Mattoni refrattari per forni

vedi anche: Mattoni refrattari

Le principali caratteristiche dei mattoni refrattari in commercio

I mattoni refrattari per forni sono uno dei prodotti che nell’ambito dell’edilizia rappresenta la classica manna dal cielo. E ciò per una lunga serie di ragioni, non ultima per la loro notevole duttilità e per le capacità che il prodotto in questione ha dimostrato nel corso degli anni in quasi tutti i campi delle attività di edilizia. Senza dubbio i mattoni refrattari vincono un’ipotetica classifica con i normali mattoni più comunemente usati in quanto hanno una serie di peculiarità in più per altro assai utili. Così, da un lato possiamo sottolineare le peculiarità tecniche dei mattoni refrattari e dall’altro possiamo evidenziare la loro grande versatilità: i mattoni refrattari, infatti, sono assai più resistenti agli shock termici e alle altissime temperature in generale e, proprio per queste ragioni, sono l’ideale per una serie di costruzioni.
Come sono i mattoni refrattari

Kamino-Flam, Lastra di argilla refrattaria 300 x 200 x 30 mm, 333303

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


La composizione tecnica dei mattoni refrattari in commercio

La realizzazione di mattoni refrattariNei fatti accade infatti che i mattoni refrattari sono la soluzione migliore, se non proprio l’unica soluzione praticabile per quanto riguarda la costruzione di stufe, di camini, di forni e di tutte quelle strutture che conoscono una temperatura di esercizio altissima, vale a dire una temperatura tranquillamente superiore anche ai 1000 gradi centigradi. Questa enorme capacità di resistenza alle elevatissime temperature proprie dei mattoni refrattari dipende dalla loro stessa composizione in quanto si tratta di mattoni che sono realizzati principalmente in argilla ma che hanno al loro interno un’altissima percentuale di allumina e di silice. Questa composizione interna ha una serie di lati positivi: se in primo luogo i tratta di una composizione tale da assicurare la sopportazione anche di 1000 gradi senza che il prodotto si incrini o si deformi, c’è anche da sottolinearne la forte resistenza meccanica.

    Lastre in Vermiculite, 400 x 200 x 25 mm ad alta densità

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,08€


    Mattoni refrattari per forni: Le principali destinazioni dei mattoni refrattari: forni e non solo

    Gli impieghi dei mattoni refrattariOvviamente, in maniera intuibile, le ditte che operano nel settore, negli anni hanno ampliato la propria offerta di mercato con il risultato che oggi abbiamo una vasta gamma di mattoni refrattari e un prezzo che è andato progressivamente diminuendo nel corso degli ultimi anni. Del resto anche la diffusione dei mattoni refrattari è andata progressivamente crescendo in seguito al moltiplicarsi delle destinazioni di uso e quindi della domanda stessa. Oggi sono tante le destinazioni per cui i mattoni refrattari hanno sostituito o i vecchi mattoni o altri materiali un tempo considerati più o meno equivalenti: i mattoni refrattari, per esempio, sono oggi indispensabili per la costruzione dell’interno e dell’esterno di molte cose come forni, camini, caminetti, canne fumarie, barbecue, caldaie e stufe di vario genere.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO