Che il colore abbia un particolare potere sulle persone è un concetto che si conosce ormai da anni, al punto da inserire tale effetto nel novero delle terapie alternative, la cromoterapia. Quest'effetto, eccitante o calmate, sarà ottenuto sia che si scelga di ridipingere ogni parete del proprio ambiente abitativo, sia che si opti per una selezione più mirata, comprendente ad esempio soltanto la mobilia.
E' quasi inutile sottolineare come questo colore sia simbolo di femminilità, al punto da essere spesso associato a dolcezza ed empatia. Il rosa esercita un potere alquanto potente sulla mente di chiunque ne sia circondato, riuscendo a placare gli animi, dissolvere le tensioni e, almeno in parte, rivitalizzare chi solitamente resta in casa soltanto per oziare. Everbuild WAT5 - Water Seal 402, Idrorepellente da 5 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,44€ |
Un colore rilassante come il rosa, soprattutto se utilizzato in tonalità alquanto tenui, può essere utilizzato senza alcuna remora in una stanza da bagno. In questo modo si riuscirebbe ad ottenere un ambiente molto luminoso ma soprattutto caldo. Per le stesse motivazioni il rosa può caratterizzare anche la camera da letto, luogo per antonomasia destinato al relax, per il quale sarebbe perfetto un rosa pastello. Il salone invece ha una doppia anima, vivace e rilassante allo stesso tempo, a seconda dell'uso che se ne fa. Proprio per questo motivo è impossibile optare per colorazioni alquanto accentuate e marcate. Sarebbe consigliabile un rosa antico, soprattutto se l'arredamento è composto da mobili classici.
In una casa alquanto ampia però, dotata di una stanza dei giochi, o in generale di un ambiente nel quale non occorre concentrarsi, svolgendo alcun lavoro mentale, non è di certo vietato giocare con colorazioni più ardite, in grado di risaltare e divenire protagoniste.Fare del rosa il fulcro della colorazione della propria casa non vuol di certo dire rendere la propria abitazione simile a quella di una Barbie. Per evitare questo disturbante effetto dunque è preferibile abbinare altri colori, in grado di smorzare l'effetto in alcuni punti. Gli abbinamenti migliori, in grado di esaltare le varie tonalità di rosa, sono quelli che vedono protagonisti il verde, il nero e un marrone che richiami quello delle tavolette di cioccolato. Evitare accuratamente sia il blu che il giallo che, a differenza degli altri citati, sono i veri e propri nemici del rosa, annullandone l'effetto o, peggio ancora, storpiandolo.
Sarebbe impossibile ipotizzare di tinteggiare ogni singola parete presente in casa di rosa. In questo modo infatti si otterrebbe un effetto fastidioso, che nessun esperto del settore potrebbe mai consigliare. E' possibile però creare un filo conduttore che attraversi ogni camera, che parta da una parete e si estenda attraverso divani, cuscini, magari enormi tende rosate, e innumerevoli altri accessori. E' possibile ad esempio caratterizzare la propria cucina secondo questo stile grazie soltanto a un frigo rosato, come proposto da alcune aziende, magari in stile vintage, intrigando maggiormente eventuali ospiti. A questo inoltre si potrà aggiungere un centrotavola in tinta, o magari, in caso si abbia una cucina ampia che sfocia in living, una grande lampada da terra in plexiglass rosato.
Di certo in tanti ritengono il rosa uno di quei colori al limite, ovvero che si possono soltanto amare oppure odiare, soprattutto perché richiamante un mondo fiabesco e spesso prettamente femminile, stando almeno agli stereotipi generali. Il rosa invece è uno dei colori più in voga per molti ambienti della casa, soprattutto perché consente d'essere gestito a seconda dei propri gusti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO