Nel determinare il prezzo di una finestra in legno influiscono diversi fattori, primo tra tutti la scelta del materiale e del tipo di legno che si vuole utilizzare: pino, rovere, larice, noce, ecc.
Il pino è solitamente il legno più economico mentre il noce, il rovere e altri legni più pregiati possono costare anche molto di più. Ovviamente le caratteristiche dei diversi legni incidono non solo sull'estetica e sul colore ma anche sulla resistenza e durata.Una volta individuato il legno preferito, è necessario scegliere il tipo di finiture e le maniglie. Anche in questo caso, la decisione può influire non poco sul prezzo del prodotto finito.Infine è decisivo il lavoro per l'installazione della finestra. Se siete professionisti del settore o esperti autodidatti non avrete bisogno d'aiuto per prendere le misure esatte e scegliere con esattezza il prodotto che fa per voi; al contrario se avete bisogno di aiuto vi servirà una consulenza preventiva. Allo stesso modo, se vi occuperete voi della messa in posa della finestra potrete risparmiare un bel gruzzolo.Una volta scelta e installata la vostra finestra, è il caso di valutare se pagare o meno un'assicurazione e un servizio di assistenza e manutenzione. Il costo di questo servizio può variare a secondo del numero di finestre e porte e delle loro caratteristiche e può essere svolto dalla stessa ditta che ha costruito le finestre o da una ditta esterna. Home System Maniglia per Finestra Alluminio Bronzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Una finestra in abete lamellare, con una sola anta, alta circa un metro e mezzo e larga circa un metro può costare 380 – 400 euro.
Una finestra di due ante, sempre in abete lamellare, alta circa un metro e mezzo e larga complessivamente poco meno di un metro e mezzo ha un prezzo che si aggira intorno ai 550 – 600 euro.Una portafinestra ad un'anta, con anta e telaio in pino lamellare alta meno di due metri e mezzo e larga un metro circa può costare 600 – 700 euro, mentre lo stesso modello con due ante supera i 1.000 euro.A questi prezzi va poi sommata la posa in opera e l'eventuale assistenza e manutenzione.Discorso analogo va fatto per le finestre per tetti. Ben diverse dai più semplici lucernari che garantiscono solo una maggior luminosità dell'ambiente, le finestre per tetti possono garantire anche l'aerazione grazie ad un meccanismo di apertura. Possono essere in diversi materiali e in diversi legni e il loro prezzo può variare molto a secondo della tecnologia applicata per l'apertura e la chiusura della finestra e della tenda oscurante.
Un modello base in legno con apertura manuale costa qualche centinaio di euro, ma una finestra in legno per tetto con meccanismo elettronico per aprirla e chiuderla o per abbassare e alzare la tenda oscurante può arrivare anche ai 1.000 euro. Ovviamente il prezzo varia anche a seconda della casa produttrice e della dimensione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO