Camino Elettrico Denver con Cornice in Legno 1500 Watt Caminetto completo di Mobile Prezzo: in offerta su Amazon a: 119€ |
Bisogna sapere che, quando si costruisce un muro portante, il dimensionamento è strettamente correlato al tipo di materiale che viene utilizzato: non tutti i materiali, infatti, hanno la stessa resistenza al carico, quindi il loro utilizzo per realizzare un buon muro portante deve essere differente.
Un tempo, per la realizzazione di strutture portanti , si utilizzavano i mattoni. Oggi, invece, i mattoni non vengono più utilizzati nei muri portanti, ma soltanto nelle tamponature. Infatti, oggi come oggi, i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di muri portanti sono : 1. Il granito, che, tra i materiali naturali, è quello con la resistenza più alta. 2. Il cemento armato e l’acciaio, che sono invece i più resistenti tra i materiali artificiali. Una volta stabilito quale dev’ essere il materiale con cui realizzare il muro, e il peso complessivo delal casa, bisognerà costruire un muro con una sezione tale da determinare una pressione esercitata dalla struttura molto inferiore alla resistenza di carico dei mattoni. Ad esempio, supponendo che la resistenza al carico del materiale del muro sia di 40 kg/cm2, la pressione esercitata dal fabbricato non dovrà superare gli 8/10 Kg/cm2. Per rientrare in tale valore bisogna aumentare di tanto la sezione, e quindi lo spessore dei muri portanti, fino a che il peso complessivo della casa, diviso per la superficie di appoggio,risulti proprio pari a tale valore. Murale di piastrelle di ceramica - Napoli pali di fondazione II - da Sean Allen - splashback Cucina/doccia Bagno Prezzo: in offerta su Amazon a: 144,64€ |
I muri portanti possono essere costruiti usando svariati tipi di materiali. In base ai materiali scelti, si possono utilizzare varie tecniche. Quindi, è possibile procedere alla costruzione nei seguenti modi:
1. Muri portati realizzati in mattoni di laterizio: si tratta di uno dei metodi più veloci e semplici da effettuare, e abbastanza economico. 2. Muro a sacco, formato da due muri di spessore non eccessivo ma che corrono paralleli, e la cui distanza viene riempita con pietre o altri materiali . 3. Muri in pietra di tufo: questo tipo di muro assicura un buon isolamento termico e acustico e una spesa non eccessiva. Con il tufo vengono realizzati i muri misti: è una tecnica che utilizza le pietre in tufo e mattoni o altri materiali di risulta. 4. Muri in cemento armato: si tratta di calcestruzzo armato con tondini di ferro o di acciaio. Con questo materiale si realizza una sorta di telaio perimetrale che viene riempito lateralmente con tamponature a mattoni forati o blocchi di calcestruzzo , sempre forati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO