Picobello G61457 - Set per la riparazione di pavimentazioni in piastrelle, di pareti e pavimenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,02€ |
I prezzi delle resine per pavimento sono diversi tra loro perché ogni prodotto presenta diverse caratteristiche fisico-tecniche e anche per quanto riguarda il risultato ottenuto. Presso i negozi specializzati è possibile trovare resine: a strato sottile, effetto spatolato e smaltante. Per quanto riguarda la prima categoria, la fascia di prezzo va da un minimo di 54,90 euro circa e un massimo che si aggira intorno agli 81 euro. A soli 54,90 euro è possibile trovare la resina a strato sottile in corteccia di abete marrone. Essa ha una finitura lucida, può essere applicata su piastrelle e su pavimento e va bene anche per la posa in ambienti umidi. La resina effetto smaltante ha una fascia di prezzo compresa tra i 16,90 e i 54 euro circa. Nella prima rientra la resina Greige, con una finitura lucida, da applicare su un fondo in precedenza preparato. Gli amanti dei colori possono acquistare a soli 54 euro una resina smaltante color fumo; essa ha una finitura lucida e molto particolare; può essere applicata solo dopo la preparazione del fondo. La resina effetto spatolato ha un costo medio di circa 86 euro.
I pavimenti in resina per esterni devono possedere delle caratteristiche fisico-tecniche in grado di durare nel tempo anche se sottoposte alle innumerevoli sollecitazioni quotidiane. Questi prodotti sono adatti per essere posati in qualsiasi ambiente esterno alla propria abitazione, garage, terrazzo, balcone, autorimesse, parcheggi e tantissimi altri. In linea di massima, bisogna scegliere un tipo di resina resistente a sollecitazioni continue, carichi di una certa importanza, resistente all’usura, all’abrasione, agli agenti chimici. Inoltre essa deve avere una certa resistenza meccanica, essere elastica e avere un bassissimo livello di porosità. Se si desidera realizzare una pavimentazione per il proprio parcheggio, si può preferire una resina poliuretanica multistrato con uno spessore compreso tra i 3 e i 3,5 millimetri. Il risultato sarà una pavimentazione continua e planare, resistente all’usura, agli agenti chimici e con una certa elasticità.
I vantaggi dei pavimenti in resina, oltre ai costi e al tempo di posa, sono tantissimi. In primo luogo sono di facile pulizia perché le fughe, tane di sporco, sono totalmente assenti; in secondo luogo sono molto resistenti, di facile manutenzione, versatili, e personalizzabili. La versatilità è data dalla possibilità di adattare i pavimenti in resina a ogni ambiente, domestico ed esterno dell’abitazione. La personalizzazione avviene grazie alla scelta tra resine di diverse colorazioni, e cosa molto particolare, durante la posa è possibile realizzare le decorazioni desiderate. Oltre a questo, sul mercato sono presenti materiali che, sempre durante la posa, creano delle finiture molto particolari: dall’opaco, satinato al lucido. Un altro vantaggio dei pavimenti in resina è la posa, molto veloce perché non occorre rimuovere la pavimentazione precedente, e da qui si ha anche un notevole calo dei costi di realizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO