Le caratteristiche del terreno sono fondamentali per una buona riuscita della coltivazione del prezzemolo. Deve infatti principalmente soddisfare da un punto di vista organico in quanto non deve essere povero di minerali e sostanze organiche. Se ciò non dovesse essere bisognerà aggiungere della torba e della ghiaia o sabbia per far drenare anche in modo fluido l'acqua. Il terreno inoltre dovrà risultare soffice e privo di pietre. Anche le erbacce dovranno essere estirpate con appositi attrezzi per una migliore crescita della piantina.
Il Kit Erbe Aromatiche di Plant Theatre - 6 diverse erbe aromatiche da coltivare -Regalo per gli amanti del giardinaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Il prezzemolo da seminare o coltivare si può tranquillamente trovare sotto forma di semini chiusi in buste sigillate o sotto forma di piantine alte circa quattro cm. Per una resa più facile sarebbe bene comprare delle giovanissime piantine che andranno posizionate ad una distanza le une dalle altre di circa nove centimetri. Questo vale sia per un terreno libero sia per la coltivazione in vaso.
Per chi acquista i semi è bene che si facciano file distanziate tra loro di almeno trenta centimetri. Il seme dovrà essere poi ricoperto da un paio di centimetri di terreno per entrambe le soluzioni. I mesi più indicati per la semina vanno da maggio inoltrato fino alla fine dell'estate. La raccolta si prolunga invece fino a dicembre -gennaio.Per quanto riguarda l'innaffiatura bisogna sapere che il terreno che accoglie le piccole piante o i semi non deve mai essere asciutto, ciò non vuol dire che deve traboccare acqua in quanto quest'ultima opzione rischierebbe di mandare a monte tutto il lavoro precedentemente fatto. Troppo ristagno di acqua rovinerebbe la radice della piantina oppure ammuffirebbe il seme appena raccolto rendendo impossibile la germogliazione.
Per il prezzemolo coltivato in vaso bisogna ricordare che questa pianta non ama i ristagni d'acqua quindi niente sottovaso e possibilmente un vaso di terracotta andrà benissimo in quanto permette al terreno di respirare.La raccolta del prezzemolo è veramente semplice se si osservano pochissime regole. Si inizia generalmente a raccoglierlo con l'arrivo dell' estate e si prosegue fino a novembre- dicembre. Non tutto il prezzemolo è pronto per essere raccolto insieme quindi si procederà a tagliare i gambi più lunghi che ricresceranno e daranno altro prezzemolo.
Una cosa importante da sapere e che il prezzemolo non va tirato con le mani ma va tagliato di netto con una forbice ben pulita. Anche un coltellino a lama liscia andrà benissimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO