Decorazioni fai da te per Halloween

Decorazioni per Halloween

Vi piacerebbe poter allestire la vostra casa per festeggiare la notte di Halloween? non è necessario spendere molto per ricreare un'atmosfera perfetta, bastano poche e semplici idee.

Prima di tutto, bisogna cercare di creare una vera e propria atmosfera per la notte di Halloween, ovvero una sorta di decorazione ambientale fai da te: grazie ad una buona atmosfera, la festa dei morti sarà molto più divertente e sopratutto entusiasmante.

Come si crea una buona atmosfera? Questa può essere creata in diversi modi, ma quello più classico è quello di mettere, soltanto per l'occasione, delle tende nere e leggermente rovinate, rendendo quindi le finestre come quelle che si vedono nei film di streghe. E' possibile anche utilizzare dei pezzi di tessuto, non occorre acquistare delle tende appositamente per l'occasione. Negli store che vendono tende e tessuti, sono disponibili pezzi di stoffa a pochissimo prezzo ed anche se non fossero perfetti, non sarebbe un problema, visto che essi devono sembrare logori e rovinati.

Un tocco di classe che non può assolutamente mancare è quello di utilizzare delle candele al posto delle lampadine: queste infatti faranno rivivere tutte quelle atmosfere che difficilmente potrebbero essere vissute con l'utilizzo delle luci artificiali. Le candele sono sempre un modo pratico, semplice ed economico per creare l'atmosfera giusta.

decorazione per Halloween

JZK® 58 Foto booth props photo booth accessori decorazioni per festa matrimonio compleanno battesimo laurea Natale Halloween nascita Pasqua capodanno carnevale ecc, occhiali baffi labbra cappello cravatta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€


Come creare decorazioni per la tavola e la casa

decorazioni per la tavola Cosa rende Halloween speciale? Semplicissimo, il clima spettrale: i fantasmi e gli spiriti sono ciò che riesce a dare all'ambientazione un aspetto più tetro e spaventoso.

Ma come si creano tutte queste figure mitologiche? Anche a questa semplice domanda vi è una risposta molto semplice, ovvero quella di dar libero sfogo alla propria fantasia: con essa infatti sarà possibile creare diverse decorazioni fatte in casa che permetteranno al padrone di rendere la propria abitazione magica ed allo stesso tempo stregata.

Per fare queste decorazioni per la casa è possibile affidarsi a pochi e semplici materiali; basterà, infatti, prendere del cartoncino nero e dell'altro colorato e delle forbici, aggiungendo tanta fantasia per definire le forme che si intendono ritagliare. Se si è a corto di idee è possibile affidarsi al web, dove sarà molto facile trovare suggerimenti su come realizzare delle forme da appendere in casa.

Per quanto riguarda le decorazioni da tavolo, su esso possono essere messe alcune formine di cartone; ad esempio, come segna posto può essere utilizzata la sagoma di un teschio ritagliata su cartoncino, oppure utilizzare delle uova sode e delle olive per ricreare degli occhi di strega, sempre molto spaventosi da vedere. Anche sul tavolo non potranno mancare le candele, di ogni forma e dimensione, che consentiranno di creare una luce perfetta per una notte paurosa.

  • maschera di Halloween La notte del trentuno ottobre, è la notte delle streghe, dei vampiri, dei mostri urlanti, dei nani, degli gnomi e dei folletti; è la notte delle urla, del sangue, del dolcetto o scherzetto, è una nott...
  • Decorazioni E’ ormai di tradizione, assorbire dai Paesi europei ed extra-europei, mode, tendenze, tradizioni. Questa congiunzione è un modo per miscelare le ideologie di culture diverse, imitando, e rendendo orig...
  • decorazioni per Halloween Ragni, topi, corvi e scheletri, tutto è lecito ad Halloween per dare vita ad un'atmosfera spaventosa che possa incutere timore. L'idea è proprio quella di esagerare e dare al living l'immagine estrema...
  • zucca per halloween La zucca è il simbolo per eccellenza di Halloween. Sebbene questa non sia una festa italiana, anche nel nostro Paese tutti si sono letteramente fatti contagiare da quest'atmosfera. E allora perché non...

Lampade creative 3D fai da te lampada da parete carta da parati della luce di notte del cane parete camera da letto luci comodino, 25W, Ø 28 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


Zucche decorate

zucche decorate con glitter Certamente la parte principale nelle decorazioni per Halloween è occupata dalle zuccche. Non è possibile pensare di decorare la propria casa per questa festa, senza l'impiego di zucche di diverse dimensioni e decorate nei modi più svariati.

Il più classico è certamente quello che prevede di utilizzare una particolare tipologia di zucca, quella ornamentale, che andrà svuotata del contenuto ed, in seguito, incisa per darle un espressione paurosa. L'opera andrà completata con l'inserimento al suo interno di una candela, che farà rispendere ancor di più le decorazioni incise sulla buccia.

