Prezzi tegole

Tegole in plastica e soluzioni economiche

Le tegole in plastica sono la soluzione certamente più economica e versatile. Oltre ad essere prodotte in moltissime tonalità diverse, sono reperibili anche di forme molto stravaganti e funzionali. Il costo in media è intorno ai 15 euro al metro quadrato.

Altra tipologia riguarda uno dei materiali all'avanguardia e molto resistente: il PVC. In pratica si tratta di un polimerico ad altissima resistenza che, oltre ad avere una durata quasi eterna è isolante e duttile, quindi può essere ridotto a qualunque forma e dimensione. Un metro quadro di tegole in questo rivoluzionario materiale costa circa 22 euro.

Particolari, ma molto diffuse negli ultimi tempi un po' ovunque, sono le tegole bituminose. Sono prodotte in forma di esagoni non molto spessi, ma composti da molti strati: dalla fibra di vetro al bitume modificato, granuli di basalto ceramizzato, bitume termo adesivo e film polimerico. Questa versione offre un isolamento e una protezione da fattori esterni totale. E' raccomandato soprattutto per le zone particolarmente soggette a forti venti perché non rischiano di staccarsi, e formano invece un pannello compatto ed unitario. Il prezzo è di circa 25 euro per tre metri quadrati di tegole.

tegole in plastica

Parete decorativo Piastrelle Adesivo Vintage Blu Grigio - 32 units set (10 x 10 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,7€


Tegole di qualità a prezzi medi

Tegole romane Una via di mezzo in quanto ad economicità, molto apprezzata esteticamente e collaudata nei secoli è la tegola romana. Già in uso in costruzioni risalenti a più di duemila anni fa, è una lastra larga con i due rialzi laterali che permettono di agganciarla alle altre. E' in ceramica, quindi pesante e resistente ed ha un costo di circa 3 euro al pezzo.

Le tegole smaltate hanno, invece, un cuore in ceramica, ma vengono poi lucidate e rese impermeabili tramite la smaltatura. E' un modo originale di ricoprire anche solo alcune porzioni in modo creativo e colorato; questa soluzione permette infatti molta inventiva e possibilità in quanto a tonalità. Il costo è di circa 2,50 euro al pezzo.

Un materiale per niente funzionale alla copertura esterna di tetti o abitazioni, ma gradevole alla vista e utilizzabile all'interno per arricchire gli ambienti è il legno. E' maneggevole e leggera, non si scheggia, ma non deve essere posta a contatto con l'acqua, perché rischia di gonfiarsi e spaccarsi. Il costo è di circa 3 euro l'una, ma può variare in base alla grandezza e qualità del materiale ed è un ottima base per decorazioni a tempera.

  • tetto in tegole Quando ci si occupa di fai da te nel campo edile in genere è necessario , in genere, occuparsi anche delle coperture. Affinchè questo accada bisogna conoscere le tegole, ovvero gli elementi singoli co...
  • tegole marsigliesi tetto Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di molte operazioni che riguardano la propria casa, sia per quanto riguarda la sua costruzione, che per quanto riguarda la sua ristrutturazione e la sua m...
  • Le tegole bituminose sono così chiamate dal “Bitume”, ovvero la sostanza di cui sono maggiormente costituite. Ma cos’è il bitume, e perché viene utilizzato per la fabbricazione di tegole adatte al riv...
  • tegole portoghesi Quando si costruisce o si modifica una casa, molta importanza assumono le coperture da scegliere, che hanno un notevole impatto estetico sulla casa, e che, allo stesso tempo, servono per esigenze funz...

Piastrelle Adesivo blu pastello - 36 units set (15 x 15 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,9€


Tegole prezzi

tegole in vetro Un pannello di tegole finte, composto in vetro resina è un'ottima imitazione delle tegole reali, con il vantaggio di essere formato da un'unica lastra, ed è disponibile anche con un effetto che imita i coppi anticati, rendendo l'aspetto vintage.

Il prezzo, ovviamente, non rientra certamente tra le soluzioni più economiche, ma i vantaggi anche dal punto di vista isolante, sono indubbi. Un pannello di questo tipo, che misura poco più di un metro quadro, costa circa 85 euro.

Una tipologia particolare di tegola, che sta conoscendo una maggiore diffusione, è rappresentata dalle tegole in vetro, soluzione innovativa e molto pratica per vari scopi, visto che permettono di far passare la luce pur proteggendo dagli agenti atmosferici. Sono perfette per le verande, i sottotetti e lucernai. Un'idea originale è utilizzarle come protezione sui pannelli solari, prevenendone il deterioramento. Il loro costo è alto, ma bisogna tener conto che non se ne utilizzano in gran numero essendo impossibile ricoprire un'intera tettoia, ma solo in punti strategici (circa 16 euro al pezzo).


Prezzi tegole: Tegole canadesi

tegole canadesi Un altro tipo di rivestimento molto utilizzato per le coperture, è rappresentato dalla tegola canadese, che ha un aspetto particolare: si presenta come un piano ricoperto di tanti piccoli ciottoli di diverse sfumature, legati tra loro da un rivestimento bituminoso. E' leggera, anche se non sembrerebbe, impermeabile e esteticamente decorativa, adatta a qualsiasi copertura.

Il costo è di circa 30 euro per lastra. Trovare la giusta tegola per la copertura del tetto non riguarda solo lo scegliere il materiale, ma vi sono vari fattori da considerare, come il clima, la conformazione della struttura sottostante ed il peso massimo che può essere retto dalle travi. E' quindi necessario chiedere sempre il parere ad un esperto per riuscire a trovare la soluzione più adatta e durevole. Come è possibile vedere, molte sono le varianti ed è facile poter fare un buon affare senza rinunciare alla qualità.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO