Le scale curve possono avere forme arcuate, essere avvolte intorno a un montante come nel caso delle scale a chiocciola o essere poste intorno a un vano centrale con i gradini disposti in forma radiale in modo da creare un cerchio o un ellissi. Sono spesso progettate per non sacrificare gli spazi ma hanno l'inconveniente di essere poco versatili specie se bisogna trasportare oggetti. Le scale a L sono formate da due rampe perpendicolari interposte da un pianerottolo mentre nelle scale a ferro di cavallo le rampe sono parallele, hanno direzioni opposte e l'ampiezza del pianerottolo è pari o superiore al doppio di quella di un gradino. La loro peculiarità sta nell'impedire la vista della salita a chi si trova ai piani bassi. Le scale autoportanti si caratterizzano per i singolari effetti scenografici che sono in grado di creare grazie all'assenza di sostegni al di sotto della rampa. Possono partire da un punto qualsiasi di una stanza e sono costituiti da gradini prefabbricati fissati in maniera tale da sostenersi gli uni sugli altri. Le scale chiuse sono interposte tra due pareti e rendono superflua la presenza del parapetto creando a loro volta un ambiente completamente distaccato dal resto della casa impedendo inoltre la dispersione del calore. Nelle scale a sbalzo le rampe sono sostenute dalle pareti in cui vengono incastrati i gradini. Si adattano molto bene agli ambienti dal design moderno per l'impatto visivo che sono in grado di offrire specie se, in mancanza del vano scala, possono essere guardate da lontano. Le scale ripide sono solitamente presenti nelle abitazioni di nuova costruzione date le sempre meno generose dimensioni degli ambienti. Servono per raggiungere soppalchi, biblioteche o piccole zone notte e sono costituite da gradini più stretti, sfalsati o sagomati in modo asimmetrico.
TecTake Scala multifunzione in alluminio con piattaforma da lavoro ponteggio con ruote Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€ |
Il passamani serve per appoggiarsi mentre si sale o si scende la scala, è posizionato alle estremità dei gradini ed è sorretto dalla balaustra per mezzo di sostegni di legno o di metallo. Spesso il passamani è parte integrante della scala mentre in alcuni casi va aggiunto separatamente come avviene per le scale a chiocciola o per quelle chiuse. I passamani possono essere costruiti con i materiali più svariati, è importante che siano lisci e lucidi e permettano alle mani di scivolare tranquillamente durante lo sbarco ma in molti casi sono dei veri e propri complementi da arredamento dal design vivace come avviene ad esempio in alcune versioni di scale molto originali in cui il passamani è costituito da una corda annodata alle estremità della scala.
COMMENTI SULL' ARTICOLO