In commercio, poi, esiste una terza opzione per poter avere dei rivestimenti solidi e funzionali ad un prezzo contenuto; questa tipologia viene chiamata scelta commerciale ed è venduta sempre ad un costo assai economico.
Si tratta di una via di mezzo fra gli elementi contenuti tra la prima e la seconda scelta. Talvolta viene spacciata per prima scelta a prezzi modici ma in realtà non è così e sulla confezione esterna non viene mai riportata la dicitura "prima scelta".In linea di massima trovare una prima scelta che abbia un costo inferiore ai 15 Euro non è possibile e le mattonelle presenti sul mercato a minor prezzo di prima scelta appartengono invece alla categoria della scelta commerciale. Questo tipo di rivestimento viene spesso utilizzato per effettuare campagne pubblicitarie e promozioni, con l'intento di attirare un maggior numero di clienti. WO-WE Granulati Ghiaino Resina Sassi Graniglia Pietre Naturali W730 Giallo Siena 4-8mm - 2qm Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,9€ |
Quando si vanno a comprare le piastrelle, è necessario informarsi preventivamente dal rivenditore quale sia la durezza dello smalto che le ricopre.
Tale durezza è conosciuta come indice PEI: una scala numerica che va da uno a cinque. Le ceramiche o il gres porcellanato con indice PEI pari a uno sono adatte per i rivestimenti murari già che non offrono una particolare resistenza ai graffi né all’usura. Quelle più idonee alle pavimentazioni hanno un PEI pari a tre o superiore e resistono molto bene al consumo dovuto dal continuo calpestio.L’indice PEI influisce di un dieci per cento sul prezzo finale del prodotto che si intende acquistare. Quindi per risparmiare è consigliabile scegliere un PEI basso nel caso di piastrelle da destinare ai rivestimenti che non hanno bisogno di una particolare durezza di smalto mentre per le pavimentazioni soggette a continue sollecitazioni è bene optare per un PEI pari a tre o superiore a seconda delle esigenze.Per scegliere piastrelle a basso costo si può valutare di acquistare quelle in pvc che, grazie alla versatilità del materiale di cui sono composte, possono imitare alla perfezione la ceramica, il cotto artigianale, il parquet, il gres o addirittura i marmi venati più pregiati e ricercati.
Questa particolare tipologia di mattonelle offre un buon isolamento acustico e termico dei locali in cui vengono sistemate e consentono di esser posate in maniera rapida e semplice. Inoltre sono completamente anti incendio e hanno un ottimo grip ovvero sono anti scivolo.Esistono sul mercato varie tipologie di piastrelle in pvc a seconda dei materiali con cui vengono fabbricate o a seconda della posa che richiedono.Ad esempio ci sono quelle cosiddette omogenee composte principalmente da pvc e dai pigmenti coloranti che riescono a simulare alla perfezione qualsiasi tipo di materiale. Possono essere rigide o semirigide e grazie alla loro buona resistenza possono essere collocate in tutta sicurezza anche in ambienti esterni. Invece quelle eterogenee sono formate da un apposito strato in superficie che le protegge dall’usura e uno successivo adatto alla ripartizione omogenea dei carichi più uno strato inferiore che assicura un perfetto isolamento acustico e termico.Le piastrelle in pvc sono molto economiche e quelle di formato quadrato con trenta centimetri di lato hanno un costo al metro quadrato pari a 12 Euro mentre se le dimensioni aumentano si ha un leggero incremento nel prezzo di base fino ad arrivare ad un massimo di 18 euro al metro quadrato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO