Pannelli a pavimento

Come installare i pannelli a pavimento: le operazioni preliminari

Generalmente, i pannelli a pavimento sono realizzati in legno massello e poi ricoperti con uno strato sottile di rifinitura, che si rivela molto solida e resistente alle ammaccature. La loro installazione non è particolarmente complicata e può essere fatta in pochi giorni.

Prima di cominciare il lavoro, procuratevi tutto il necessario. Vi serviranno una sega circolare, taglierino o forbici, una matita, metro, righello, un martello di gomma, dei travetti di fissaggio e un angolo di stampaggio.

Rimuovete qualsiasi tipologia di rivestimento, moquette o tappeto e assicuratevi che il pavimento sia liscio e pulito. È possibile installare i pannelli sopra la maggior parte dei pavimenti già esistenti, sia che essi siano in legno, in mattonelle o in cemento. Togliete poi tutti i battiscopa, cercando di non rovinarli. È anche possibile lasciare il battiscopa in atto quando si installa il nuovo pannello, ma dovrete modellare un angolo a parete più piccolo rispetto al tradizionale.

Pannelli a pavimento

Pannello 'Attenzione Pavimento Bagnato' In Plastica. Dicitura In Lingua Italiana/Inglese. Indicazione Su Entrambi I Lati.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,7€


Iniziare la messa in opera del pannello

messa in opera del pannelloIniziate a lavorare in un angolo della stanza, mettendo una prima sezione verso il basso. Collegate quindi il prossimo pezzo stando adiacenti all'angolo corrispondente, e continuate a muovervi lateralmente. Quando arrivate alla parete di fondo, contrassegnate il pannello con una matita o un pastello e tagliate l'ultimo pezzo a misura con una sega circolare. Non state però troppo aderenti alle pareti. Il pavimento ha bisogno di spazio per potersi adattare al nuovo elemento.

A questo punto potete procedere con la riga successiva, lavorando con lo stesso metodo. Arrivate al punto esatto in cui avete finito la prima fila. Questo accorgimento servirà a sfalsare le cuciture e a fornire un incastro più sicuro dei pannelli. Fate scattare ogni pannello in quello precedente. Per agevolarvi nell'operazione, utilizzate un martello di gomma, con il quale andrete a toccare delicatamente i pannelli e a spingerli verso il basso. Utilizzate una barra di trazione e / o una maschiatura per bloccare il pannello ermeticamente alle estremità. Continuate a posare le sezioni fino ad arrivare al lato opposto della stanza.

Camminate sul pavimento ad installazione conclusa, e verificate con attenzione che non vi siano pannelli sollevati o non fissati correttamente.

Sostituite il battiscopa o aggiungete l'angolo di stampaggio per coprire i bordi dei pavimenti. Rimuovete l'eccesso di segatura con una scopa in saggina.

  • cartongesso Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogl...
  • riscaldamento solare Il fai da te permette di portare a termine moltissime operazioni in qualsiasi campo, dal giardinaggio alla creazione di prodotti di bigiotteria, dal restauro di mobili alla ristrutturazione di una ver...
  • I pannelli isolanti svolgono una funzione molto importante in moltissime case, ovvero quella di isolare, termo acusticamente, una casa o comunque una qualsiasi struttura, dall’ esterno, in modo quind...
  • pannellifotovoltaici I pannelli fotovoltaici sono la parte più importante dell’impianto omonimo. Si tratta di una superficie composta da più moduli fotovoltaici, ognuno assemblato e collegato all’altro per creare il panne...

Sughero In Pannelli da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico per tetti cappotti e pavimenti - 1,2 cm - conf. 8mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,73€


Pannelli a pavimento: Come installare pannelli in laminato

L'aggiunta di pavimenti in legno laminato per la vostra casa è un progetto facile conveniente. Il laminato è disponibile in molti disegni e colori, per adattarsi a qualsiasi arredamento. Vi serviranno

una sega da tavolo o a mano, un kit di installazione di pavimenti, metro rigido, un martello di gomma e dei nuovi battiscopa.

Anche in questo caso dovete assicurarvi che la superficie del pavimento sia pulita, asciutta e a livello. Se il sottofondo presenta muffa o è piuttosto vecchio, vi converrà sostituirlo. Adagiate quindi il rivestimento. Alcune tipologie di pannelli in laminato sono auto-portanti e pertanto non richiedono questo ulteriore elemento. Essi inoltre hanno un processo di installazione più semplice e veloce. Sicuramente hanno un costo maggiore, ma il risultato finale è ottimale e di grande stile.

Ricordate che i pannelli in laminato devono essere messi in posa e successivamente lasciati riposare per almeno 48 ore, senza che vengano calpestati in un alcun modo. Per tale ragione, organizzate a dovere gli spazi in casa preventivamente.

Dato che il legno tende a riscaldare la stanza, è meglio effettuare questa operazione in inverno o in autunno.

Fatte le doverose premesse, potete iniziare con il vostro lavoro, cominciando con la prima sezione. Tenete presente che i pannelli hanno bisogno di espandersi e contrarsi per potersi adattare alla perfezione alle diverse temperature e livelli di umidità, quindi non state troppo adiacenti alla parete. Foderate la prima tavola posizionandovi lungo il muro. Lasciate uno spazio di circa 4 mm tra il bordo della tavola e la parete. Il kit di installazione (lo troverete facilmente in qualsiasi negozio per il fai da te) contiene dei distanziali che vi aiuteranno a mantenere il divario corretto.

Posate la prima fila di pannelli, adattandoli in lunghezza. Per agganciare il primo pannello della seconda fila, ruotatelo di 45 gradi e inserite la linguetta nella scanalatura. Spingetelo quindi verso il basso e continuate questo processo per tutte le righe.

Utilizzate poi la barra di trazione e la gomma di battuta del kit, unitamente al martello di gomma per fissare i pannelli in sede. Aggiungete infine i battiscopa o gli elementi decorativi lungo il bordo dei muri per coprire lo spazio di dilatazione.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO