Diverso è invece il discorso per l'utilizzo del vetrocamere con finalità protettive: antintrusione o antisfondamento ed antinfortunistico.
Nel primo caso si tratta di un prodotto realizzato sempre con due o più lastre di vetro stratificato, di uno spessore variabile maggiore. Il risultato è quello di aumentarne lo spessore, dunque la durezza, al fine di rendere se non impossibile almeno molto difficoltoso il tentativo di effrazione da parte di malintenzionati. Questo tipo di vetrocamera viene impiegato nelle vetrate ampie di una villa, nelle vetrine dei negozi, banche ed altre attività commerciali. Per quanto riguarda invece il vetrocamera antinfortunistico, questo è realizzato alla stessa maniera degli altri modelli, quindi sovrapponendo tra loro due o più lastre di vetro di spessore variabile, ma con l'aggiunta di alcune pellicole plastiche che, nel caso in cui si verifica una rottura accidentale, ne trattengono i frammenti evitando il ferimento di persone che si trovano nelle immediate vicinanze. Alcuni vetri antisfondamento sono anche trattati con queste pellicole plastiche solitamente PNB, cioè Ponivinilbutirrale.La messa in opera di qualsiasi tipo di vetrocamera è resa possibile solamente dal lavoro di aziende vetraie specializzate che si avvalgono contemporaneamente anche di maestranze esperte nel settore degli infissi. I primi si occupano della vendita ed installazione delle parti in vetro, i secondi invece della preparazione delle strutture che dovranno contenere le lastre di vetrocamera per le diverse esigenze. E' importante sapere che per alcune tipologie di attività commerciali, l'utilizzo di vetrocamere antisfondamento ed antinfortunistica è obbligatorio per legge. Per quanto riguarda invece la scelta di installare nella propria abitazione dei vetrocamera per l'isolamento termico ed acustico, (solitamente l'uno è anche la conseguenza dell'altro) lo stato italiano ha previsto dei bonus che vengono forniti al fine di incentivare il risparmio energetico generato dalla mancata dispersione del calore. Questi incentivi sono a disposizione di tutti i cittadini che intendano usufruirne per realizzare ì lavori di ammodernamento nel proprio appartamento.
Naturalmente i costi per l'installazione di vetrocamera nell'appartamento sono abbastanza elevati. Spesso è necessario anche sostituire i vecchi infissi perché non sono in grado di sopportare il peso delle lastre di vetro ed anche perché non sono forniti di guarnizioni che evitano la dispersione del calore. La maggior parte delle aziende sono in grado di finanziare il costo per la realizzazione di questi lavori, anche nel caso in cui riguardano la posa di vetrocamera o vetri antisfondamento per un'attività commerciale. E' sempre utile, prima di procedere all'esecuzione dei lavori, valutare differenti preventivi al fine di verificare sia l'utilizzo della scelta dei materiali che il relativo costo dei lavori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO