Tegole tetto, battuto a mano, color noce 200 Pezzi 4x2,3x0,3cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,56€ |
Le tegole in plastica si possono acquistare facilmente in commercio, e potrete trovarle in varie colorazioni, sia nei negozi specializzati in materiali edili, ma anche su internet è possibile ordinare online le confezioni necessarie per i vostri lavori. Bisogna ricordare che una confezione di tegole in plastica da dieci pezzi può costare sui venti euro.
Come abbiamo visto le tegole in plastica sono molto convenienti per realizzare un lavoro di copertura, in termini di qualità, lavorazione e convenienza prezzo. Ora continuiamo la nostra guida elencando i modi e le varie tecniche per eseguire, con le nostre stesse mani, la posatura sul tetto di casa. Prima di cominciare, un consiglio: state attenti e utilizzate tutte le forme di precauzione quando salite sul vostro tetto, usando magari un elmetto protettivo e una corda con cui fissarvi a un sostegno stabile in caso di caduta oppure costruite un'impalcatura. Per lavorare nel migliore dei modi evitate giornate con forte vento o piovigginose, e scegliete la classica giornata di sole. Ora, la prima operazione da fare, è quella di controllare bene che la struttura portante del tetto sia salda e intervenire laddove ci fossero crepe e altri inconvenienti. Quando il tetto è pronto, cominciamo a posare, usando dei chiodi a punta larga i pannelli di compensato e i rispettivi listelli, fissandoli bene sul vostro tetto. Con questi elementi avrete una superficie liscia ma dotata di una sovrastruttura ideale per rappresentare la base su cui poggerete le tegole in plastica. Ora è possibile procedere nei seguenti modi: in perpendicolare, cioè partendo dal basso e arrivando in cima alla linea del colmo (la parte alta del tetto), oppure in orizzontale seguendo la linea della grondaia e proseguendo verso il basso. Regolatevi secondo il tipo di tetto che avete e cominciamo a fissare le tegole.
Partendo dalla gronda (il punto più basso di un tetto) dovrete procedere posando tre fila di tegole in modo da creare tre distinte fila che andranno a sovrapporsi una sull'altra. Proseguite con altre tre fila di tegole mettendo prima una tegola e poi le altre due e assicuratevi che le tegole scivolino lungo i listelli. Ricordate che quelle che dovranno sporgere dai bordi del tetto dovranno fuoriuscire di cinque centimetri. Per quale motivo? Perché in questo modo la pioggia, cadendo sul vostro tetto, arriverà a bagnare la strada sottostante e non filtrerà tra i muri inumidendo casa. Le tegole vanno avvitate con le corrispettive viti, che troverete all'interno delle confezioni, nei quattro lati. La stessa operazione va eseguita anche per quanto riguarda la copertura delle linee orizzontali. Partendo dalla linea della gronda seguiterete a formare una fila per poi procedere parallelamente a essa fino a raggiungere la superficie alta del tetto. Per completare l'opera, dopo aver avvitato le tegole, ricordate di sigillare la linea di raccordo fra l'ultima fila e il colmo del tetto, lasciando che ci sia lo spazio sufficiente per l'aerazione. Con questi due sistemi riuscirete a completare una posatura dei vostri tetti, usando tegole in plastica, e finalizzando un lavoro fatto con le vostre mani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO