, nei negozi specializzati, nelle cartolerie più fornite, ma anche in rete, su appositi siti di vendite on line. Si tratta di fogli di carta molto sottile, morbida, simili a quelli dei tovaglioli di carta: all'occorrenza, se troviamo un decoro che ci piace, possiamio usare anche quelli. Una volta scelto il soggetto da riprodurre, tagliamolo con molta cura con le forbicine del cucito, lasciando anche un po' di margine esterno (la colla lo farà assorbire alla nostra superficie). Una volta ritagliati tutti i soggetti, 'comporre' il disegno che vogliamo realizzare prima di mettere mano alla colla (dopo sarà impossibile rimuoverlo). Procediamo dunque con delicatezza ad incollare disegno dopo disegno, con molta cura, stando attenti a che non si formino grinze nè pieghe; nel caso in cui dovesse formarsi qualche piega, spianarla delicatamente con le dita finchè la colla è ancora umida. Una volta completata l'operazione di incollaggio, non resta che aspettare che asciughi prima di verniciare il nostro oggetto, ci vorrà solo qualche ora, ma se la casa è calda e i riscaldamenti sono accesi, anche meno. Al momento di passare la vernice protettiva ricordiamoci che possiamo sceglierla lucida oppure opaca, ma trattandosi del natale, possiamo sbizzarrirci ed acquistarne una che sia brillante e che rilasci sul nostro oggetto della porporina, in modo da renderlo luccicante e prezioso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO