Schiuma per isolamento acustico e contro alte temperature del cofano, 200 cm x 50 cm x 10 mm, rifrangente e con supporto adesivo Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Sul mercato sono presenti tanti modelli diversi di pannelli fonoassorbenti, che si differenziano tra loro non solo per l'aspetto e le tecniche di lavorazione, ma anche per i materiali utilizzati e per le modalità di applicazione. Infatti gli elementi possono essere installati all'esterno della parete oppure integrati nella sua struttura interna: nel primo caso possono contribuire alla decorazione interna e all'arredamento degli ambienti perché sono molto colorati oppure assumono forme e motivi particolari. In questo modo uniscono la funzione isolante a quella decorativa. Per questo motivo i pannelli fonoassorbenti 3D sono considerati degli elementi d'arredo veri e propri: infatti permettono di isolare un ambiente o un edificio acusticamente in maniera originale e molto colorata. Grazie ai tanti motivi e modelli presenti in commercio queste soluzioni consentono un'ampia possibilità di scelta e soddisfano tutti i gusti e le esigenze, integrandosi alla perfezione in ogni contesto.
I pannelli fonoassorbenti 3D hanno un'estetica molto curata, in quanto devono essere lasciati faccia a vista: in questo modo sono elementi di decoro e in grado di dare valore aggiunto all'ambiente. I modelli e le decorazioni che si possono adottare sono molti: ad esempio vi sono quelli con motivi ispirati alla natura e alle sue forme. Un esempio è la composizione i cui moduli simmetrici rappresentano i quattro elementi (acqua, terra, fuoco e aria) e combinabili tra loro: in questo modo si ha a disposizione un'infinita gamma di possibilità di decoro, dato che si possono abbinare gli elementi per creare il disegno che si preferisce. La soluzione è anche estremamente versatile in quanto si può cambiare senza problemi sia la forma che disegno della composizione: l'operazione è davvero semplice perché è sufficiente ruotare uno o più pezzi. In alternativa si possono usare pannelli di piccole dimensioni, differenti per sfumature, che si abbinano tra loro a piacere così da avere un risultato spettacolare e sempre unico. Tra l'altro si ha anche un'ampia scelta per quanto riguarda i colori. I pannelli fonoassorbenti 3D adottano anche diversi materiale: uno dei più apprezzati è la lana vergine, grazie alla quale gli elementi risultano piacevoli non solo alla vista, ma anche al tatto. Infine i moduli consentono il vantaggio aggiuntivo di migliorare la qualità del suono nell'ambiente in cui sono installati e coprono le eventuali irregolarità delle pareti o del soffitto.
I pannelli fonoassorbenti 3D possono adottare anche motivi geometrici decorativi sulla loro superficie: in questo modo l'ambiente risulta più razionale e organizzato. Si tratta di una soluzione di design particolarmente apprezzata nelle case moderne e di gusto contemporaneo. Questi elementi sono in genere a forma di prisma e hanno capacità isolanti veramente molto alte: l'assorbimento delle onde sonore può avvenire per porosità oppure grazie allo spessore del pannello. Nel primo caso si adottano materiali come il feltro e la resina espansa in polietilene, mentre nel secondo si sfrutta il fatto che i moduli siano a forma di cubetto. Se i pannelli fonoassorbenti 3D sono inclinati in maniera differente, le pareti acquistano movimento e l'effetto sonoro è migliore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO