Decorare le tegole

Tegole decoupage

Una buona idea per avere degli oggetti originali per decorare la casa, può essere quella di dedicarsi al decoupage sulle tegole. Per realizzare questo lavoro è necessario procurarsi il materiali, che consiste in:

- tegola in cotto o in altro materiale

- carta vetrata

- cementite all'acqua

- colla per découpage

- carta o tovaglioli per découpage

- colori acrilici

- pennelli

- spugna

- colla a caldo

- forbici di varie dimensioni

- forbicine a punta ricurva

- cutter

- nastrino

- elementi in tre D per découpage

- vernice protettiva lucida o opaca

tegole decoupage

Stampo in silicone Inverno villaggio, 6 diverse abitazioni, Natale, Advent, Stampo da forno per torte, idea regalo, colore: lilla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,25€


Come decorare una tegola in cotto

tegole decoupage Le tegole possono essere di differente dimensione e materiale; per prima cosa vediamo come fare per decorare una tegola in cotto.

Praticate due fori sulla parte superiore della tegola che vi permetteranno di appenderla al muro a lavoro finito.

Se la tegola è vecchia e sporca lavatela bene con acqua ed aceto e lasciatela asciugare.

Carteggiate bene tutta la superficie della tegola in modo di eliminare eventuali imperfezioni.

Con un largo pennello piatto stendete due mani di cementite all'acqua che toglie la porosità della base e crea una superficie liscia ed omogenea su cui è più facile procedere con la decorazione.

Quando la cementite risulterà ben asciutta passate due mani di acrilico nel colore che desiderate usare come fondo.


  • decoupage Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da t...
  • palle di natale Oltre alle classiche palle di Natale acquistabili in negozio si possono realizzare delle decorazioni di grande effetto anche da soli. Si possono, ad esempio, creare dei semplici pom pom con del filo l...
  • parete decorata Si tratta di una tecnica pittorica che si serve di mascherine normografiche, ovvero di stampini (gli stencil, appunto) che riproducono un'immagine, una trama o un simbolo su una superficie.Gli stenc...
  • decorazioni natalizie Il Natale è una festa amata da tutti, e che sulle bocche di tutti porta sempre sorrisi ed allegria. E' anche un'occasione per rivoluzionare l'arredamento di casa, spostare i mobili, fare posto a tutti...

YYH Beach Wallpaper Cartoon ombrello parasole Scenery adesivi murali 3D senza saldatura splicing Decorare Vetro bollino ambientale impermeabile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€


Decoupage su tegole in cotto

tegole con decoupage Prima di iniziare il lavoro di decorazione è importante avere un' idea precisa dei risultati che si vogliono ottenere; per questo, potete fare uno schizzo su di un foglio di carta che vi aiuterà a capire quali materiali procurarvi e come procedere nella realizzazione del progetto.

Con delle forbicine a punta ricurva ritagliate i motivi scelti seguendo i contorni con la massima precisione, per far ciò mentre tagliate muovete la mano con scioltezza andando incontro alla carta e seguendo il contorno del disegno, alla fine potete rimediare ad eventuali imperfezioni con l'aiuto di un cutter.

Scegliete la posizione dove intendete applicare la decorazione, passate una mano di colla sul rovescio della carta, appoggiatela sulla tegola e premete delicatamente con i polpastrelli dal centro verso l'esterno per evitare che si formino delle bolle d'aria o delle pieghe.

Posizionate allo stesso modo tutti i ritagli, quindi lasciate asciugare molto bene.

Con un pennello piatto e morbido passate una mano di colla su tutta la superficie della tegola in modo di uniformarla.

Per ottenere un effetto tridimensionale applicate con la colla a caldo dei piccoli oggetti come: casette, mattoncini, porte, finestre, sassolini...

Lasciate essiccare per ventiquattro ore e terminate il lavoro con due mani di vernice protettiva lucida o trasparente, a seconda del risultato che volete ottenere, lasciando asciugare tra una mano e l'altra.

Quando la vernice è completamente asciutta fate passare un nastrino nei due fori sulla sommità della tegola ed appendetela al muro.


Tegole in vetro

esempio di decoupage Presso i colorifici ed i negozi fai da te potete reperire tegole in vetro o in plexiglass che si decorano con tovaglioli per découpage e carta di riso.

Pulite accuratamente la superficie, ritagliate con attenzione il disegno prescelto e sulla parte colorata stendete la colla da découpage, quindi attaccatelo sul rovescio della tegola, in modo che resti dietro il vetro e fatelo aderire bene spingendo con i polpastrelli dal centro verso l'esterno per evitare la formazione di bolle d'aria.

Lasciate asciugare e ripassate il rovescio dell'immagine con del colore acrilico bianco senza uscire dai bordi del disegno, lasciate nuovamente asciugare e sempre sul rovescio incollate la carta di riso come sfondo.

Se volete che il lavoro risulti meno trasparente, quando la carta di riso è asciutta spugnatela con un colore acrilico che armonizzi con le tinte della decorazione.

Terminate con una mano di vernice protettiva.


Decorare le tegole: Tegole in legno

tegole decorate Sempre presso i negozi per hobbistica si trovano tegole realizzate in legno in varie dimensioni per decorarle si usa la tecnica del découpage su legno.

Scartavetrate la superficie con della carta vetrata sottile, date una mano di colore di fondo nella tinta preferita, ritagliate accuratamente il disegno, incollatelo sulla tegola con della colla da découpage, stendete una mano di colla su tutta la superficie, lasciate asciugare e terminate con due mani di vernice protettiva lasciando essiccare tra una passata e l'altra.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO