Pannelli polistirolo

I pannelli isolanti in polistirolo: come installarli?

Questo tipo di pannello viene generalmente installato sulla parte esterna dell'abitazione oppure nelle pareti interne. La tipologia più diffusa è quella realizzata in polistirene estruso (XPS), che presenta una eccellente resistenza al calore e all'usura del tempo. Per installare questi pannelli, esiste una procedura abbastanza semplice da seguire. Per prima cosa, individuate le zone esatte in cui volete mettere i pannelli isolati in polistirolo, in modo da avere un'idea chiara di quanto materiali acquistare. Se avete già rivestimenti isolanti a parete, sarebbe bene rimuoverli prima della messa in opera degli elementi nuovi. In alternativa, create un nuovo strato a parete inchiodando un pannello di compensato. Fatto questo, cominciate a rimuovere la parte esterna della parete e a fissare un telaio di borchie per il rivestimento isolante. Sistemate il materiale isolante, sigillatelo per bene e murate nuovamente a secco. Per aumentare il potere isolante, aggiungete un pannello ulteriore esterno in cartongesso ignifugo, avvitandolo con le apposite strisce o borchie.
Pannelli polistirolo

imballaggi2000 Pannelli Polistirolo Isolamento Termico Densita' 10 kg Mc 100X100X2 30 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€


Come inserire i pannelli di polistirolo rigidi

pannelli di polistirolo rigidi Se avete problemi di umidità, scegliete i pannelli rigidi, capaci di creare una potente barriera contro le infiltrazioni. Anche in questo caso, la loro installazione è molto semplice. Misurate le aree che necessitano di essere isolate, tenendo conto sia delle pareti che dei pavimenti e soffitti.

Prendete i pannelli di polistirolo, posateli sul pavimento e tagliateli in misura, in modo che si adattino perfettamente alle zone di interesse. Questi pannelli si tagliano con facilità utilizzando una sega circolare. Con un pennello piccolo, applicate la colla specifica lungo tutto il perimetro del pannello, quindi poggiatelo alla superficie da isolare. Tenete il pannello ben fermo per un minuto circa, per far sì che la colla faccia presa. Fatto questo, fissate il pannello in polistirolo con dei chiodini, che potenzieranno l'azione della colla.

Il vantaggio dei modelli rigidi è che si possono assemblare anche all'esterno della parete, con un notevole risparmio di tempo e fatica. Ovviamente, una volta che avete concluso la posa, passerete a dipingere la superficie dell'intero pannello con il colore delle pareti adiacenti. Dovete dare una mano di primer al pannello e aspettare che si asciughi alla perfezione. Successivamente, stendete un primo strato di pittura. Acquistate un tipo di colorazione che resista alle infiltrazioni e che sia nello stesso tempo ignifugo. A questo proposito, sono ottimali le vernici a base di lattice, che vengono sfruttate per le superfici porose e difficilmente trattabili, come appunto il polistirolo. Quando il colore è asciutto, date il secondo e il terzo strato. Potrebbe essere necessario continuare con altre mani di colorazione, perché i pannelli in polistirolo fanno fatica ad assorbire le vernici e gli smalti (se volete velocizzare l'operazione, potete applicare sopra il pannello un foglio di cartongesso). Infine, impermeabilizzate l'area con una o due mani di top coat.

  • Controsoffitto polistirolo Nelle abitazioni con stanze dotate di soffitti piuttosto alti, alcune zone come l'ingresso, il corridoio, il soggiorno o lo studio, possono essere rese maggiormente 'raccolte', abbassandole con una co...
  • polistirene Il polistirene è stato chiamato così dal suo scopritore, Eduard Simon, che nel 1839 distillò una sostanza oleosa dalla resina di un albero. Chiamò la sostanza Styrol, e dopo qualche giorno notò che il...
  • cartongesso Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogl...
  • riscaldamento solare Il fai da te permette di portare a termine moltissime operazioni in qualsiasi campo, dal giardinaggio alla creazione di prodotti di bigiotteria, dal restauro di mobili alla ristrutturazione di una ver...

imballaggi2000 Pannelli Polistirolo Isolamento Termico Densita' 10 kg Mc 100X100X1 60 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€


Pannelli polistirolo: Come tagliare i pannelli di polistirolo

Nel caso in cui dobbiate adattare dei pannelli isolanti, è bene sapere come tagliarli con la giusta procedura, che eviterà di rovinarli irrimediabilmente. I pannelli in polistirolo sono disponibili in molte forme, misure e spessori. Sono in grado di resistere all'umidità, di proteggere le superfici dalle infiltrazioni e di dare all'ambiente un ottimo livello di isolamento termico. Quando dovete tagliare uno di questi elementi, misurate per prima cosa la parete o il soffitto in cui andranno inseriti, quindi riportate altezza e lunghezza sulla tavola di polistirolo. Tracciate con una matita e un righello le due linee, in modo da avere una guida precisa per il taglio. Intagliate il perimetro appena tracciato a matita con un cutter, andando ad una profondità di qualche millimetro. Ripetete poi il procedimento, facendo però più pressione.

Se notate che la linea di taglio non è netta, cambiate la lama al taglierino, in modo da non creare antiestetiche sbavature. Continuate con lo stesso procedimento, fino a quando la tavola non sarà completamente tagliata. Rifilate i bordi e rendeteli lisci ed uniformi con un foglio di carta vetrata a grana 800. Ora il pannello è pronto per essere messo in posa.



COMMENTI SULL' ARTICOLO