Union, chiusura automatica in metallo per la parte superiore di una porta tagliafuoco, taglia 3, di colore argento, certificata CE e Certifire Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,03€ |
Attualmente le leggi riguardanti l'abbattimento dei consumi energetici negli edifici, sia residenziali che commerciali o industriali, prevedono che le aperture nell'involucro esterno dell'immobile siano dotate di serramenti adeguati. In questo modo si evitano dispersioni termiche e si aumenta l'isolamento termico e acustico dell'edificio. Proprio per garantire l'efficienza energetica e la durata del risultato, è necessario che la messa in opera dei serramenti sia effettuata da manodopera specializzata ed esperta. Infatti bisogna tenere a mente che le prestazioni della porta o della finestra certificate dall'azienda produttrice sono state fatte presso istituti accreditati, tuttavia non sono quasi mai garantite in opera. In genere l'unica eccezione riguarda gli immobili ad alta efficienza energetica. Di conseguenza, se si vuole un elevato comfort abitativo, è necessario che i serramenti vengano progettati a norma e allo stesso tempo che la loro posa in opera sia corretta.
Kimono Porta Interna a Battente Ecodoor 2.0, Laminato Rovere Sbiancato, Destra (210x60) Prezzo: in offerta su Amazon a: 176€ |
La messa in opera dei serramenti avviene in maniera diversa a seconda delle caratteristiche del prodotto e della parte muraria, dei materiali usati e della modalità di chiusura adottata. Infatti ogni tipologia di chiusura ha bisogno di un approccio tecnico diverso. Ad esempio se la finestra è dotata di una tapparella avvolgibile deve essere installata in maniera diversa rispetto a un modello uguale con persiane battenti. Per prima cosa bisogna risolvere il problema del cassonetto coprirullo, in quanto è il punto più interessato da cedimenti sia per la tenuta statica che per l'isolamento termoacustico. Tuttavia le soluzioni messe in atto non possono prevedere la sigillatura ermetica dell'elemento, in quanto si verifica la formazione di condensa sul vetro. Inoltre non si deve tralasciare il fatto che la legge sulle riqualificazioni energetiche del 2015 prescrive il rispetto della trasmittanza termica della finestra nella sua totalità, compreso il cassonetto coprirullo.
La messa in posa dei serramenti va effettuata in maniera corretta non solo per garantire l'isolamento termico dell'edificio, ma anche quello acustico e la sua tenuta rispetto all'acqua, all'aria e al vapore. Infatti, in caso contrario, si hanno pesanti conseguenze sia sul comfort abitativo che sulla resistenza dell'immobile alle condizioni meteorologiche. Innanzitutto l'aria calda passa dagli ambienti interni all'esterno e viceversa, mentre sulle pareti si formano muffe; infine vi è il fenomeno della condensa sulla superficie del vetro. Tutti questi eventi hanno effetti diretti sulla salute delle persone che vi abitano. Una soluzione che si può mettere in pratica consiste nell'installazione dei giunti di posa in tutti quei punti in cui vi sono dispersioni tra il telaio, il controtelaio e il serramento: in questo modo li si sigilla in maniera efficace. Allo stesso tempo si realizzano tre barriere diverse, una contro gli agenti atmosferici, la seconda contro le infiltrazioni d'umidità e la terza per eliminare i ponti termici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO