Decorare la tavola con frutta e fiori

Importanza della decorazione

Il decoro svolge una funzione molto importante, è in grado di arricchire donando colore ed simmetria alla nostra tavola. E' importante scegliere l'ornamento corretto per ogni ricorrenza o giornata, ci aiuterà a servire con allegria i piatti a tavola fornendo una migliore presentazione scenica.

La frutta ed i fiori sono elementi essenziali nell'abbellimento della tavola, i colori esprimono serenità ed simpatia e, soprattutto, nel periodo primaverile emanano un profumo inebriante.

decorazione

confezione da 50 coccarde autotiranti rosse gran fiocco autotirante rosso da antenna specchietto auto, nastro da 5 cm, lunghezza 150 cm per feste, diametro coccarda 16 cm, laurea, matrimonio, eventi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


Come fare la decorazione

decorazioneLe decorazioni dovranno variare in relazione ai vari eventi festivi ma anche alle stagioni. La scelta principale, che determinerà la buona riuscita dell'intero abbellimento, ricadrà sui colori da utilizzare per migliorare il nostro ambiente. Possiamo scegliere tutti i colori che ci piacciono, accostandoli magari con il periodo dell'anno, utilizzeremo quindi in autunno dei colori sul marrone, sul rosso e sul giallo, per la primavera tinte vivaci come il blu, il verde ed il rosa, per inverno possiamo ricorrere a nuances natalizie quindi rosso, oro, argento e verde ed infine per l'estate delle colorazioni che richiamano freschezza e luminosità quali il blu, il giallo, l'azzurro ed il verde.

La frutta rappresenta l'addobbo più efficace e, al contempo, più semplice da adottare, infatti può essere posta su qualsiasi tipo di tavolo, accostando diversi tipi di frutta di stagione con tonalità differenti si conferirà un aspetto rustico ed accogliente all'ambiente.


  • piante di rose il giardinaggio è un' occupazione molto amata e molto apprezzata, che permette di ottenere molti vantaggi dalla sua pratica, ma che comunque comporta alcuni svantaggi e qualche difficoltà, nonché l' a...
  • coltivare azalea L’ azalea è una pianta molto apprezzata, ed è facile che la si scelga per coltivarla, come pianta di appartamento o in giardino. Si tratta di piante conosciute sin da tempi antichissimi, e apprezzate ...
  • bonsai Molti non sanno che creare un bonsai vuole dire soprattutto guidare una piantina lungo un particolare percorso di crescita, nel costante rispetto del suo equilibrio biologico di essere vivente, da cre...
  • Alcune note Le piante da giardino sono un obiettivo degno di nota per una lunga serie di appassionati del settore che, proprio in quanto tali, vale a dire in quanto appassionati di giardinaggio oppure proprio app...

Roommates 22940 - Sofia The First Adesivi da Parete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,8€


Come decorare con la frutta

decorare con la fruttaSistemando della frutta in un cesto di vimini, colorato o al naturale, unitamente ad altri oggetti come tovagliette colorate o pot-pourri, si otterrà un decoro originale, semplice ed armonioso. Aggiungendo nel cesto alcune foglie d'edera o di felce, delle spighe di grano, una o due pannocchie o alcune spighe di riso la composizione darà un'immagine contadinesca alquanto fresca richiamando alla mente paesaggi naturali ed il profumo del sottobosco.Per rendere più raffinata la decorazione si potrà sostituire il cesto di vimini con un recipiente in vetro, in rame o in ceramica che avranno il potere di dare un look più sobrio alla casa.

Se vogliamo creare un centro tavola più scenico possiamo ricorrere a colori che risaltano e, allo stesso tempo, contrastino con l'ambiente circostante. Se nel nostro soggiorno sono presenti mobili di in legno di noce o di ciliegio, quindi con tonalità piuttosto scure, per dare chiarore all'ambiente possiamo realizzare un centro tavola legando un fascio di fiori con un nastro di seta colorato conferendogli la forma di una ghirlanda, al suo interno posizioneremo rami di fiori colorati o un piccolo vaso di primule.

Ricorrendo alla decorazione definita carrellata, si possono realizzare centri tavola alquanto scenografici grazie alla combinazione di frutta, fiori, strisce di canne di bamboo o di vimini oltre a stoffe intrecciate in sgargianti colori. Questo decoro, piuttosto impegnativo, si estende su una lunga striscia che copre da un' estremità all'altra tutto il tavolo dando origine ad un intenso e sorprendente effetto visivo. Per rendere ancora più elegante la composizione basterà aggiungere alcune piccole mele, come la qualità annurca,alcune candele colorate e dei segnaposto.

I fiori e la frutta che vengono posati sulla carrellata formando un disegno particolare, inoltre l'assemblaggio di questo tipo di decoro richiedere una particolare abilità gestuale ed un notevole impegno.


Il centrotavola in autunno

centrotavola in autunnoAutunno e primavera sicuramente sono le stagioni che permettono di arricchire la tavola con tanti colori differenti, il centrotavola autunnale dovrà essere realizzato sfruttando la frutta di stagione come mirtilli ed uva.

Possiamo sfruttare sempre un cesto di vimini e unire l'uva con i frutti di bosco appoggiandoli sopra dell'erba sintetica cercando di ricreare l'effetto cespuglio.


Decorare la tavola con frutta e fiori: Decorare utilizzando vasi di vetro

Utilizzare un vaso di vetro come centrotavola può essere un'idea originale e se il contenuto viene composto adeguatamente apparirà migliore rispetto ad un classico cesto di vimini. Una soluzione elegante è riempire il vaso di vetro con acqua pulita ed immergerci all'interno i fiori, le orchidee sono la scelta migliore, si deve però avvalersi di un vaso a collo alto. Un'altra scelta è quella usufruire di decorazioni brinate, ideali per cene importanti o romantiche.

Per realizzarle è molto facile, sarà sufficiente prendere un albume d'uovo e sbatterlo finché non avrà ottenuto quel colore biancastro, dopodiché, mediante un pennellino, passarlo sulle foglie e sui petali dei fiori: inseriamo i fiori dentro al vaso di vetro ed il gioco è fatto!


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO