Inclinazione tetto

Pendenza tetto

E' importante abbinare il grado di pendenza tetto alle caratteristiche richieste dalla propria abitazione: per fare un esempio, case che sorgono in zone geografiche soggette ad agenti atmosferici particolarmente avversi, avranno bisogno di una inclinazione tetto maggiore, per far scivolare efficacemente pioggia e neve.

L'inclinazione tetto è determinata mediante un rapporto tra misure. Nello specifico, corrisponde al numero di cm complessivi moltiplicati per ogni 12 cm di spazio lineare. Per aiutarvi a visualizzare meglio tale proporzione , prendete in considerazione la pendenza del tetto e immaginatela essere paragonata ad un triangolo rettangolo.

L'ipotenusa è il tetto, mentre il lato orizzontale della base è il piano. Sulla maggior parte dei progetti di costruzione degli edifici, si può trovare un piccolo triangolo chiamato "schema di pendio". Questo disegno mostra l'unità che si trova alla base del tetto e che ne determina esattamente l'inclinazione.

inclinazione del tetto

Triangolo di Inclinazione Solar per tetti piani 20-30 gradi ZEBRA SOLAR per fissaggio di pannelli solari e impianti casa baita campagna terreno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,16€


Come misurare l'inclinazione del tetto

misurare inclinazione tetto Se non è presente lo schema di pendio, è comunque possibile misurare la pendenza del tetto partendo dalla sua parte superiore o inferiore.

Se iniziate dalla parte superiore, dovreste utilizzare un metro di livello, posizionandolo in qualsiasi punto sul pendio inclinato. Una volta assestato il livello, misurate una trentina di centimetri. Da quel punto preciso, spostatevi verso la superficie del tetto.

Se la distanza tra il livello del tetto e il punto precedentemente rilevato è ad esempio di 12 centimetri, la pendenza avrà un rapporto pari a 12:30. È inoltre possibile utilizzare questo metodo recandovi nel sottotetto e posizionando il metro contro l'interno del tetto inclinato, procedendo con lo stesso identico procedimento.

Può essere molto utile misurare anche la campata, ovvero l'inclinazione totale del tetto rapportata alla struttura dell'edificio stesso. Cominciate a misurare l'esterno di entrambe le pareti esterne. Per fare questo, agganciate il metro ad una parete qualsiasi e fatelo scorrere fino a quella opposta.

L'aumento totale è determinato dalla misura della lunghezza totale del tetto moltiplicata per quella corrispondente alla larghezza superiore del vostro edificio. Convertite questa misura in pollici, perchè generalmente l'inclinazione strutturale utilizza questa unità di misura universale.

Con un gessetto, segnate il punto più alto della parte superiore dell'edificio, e quindi inserite un segno più in alto per determinare il punto massimo sul colmo del tetto.

A questo punto dividete la misura totale precedentemente ricavata per due. Ora avete trovato l'aumento dell'unità, che stabilisce di quanti centimetri la trave del tetto si estende verticalmente.

  • Quando ci si occupa del fai da te, spesso e volentieri ci si può trovare a doversi occupare del proprio giardino o dell’ allestimento anche esterno della propria casa. La tettoia rientra sicuramente n...
  • Copertura tetto Il tetto è la parte la parte finale di un immobile. In genere, il tetto coincide con l’ultimo piano dell’edificio e si compone di una struttura portante detta “sistema tetto” e di una parte protettiva...
  • isolamento termico tetto La soluzione che spesso viene adottata è quella pratica dell'innalzamento del livello della temperatura interna, che però non porta ad altro se non a un consumo incredibile d'energia. La soluzione più...
  • costruzione tetto ventilato Una delle soluzioni più apprezzate è quella del tetto ventilato. Questa scelta a dire il vero non è propriamente libera se si decide di realizzare un tetto a falde di qualsiasi tipo, dal momento che è...

Soudal soudat - Tetto 330, per bonding calore materiale isolante piatti piatto e inclinazione tetto, Arancione, 11,6 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 364,99€


Gli standard di inclinazione tetto

pendenza tetto A parte le ordinanze specifiche approvate dai Comuni, non esiste uno standard unico per la pendenza del tetto. Esistono tuttavia delle soglie che le ditte di costruzioni utilizzano per la costruzione di edifici a norma. Secondo le norme vigenti (espresse in pollici), un tetto a bassa pendenza deve avere un rapporto che va dal 2:12 al 04:12, la media tra il 4:12 e il 09:12 e molto alta fino a 9:12. L'inclinazione più comune varia da un 4:12 al 09:12.

Più elevata è l'inclinazione del tetto, più costosa sarà la sua installazione, perchè saranno necessarie attrezzature speciali per costruire i tetti ripidi spioventi, e assicurazioni maggiori per gli operai. Sicuramente un tetto più ripido si rivela essere un buon investimento perché rimuoverà l'acqua e ghiaccio più efficacemente, aumentando la durata della copertura.


Inclinazione tetto: Come aumentare l'inclinazione

costruzione tetto inclinato Se avete la necessità di incrementare l'inclinazione del vostro tetto, dopo aver verificato tutti i permessi di costruzione, cominciate a decidere di quanto modificarla. Dopo aver deciso l'altezza, tagliate la trave di colmo.

Determinate la lunghezza delle travi. Tagliate gli angoli in modo che si incastrino perfettamente alla trave di colmo. Ciò contribuirà a rinforzarla. Per una maggiore sicurezza, fissate delle bretelle a V, per evitare che le tegole si spostino quando andrete a modificare l'inclinazione.

Ripetete il processo su entrambi i lati della trave per completare l'inquadratura e per aumentare la pendenza del tetto. Riempite l'area sottostante con delle liste di compensato da ½ pollici e fissatele con chiodi a testa piatta. Lasciate tra i listelli una distanza tra gli 8 e i 10 cm, per mantenere stabile il carico di punta.



COMMENTI SULL' ARTICOLO