Tegole bituminose

Cos'è il bitume:

Le tegole bituminose sono così chiamate dal “Bitume”, ovvero la sostanza di cui sono maggiormente costituite. Ma cos’è il bitume, e perché viene utilizzato per la fabbricazione di tegole adatte al rivestimento dei tetti?

Con “bitume” si intende una miscela di idroarburi naturali o residuati, derivati dalla distillazione o raffinazione del greggio. I bitumi possono infatti essere sia naturali che artificiali. Quelli naturali sono molto diffusi sulla crosta terrestre costituiscono il materiale impregnante di molte rocce sedimentarie, oppure si possono trovare sotto forma di vene o sacche nel settosuolo o come affioramenti in superficie, che possono essere di dimensione ed estensione variabile (da veri e propri laghi a pozzanghere), alimentati però da vene sotterranee.

I bitumi artificiali sono comunque degli ottimi bitumi, che si possono sostituire a quelli naturali tranquillamente, a causa di una minore percentuale di asfalteni.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, il bitume è riconoscibile perché è una sostanza semisolida viscoelastica e termoplastica, di colore scuro tendente al nero. Il bitume è impermeabile all’ acqua, parzialmente solubili in molti solventi organici apolari , come ilbenzene o il tetracloruro di carbonio. SI dice che non sia possibile ottenere, in natura, due bitumi identici, dato che le loro caratteristiche derivano dal tipo di petrolio da cui derivano, dal processo di lavorazione cui sono stati soggetti e dalle seguenti modifiche che ha subito a casa dell’ uso che ne è stato fatto.

Proprio perché è un prodotto impermeabile ed isolante, il bitume viene utilizzato per le pavimentazioni stradali, per i manti impermeabili, per gli isolamenti elettrici e anche per la realizzazione di tegole.

Tegole di bitume, colore nero 3 m²

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Tegole bituminose: Caratteristiche:

le tegole bituminose sono tegole di ultima generazione, destinate ad un tipo di copertura del tutto moderno , sia dal punto di vista funzionale che estetico. Sono composte da un’ anima in feltro di ferro ricoperta di bitume, e pertanto esse sono resistenti, impermeabili e stabili, dato che non subiscono deformazioni a causa delle forti variazioni di temperatura. Sono quindi caratterizzate da una durata eccellente, derivante dal fatto che sono poco intaccabili dagli agenti atmosferici.

A favorire poi la loro diffusione, oltre alle loro caratteristiche, c’è il fatto che sitratta di tegole leggere e facili da posare, che non necessitano di alcuna operazione di manutenzione.

Dal punto di vista estetico sono molto amate, dato che si possono realizzare in svariati colori e si adattano con facilità a tutti i contesti architettonici. Possono essere posate su qualsiasi fondo, anche su quello in cemento, purchè sia asciutto e pulito.


    SUPERGLASS STD TEGOLA CANADESE MARRONE SFUMATO conf.3 mq

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,13€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO