La struttura portante di una tettoia può essere in legno oppure in metallo. In entrambe i casi tutto l’occorrente potrà essere acquistato sia nelle ferramenta e nelle falegnamerie, sia nei negozi che si occupano della vendita di materiale fai da te e bricolage.
Nel caso di tettoie in legno, il materiale per realizzare la propria tettoia dovrà essere scelto con attenzione, magari chiedendo il parere di un esperto, in modo da evitare di incorrere in fregature o di spendere soldi acquistando materiale non adatto e poco resistente. Nel secondo caso, invece, per le tettoie in ferro si possono anche trovare comodi kit componibili, pre-tagliati e pre-forati, disponibili nelle forme e nelle misure più varie, e il cui prezzo dipende dalla qualità e dalla quantità del materiale che si intende acquistare. Colla per alte temperature tessuto auto cielo gommapiuma pannelli fonoassorbenti a pennello. Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
Per prima cosa bisognerà disegnare uno schizzo della tettoia: lo si potrà fare sia su un semplice foglio di carta, sia con l’ausilio dei tanti programmi di disegno per computer o disponibili online.
Occorrerà poi verificare che lo spazio su cui dovrà essere costruita la tettoia sia stabile: se il terreno non lo è, bisognerà realizzare solide fondazioni utilizzando della malta cementizia; invece, nel caso in cui il terreno non presenti alcun cedimento, i pali di sostegno vi potranno essere tranquillamente posizionati. La superficie su cui dovrà poggiare la tettoia dovrà essere, in ogni caso, perfettamente piana e, magari, già piastrellata. Il passo successivo sarà misurare con un metro le dimensioni che la nostra tettoia dovrà avere, e riportare poi le misure su di un foglio. Con un gessetto colorato andremo quindi a segnare sulla pavimentazione o sul terreno il perimetro della tettoia, seguendo con precisione le misure prese in precedenza, e segnando anche i punti in cui dovranno essere posizionati i pali di sostegno.Dopo aver completato le operazioni di definizione dello spazio, andremo a fissare con delle viti gli ancoraggi per pavimento (le cui dimensioni dovranno essere proporzionate alle misure dei pali di sostegno) ai quattro lati del perimetro della tettoia.
Successivamente andremo a posizionare due pali di sostegno vicino al muro della casa, fissandoli tra di loro con una trave: su ogni palo e su ogni trave dovrà essere realizzato, con il trapano, un foro passante, dopodiché bisognerà fissare il tutto con dei bulloni. Questa operazione andrà ripetuta su tutti i lati della tettoia anche per gli altri pali di sostegno. Invece, per quanto riguarda la copertura, bisognerà realizzarne la struttura portante con dei travetti (la cui distanza dipenderà dal materiale che si è deciso di utilizzare), che potranno essere fissati anche con dei semplici chiodi. Questa struttura potrà essere, infine, coperta con tegole, tegole canadesi oppure lastre di plexiglass.
COMMENTI SULL' ARTICOLO