Valvole termostatiche

Caratteristiche principali

L’elemento base di queste valvole è costituito dal dispositivo di comando che contiene il fluido sensibile ai cambiamenti di temperatura.

Nel caso in cui le valvole termostatiche siano impiegate in circuiti di raffreddamento, hanno la capacità di cambiare la posizione di apertura in modo estremamente rapido. Con temperature al di sotto della soglia di intervento preimpostata sono totalmente chiuse e impediscono il passaggio dei fluidi mentre con l’innalzarsi delle temperature si aprono poco a poco fino a lasciar scorrere liberamente il gas o il liquido in questione.

Se invece le valvole termostatiche vengono utilizzate in impianti di riscaldamento avranno un funzionamento opposto.

Le valvole termostatiche che vengono istallate sui corpi scaldanti come i termosifoni e i radiatori hanno la funzione di regolare anche le temperature dei vari ambienti in cui vengono inserite.

Sono formate da tre parti essenziali ovvero il corpo stesso della valvola nel quale vengono disposti l’otturatore e il pistone, una manopola atta alla regolazione manuale della temperatura desiderata ed infine il bulbo con la capacità di dilatarsi per fornire la forza motrice utile per mettere in moto la valvola.

Spesso,per comodità, sia il bulbo che la manopola vengono istallate in maniera diretta sul corpo della valvola termostatica.

valvola termostatica

EQ3 130809, Termostato per radiatore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,56€


Campi di applicazione delle valvole termostatiche

valvola termostatica Le valvole termostatiche hanno un vasto campo d’impiego. Nei motori a combustione interna a raffreddamento indiretto vengono adoperate per riportare alla temperatura iniziale le unità termiche in tempi assai ristretti.

In ambito domestico hanno una larga applicazione negli impianti di riscaldamento. Vengono istallate sui radiatori per ottimizzarne il flusso di acqua all’interno degli stessi in base alla temperatura dell’ambiente circostante. In questo modo non si creano sprechi ed è possibile avere in ogni locale dell’abitazione una temperatura differenziata a seconda delle proprie esigenze.

Con le vigenti leggi, su tutto il territorio nazionale, si può ottenere uno sgravio fiscale pari al 55% per la riqualificazione del riscaldamento a patto che si sia provveduto ad istallare su ogni termosifone valvole termostatiche con tempi di risposta al di sotto dei quaranta minuti ovvero valvole che in gergo tecnico vengono denominate a bassa inerzia termica.

Le valvole termostatiche sono adoperate anche all’interno dei chiudi porta. Generalmente queste particolari tipologie di valvole sono formate da una vite metallica munita di punta in materiale plastico atta a rilevare la temperatura. Hanno la facoltà di regolare la velocità di chiusura della porta per mezzo del passaggio dell’olio che aumenta o diminuisce la sua viscosità a seconda della temperatura esterna.

  • valvola termostatica In forza al decreto legge 102/2014, che va a recepire la direttiva 2012/27 dell'Unione Europea sull'efficienza energetica, entro il 31 dicembre 2016 diventerà obbligatoria installazione di una valvola...
  • cambiare guarnizione rubinetto Chiamare un idraulico solo per sostituire una guarnizione potrebbe costarci molto più del previsto, vediamo quindi come risolvere il problema da soli con un poco di manualità....
  • lavandino Più è ampia la gamma a disposizione e più la scelta diventa difficile e la varietà di articoli sanitari sul mercato è davvero numerosa. Come spesso accade, la cosa migliore è quella di mediare tra il ...
  • piatto doccia Gli incidenti in casa succedono e la possibilità che un piatto doccia si rompa o si scheggi non è così remota. Il danno potrebbe essere causato dalla caduta di oggetti pesanti e il piatto doccia potre...

CALEFFI - TESTINA TERMOSTATICA CALEFFI 200000

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,07€


Problemi tipici delle valvole termostatiche

valvola termostaticaTalvolta le valvole termostatiche possono presentare problemi di funzionamenti per varie cause. Una di queste è senza dubbio la sporcizia che può essere entrata accidentalmente nel liquido di raffreddamento. Infatti queste particelle possono creare un deposito fra le componenti mobili e la valvola non avrà più la possibilità di chiudersi in maniera ermetica.

La sporcizia talvolta può arrivare a rompere la valvola in maniera irreversibile e in quel caso l’unica soluzione possibile al problema è quella di sostituirla con una nuova di identiche dimensioni.

Le valvole termostatiche possono anche bloccarsi con una relativa interruzione o brusca riduzione del fluido dal motore al radiatore con un conseguente innalzamento delle temperature. Sebbene il bloccaggio sia poco frequente può comportare il tubo del liquido di raffreddamento a rompersi o addirittura ad esplodere.


Valvole termostatiche: Costo delle valvole termostatiche istallate sui termosifoni

Le valvole termostatiche istallate sui termosifoni si rivelano particolarmente utili e funzionali in termini di risparmio energetico. Il prezzo di mercato di una valvola con buone caratteristiche tecniche e ottime garanzie di durata nel tempo può aggirarsi attorno ai settanta euro recuperabili però in poco tempo. Infatti basti considerare che un solo grado centigrado in meno non prodotto per riscaldare un solo locale dell’immobile può influire del 6% sulla spesa complessiva del riscaldamento. Inoltre le valvole termostatiche non hanno bisogno di manutenzioni dispendiose quindi a lungo termine si rivelano essere un buon investimento.



COMMENTI SULL' ARTICOLO