Se non si vuole procedere con l'operazione di svuotatura e non ci si sente in grado di eseguire una decorazione che vada scavata nella zucca, è sempre possibile prendere delle zucche di diversa forma e dimensione e decorarne la superficie con l'utilizzo di glitter, magari neri, colore perfetto per questa festa. I glitter sono venduti anche in comodi tubetti già forniti di colla, in questo caso, basterà solamente disegnare dei decori a tema sulla superficie della zucca per ottenere un bellissimo effetto.


Lanterne per Halloween

lanterne per halloween Abbiamo già detto che le candele svolgono un ruolo fondamentale per eseguire una decorazione perfetta per la notte di Halloween; ma che fare, per aumentare ancora di più l'aspetto tetro e spettrale dell'illuminazione utilizzata? Basta utilizzare dei contenitori opportunamente decorati, dove collocare delle candele per ottenere un risultato spettacolare.

Tutto quello che occorre sono dei contenitori di vetro e delle candeline da collocare all'interno. Per la decorazione, la modalità più semplice, consiste nel utilizzare della semplice garza da arrotolare attorno al vasetto, magari precedentemente colorato con un colore che richiami l'arancio delle zucche, o, in tono più spettrale, con tocchi di nero.

E' anche possibile disegnare con i colori per vetro degli occhi e dei sorrisi diabolici su un lato del contenitore. Oppure rivestirli con della carta crespa arancio su cui poi disegnare una decorazione che ricordi gli occhi e la bocca che vengono incisi sulla zucca.


Pipistrelli per Halloween

pipistrelli con zucche Un'altra idea semplice ed originale per decorare il vostro tavolo e i vostri mobili, potrebbe essere quella di realizzare dei pipistrelli, utilizzando delle mini zucche. Pensate sia un'operazione fuori dalla vostra portata? Con un poco di buona volontà e di pazienza, diventerà semplicissimo ottenere uno splendido risultato.

Tutto quello che vi occorre per questa decorazione è:

- mini zucche, le trovate nei negozi di frutta e verdura più forniti

- smalto nero opaco o vernice effetto lavagna

- gesso bianco o pittura bianca

- cartoncino spesso nero o gommapiuma sottile nera

- taglierino

Prendete le mini zucche e pitturatele completamente con la vernice nera. Mentre questa asciuga, prendete il cartoncino o la gommapiuma e realizzate delle ali. Prendete la vernice bianca o il gesso e disegnate sulla superficie delle zucche gli occhi. Praticate delle incisioni con il taglierino ed inserite le ali. Ecco ottenuti i vostri pipistrelli.


Come creare una ragnatela

la ragnatela di halloween Le case stregate sono pulite? Ovviamente no, anzi sono ricche di ragnatele, ed ovviamente per creare una casa stregata occorre creare delle ragnatele. Come si procede per crearle?

Sostanzialmente esistono due modi: il primo consiste nel prendere una semplice castagna, inserire degli stecchini al suo interno, avvolgere la castagna con della lana bianca e sottile e legare ad ogni estremità degli stecchini un filo di lana, che dovrà poi essere legato ai mobili di casa.

Per creare una grande ragnatela ovviamente, la castagna ed il numero di stecchini dovranno essere maggiori: per quanto riguarda la ragnatela su mobili, sedie e tavolo, questa può esser creata semplicemente sfilacciando del cotone, e posizionandolo dappertutto nella propria abitazione, dando quindi quel tocco di sporcizia e disordine nella casa stregata. Procedendo con questi piccoli accorgimenti quindi, le decorazioni fai da te per Halloween saranno create senza spendere montagne di soldi, ed inoltre si avrà la propria abitazione decorata in maniera perfetta per la festa di Halloween.

Per realizzare l'effetto ragnatela su un tavolo, potrete affidarvi ad un semplice tessuto di garza, che procederete a sfilacciare ad arte, per renderlo più simile all'effetto voluto.


Decorazioni fai da te per Halloween: Fantasmi per decorazioni Halloween

fantasmi per halloween Possono mancare dei fantasmi per le decorazioni perfette per la notte di Halloween? Certamente no! Come fare per realizzarne di belli e semplici?

Un'idea è quella di prendere una lanterna di carta, non serve abbia la parte per illuminarla al suo interno, e rivestirla con un tessuto bianco su cui saranno stati disegnati occhi e bocca del fantasma. Basterà legare un filo di nylon trasparente sulla sommità della lanterna ed ecco realizzato un fantasma di tutto rispetto.

Se non sapete dove reperire la lanterna di carta, potreste affidarvi a dei semplici palloncini su cui andrete a sistemare la stoffa decorata con occhi e bocca. Se li riempite con acqua, potrete appenderli al soffitto, se li riempite con elio e tendono ad andare verso il soffitto, potrete ancorarli a terra.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO