Bolletta energia elettrica

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

E' a dir poco inimmaginabile pensare di vivere senza energia elettrica. Sarebbe come dire vivere senza forno, senza frigorifero, senza lavatrice, senza computer e senza tutti gli altri componenti alimentati a corrente, cioè quasi tutto ciò che usiamo in casa.

Tuttavia la tecnologia sempre più innovativa da modo all'uomo di pensare ad energie alternative che non rechino danni all'ambiente in cui viviamo e che nello stesso tempo, permettano di risparmiare denaro.

Il tema principale del secolo è appunto l'energia elettrica e si cerca di sostenere sempre più, una politica adeguata e responsabile verso l'ecosistema, verso la natura e verso l'uomo.

Gli studiosi e gli esperti stanno ragionando e pensando sempre più intensamente a nuove fonti di energia e ad impianti che possano permettere di sfruttare fonti alternative.

Molti stabili ed aziende hanno già risolto questo problema con l'installazione di un impianto fotovoltaico, alternativa molto ambita negli ultimi tempi.

Qualsiasi scelta però deve partire da un'analisi accurata e da proposte ben architettate che possano apportare benefici a chi le utilizza.

Bolletta energia elettrica

Efergy Technologies ELITE CLASSIC 3.0 Misuratore di risparmio di energia elettrica wireless

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,98€


Come risparmiare energia elettrica con lo scambio sul posto

risparmiare energia elettrica Il risparmio di energia elettrica si può ottenere scambiandola direttamente sul posto. Sembra detto così in parole povere, un' alternativa curiosa o non fattibile ma non è affatto così.

Scambiare energia elettrica sul posto con un notevole risparmio, vuol significare che si adopera la rete elettrica come una sorta di accumulatore dove si va a depositare la propria energia.

Quest' ultima si va a riprendere nel momento in cui necessita cioè per un lavaggio della lavatrice, per accendere lampadine o alimentare stufe o condizionatori.

Con questo tipo di sistema si cede energia elettrica quando non se ne ha bisogno per poi andarsela a riprendere dal fotovoltaico, nel momento in cui serve.

Questo meccanismo risulta leggermente complicato se non si segue un giusto ragionamento infatti, non si può usare la rete elettrica nazionale come accumulatore.

Molti condomini o aziende stanno installando impianti fotovoltaici atti a far risparmiare energia elettrica.

Questi ultimi infatti, sono sistemi che essendo esposti direttamente alla luce del sole, producono automaticamente energia elettrica.

Le tipologie di questi impianti sono davvero innumerevoli ed alcune anche non troppo moderne specialmente per chi ama installare impianti forse obsoleti ma autonomi ed autosufficienti.

Impianti di questo genere sono detti "ad isola" e non sono collegati alla rete elettrica ma hanno esattamente la stessa potenza della normale elettricità.


  • lampadine A volte, quando si è in casa, si tende a lasciare un elettrodomestico acceso, come il televisore, solo perché questo fa compagnia.In realtà, si tratta di un grosso errore che deve essere assolutamen...
  • Alcune note Negli ultimi tempi la diffusione della turbina eolica domestica rappresenta un fenomeno di certo non più trascurabile. Ad onor del vero la diffusione del concetto di turbina eolica domestica rientra n...
  • Alcune note Le tecniche di isolamento termoacustico sono un’ottima opportunità per risolvere con un solo intervento e, dunque con una sola spesa, cosa che mai come in questi tempi appare di fondamentale importanz...
  • Risparmio bolletta Il risparmio energetico non solo è utile a risparmiare sulle bollette, ma permette la salvaguardia dell'ambiente. I suggerimenti sono davvero semplici e fattibili. Per prima cosa, chiudete gli spiffer...

Efergy Engage HUB Classic, HUB di Monitoraggio del Consumo di Energia, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€


Bolletta energia elettrica: Una valida alternativa alle prese elettriche di casa: la presa solare, per ora solo un progetto

Il risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica ci viene dato soprattutto dal sole, immensa ed inesauribile fonte di energia che basta solo saper sapientemente sfruttare.

Innanzitutto questi nuovi sistemi di energia alternativa ci aiutano a sostenere il benessere del nostro pianeta ma nel contempo, anche ad usufruire di un notevole risparmio di energia elettrica.

E' necessario dotarsi di piccoli dispositivi nella nostra abitazione che ci consentano di evitare sprechi molte volte inutili e che garantiscano non solo benefici economici alla nostra famiglia ma anche benessere al pianeta su cui viviamo.

La nostra casa è costellata da prese elettriche e nello stesso momento in cui accendiamo un computer, un elettrodomestico o un televisore, stiamo consumando energia elettrica.

Tra le altre cose poi, stiamo inquinando il pianeta, forse poco ma lo stiamo facendo.

Tra le nuove proposte tecnologiche ancora in fase di sperimentazione, troviamo le prese solari, un valido mezzo alternativo che ci permetterebbe di utilizzare una vera e propria presa sostenibile.

Naturalmente, le prese elettriche solari dovrebbero essere collegate a pannelli fotovoltaici che dovrebbero generare attraverso il calore del sole, energia adeguata ad alimentare i nostri elettrodomestici e gli elementi elettrici di cui abbiamo bisogno quotidianamente.

La cosa abbastanza curiosa ma geniale è che questi oggetti sono stati studiati per essere ricaricati, ma come?

Sono oggetti da "stendere" proprio come un normale bucato infatti con l'ausilio di un gancio, si appendono al calore del sole e si ricaricano per il prossimo utilizzo.

L'idea è ancora un semplice concetto per adesso ma visto che il fotovoltaico sta facendo passi enormi, può darsi che tra qualche tempo troveremo in commercio queste prese elettriche ad energia solare, decisamente green.

La scienza intanto, già sta rivolgendo la sua attenzione a pannelli fotovoltaici in grado di ricaricarsi in spazi minuscoli e con ottime prestazioni.

E' realta comunque, che i pannelli fotovoltaici riescano a farci risparmiare notevolmente sull'energia.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO