SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Come abbiamo accennato, le tessere da mosaico possono avere diverse consistenze ed oggi possiamo scegliere quella che preferiamo all'interno di una vasta gamma. Spesso, in seguito a ristrutturazioni o semplicemente girovagando nelle nostre cantine, ci troviamo di fronte a residui di materiali edili acquistati in esubero o inutilizzati poichè difettati: rischiano così di essere dimenticati per anni. Le maioliche in ceramica o qualsiasi tipo di mattonella si presta molto bene ad essere trasformata: diamogli nuova vita creando da un singolo pezzo tantissime tessere. Il primo passo è individuare dove collocheremo il mosaico, se destinarlo ad una parete verticale o una superficie piana; all'interno o all'esterno. In questa scelta prendete in considerazione anche che tipo di mattonelle utilizzate poichè non tutto potrebbero essere adatte all'uso esterno. Scegliete le mattonelle che volete utilizzare e frammentatele creando schegge di varie forme o dimensioni: meno saranno regolari, più artistico sarà l'effetto finale.
Per ottenere un oggetto decorato a mosaico che possa essere appeso in casa o decorare ambienti esterni dei nostri muri, è necessario creare un supporto su cui andare a posizionare le tessere: una cassetta contenitiva. Aiutandovi con delle aste di legno realizzate un quadrato o la forma che preferite, rispettando le dimensioni che immaginate per il vostro mosaico. Fate attenzione che sia ben chiusa agli angoli, onde evitare fuoriuscite di cemento. Colate il composto, livellatelo e, una volta solidificato, utilizzatelo come base per le tessere da mosaico fai da te. Potete scegliere il suo spessore in base ai vostri gusti e alla destinazione che gli darete. Prendete le mattonelle frammentate, dividete tutti i pezzetti che avete a disposizione in base alla cromia, così sarà più facile poi sceglierle al momento necessario.
Individuate quanto vorreste riproporre con le tessere da mosaico fai da te; se avete bisogno, online sono reperibili schemi o disegni geometrici a cui potete ispirarvi: possono essere un buon punto di partenza. Seguendo lo schema scelto, posizionate le tessere di mattonella una accanto all'altra, riproponendo il disegno scelto. Lasciate dei piccoli spazi tra una e l'altra poichè l'effetto mosaico è dato proprio dalla frammentazione che si viene a creare. Una volta posizionate le tessere in modo da completare lo schema, passate alla fase del fissaggio. Utilizzate del collante per mattonelle, facilmente reperibile in commercio: uno ad uno riposizionate i vostri pezzetti sulla base in cemento. Cercate di non creare zone più basse rispetto alle altre e di esercitare sulle singole tessere che apporrete la stessa pressione. Gli spazi vuoti andranno riempiti con lo stucco; potete reperire quello già pronto, in barattolo, oppure, se siete pratici in tali operazioni, realizzarlo voi. Stendiamolo con una spatola nei vuoti tra una tessera e l'altra; aspettiamo che indurisca. Rimuoviamo poi lo stucco in eccesso sui frammenti di mattonelle, utilizzando un panno con dell'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO