Prima di posare le piastrelle in pvc autoadesive ci si deve accertare che il pavimento sia perfettamente asciutto: allo stesso tempo è bene premunirsi contro l'umidità di risalita. Infatti in questi casi il fondo autoadesivo delle piastrelle si distacca dal pavimento in tempi brevi. Se è presente l'umidità di risalita si consiglia di optare per piastrelle in pvc a click così da avere un pavimento flottante. Dopo aver pulito, sgrassato e asciugato perfettamente il pavimento preesistente, si deve controllare che sia completamente liscio e, in caso contrario, applicare un livellante. Quindi si aprono le confezioni di lame e le si lascia ad ambientare nella stanza per 24 ore: la temperatura minima deve essere di 18-20°C. Per farsi un'idea della disposizione ottimale si appoggiano le piastrelle in pvc sul pavimento, quindi si tracciano al centro della stanza due assi perpendicolari così da avere la direzione di posa: infatti l'applicazione delle lame avviene dal centro della stanza. A questo punto è sufficiente rimuovere la protezione adesiva e applicare la piastrella premendo dal centro verso i bordi con forza.
Le piastrelle in pvc autoadesive hanno caratteristiche peculiari che rendono il loro uso molto vantaggioso: infatti questo materiale è molto elastico, quindi può essere usato con risultati perfetti nelle camerette dei bambini e nei luoghi in cui giocano. Allo stesso tempo le piastrelle in pvc sono molto resistenti all'usura e al calpestio, perciò sono il rivestimento ideale nei punti di maggior passaggio; ciò vale anche per il fatto di garantire un ottimo isolamento acustico. Infine il rivestimento che si ottiene ha uno spessore minimo, quindi la posa in sovrapposizione risulta perfetta, così da eliminare tutti i costi e i disagi della demolizione dei pavimenti preesistenti. Infine sono economici, possono imitare gli altri materiali (ad esempio la ceramica, il parquet e il marmo) alla perfezione e sono resistenti all'acqua.
Quando si decide di cambiare lo stile della propria casa e il suo aspetto, in genere si parte dai pavimenti. L'utilizzo di piastrelle in pvc è una delle soluzioni più semplici, economiche e facili da portare a termine: infatti la loro adozione non è né impegnativa nè onerosa. Grazie alla loro messa in posa estremamente semplice, effettuata basandosi sulle tecniche tradizionali, si possono applicare le piastrelle in pvc adesive a qualsiasi superficie, anche nei punti più difficili da raggiungere o negli ambienti soggetti all'umidità. Ad esempio non è affatto raro vedere le piastrelle in pvc in bagno, in cucina, in lavanderia o in altri ambienti umidi. Ciò avviene perché questo materiale garantisce un'ottima resistenza all'acqua e agli effetti dell'umidità. In più la sua struttura assorbe perfettamente e senza problemi le cadute di oggetti e i rumori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO