Le porte interne si suddividono in tre tipologie differenti in base al sistema di apertura e chiusura adottato: quindi possono essere scorrevoli, a libro o a battente. La porta a battente è quella più tradizionale e si caratterizza per aver bisogno di un notevole spazio per aprirsi: di conseguenza quando la si installa è necessario prendere le misure con molta attenzione. Questo sistema di apertura può adottare una o due ante e la sua superficie può essere suddivisa in pannelli oppure liscia. Alcuni modelli di porta a battente hanno elementi che consentono di adattarli in maniera flessibile ai diversi spazi e situazioni. Ad esempio se l’anta e il telaio sono riversibili, si può modificare in ogni momento il senso con cui la porta a battente si apre: in questo modo si ha uno spazio maggiore in una o nell'altra stanza in base alle proprie esigenze.
vidaXL Porta Scorrevole Alluminio e Vetro Entrata a Scorrimento Ingresso Casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 118,39€ |
Per montare una porta a battente interna si hanno a disposizione due opzioni diverse tra cui scegliere: nel primo caso si acquista la porta completa di telaio, nel secondo si installa una nuova anta su un telaio già esistente. In entrambe le situazioni servono alcuni attrezzi, tra cui un martello, un certo numero di cacciaviti, una livella per assicurarsi che il risultato sia perfettamente diritto, un avvitatore elettrico e guanti per proteggersi le mani durante il lavoro. Allo stesso tempo ci si deve assicurare che vi siano tutti i pezzi, come la maniglia, la serratura e i cardini. Infine è necessario prendere accuratamente le misure del telaio e dell'anta, così da essere sicuri che la porta a battente abbia lo spazio sufficiente per aprirsi sia verso l'esterno che verso l'interno e per un passaggio agevole.
Quando si monta una porta a battente è meglio che l'anta sia già incardinata sul telaio così da essere sicuri che questi due elementi abbiano una perfetta corrispondenza all'altezza della serratura: in caso contrario è sufficiente anche un dislivello di un solo millimetro perchè la porta non si apra e non si chiuda agevolmente. Dopo aver posto all'interno del vano porta il telaio, lo si fissa con le viti a legno e un avvitatore elettrico. Quindi si riempie con poliuretano espanso lo spazio tra il muro e il telaio. Il passo successivo è il montaggio della cornice della porta, usando una certa quantità di silicone o di materiale collante. Infine, perché la porta a battente sia perfettamente funzionante si applicano la serratura e la maniglia (in alcuni casi la serratura è già montata sulla porta) e si controlla che entrambe siano a posto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO