termometro laser

L'evoluzione del termometro

Il primo strumento in grado di misurare la temperatura di un corpo e le sue variazioni fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607.

Poco più di un secolo dopo, tra il 1709 e il 1714, Daniel G. Fahrenheit ne costruisce prima uno ad alcool e poi uno a mercurio.

Alcuni anni più tardi, nel 1742, inventa un termometro anche Anders Celsius, quello dei gradi centigradi.

Poi, con la rivoluzione industriale, i progressi tecnologici si fanno rapidissimi e ai nomi non si bada più.

Per molto tempo, il termometro a mercurio è stato certamente il più utilizzato negli ospedali e nelle case; poi, a causa della tossicità e della difficoltà di smaltimento di questo metallo, è stato bandito dal commercio e non è più stato prodotto.

Finita l'epoca del termometro a mercurio, per necessità, abbiamo dovuto imparare a maneggiare nuovi, più precisi strumenti di misura: prima il termometro a galinstan, poi il termometro digitale e adesso il termometro laser.

termometro laser

SERBATOIO ACQUA. ALIMENTI IN POLIETILENE LT.300 CILINDRICO VERTICALE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 120,7€


I tipi di termometro in commercio

termometro laserGli strumenti più facilmente reperibili in commercio, nelle farmacie e nei supermercati, sono i termometri a galinstan e digitali; la scelta di modelli laser deve essere più attenta.

Il termometro a galinstan, molto simile a quello a mercurio, è costruito in modo analogo e sfrutta lo stesso principio di dilatazione termica: la differenza è che il liquido contenuto al suo interno è costituito da una lega metallica a bassa tossicità composta da gallio, indio e stagno, il galinstan appunto.

Il termometro digitale, alimentato da una batteria e dotato di un piccolo schermo a cristalli liquidi, misura velocemente e con precisione la temperatura superficiale di un corpo.

Il tipo utilizzato in ambito clinico e in casa, per misurare la temperatura corporea, è realizzato in plastica infrangibile.

Quello usato nelle cucine professionali e domestiche, per rilevare le temperature interne di alimenti solidi e di liquidi, è prodotto in acciaio inossidabile e plastica infrangibile e resistente al calore.

Il termometro laser più noto e diffuso è, certamente, il termometro a infrarosso per bambini: è un piccolo strumento, pratico, igienico e facile da usare, che permette di rilevare la temperatura corporea dei bambini, ma anche degli adulti, senza contatto, con precisione e in pochi istanti, semplicemente indirizzandolo sulla fronte della persona e premendo un pulsante.


  • cambiare guarnizione rubinetto Chiamare un idraulico solo per sostituire una guarnizione potrebbe costarci molto più del previsto, vediamo quindi come risolvere il problema da soli con un poco di manualità....
  • lavandino Più è ampia la gamma a disposizione e più la scelta diventa difficile e la varietà di articoli sanitari sul mercato è davvero numerosa. Come spesso accade, la cosa migliore è quella di mediare tra il ...
  • piatto doccia Gli incidenti in casa succedono e la possibilità che un piatto doccia si rompa o si scheggi non è così remota. Il danno potrebbe essere causato dalla caduta di oggetti pesanti e il piatto doccia potre...
  • installare cassetta wc Spesso ci si affida ad un idraulico ma, grazie a questa guida, potrete scoprirvi maestri del fai da te e cambiare da soli la vostra cassetta wc senza problemi. Il lavoro sembra complesso ma basterà se...

Copriwater MARYLIN SOSPESO HATRIA termoindurente avvolgente compatibile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€


Il termometro laser e i suoi usi

Al di fuori dell'ambito clinico e domestico, il termometro laser, nelle sue versioni più sofisticate, è utilizzato, con sempre maggiore frequenza, in vari settori dell'industria e in diverse professioni tecniche.

Senza addentrarci nel complesso sistema ottico ed elettronico che ne determina il funzionamento, diciamo che, per noi utilizzatori, il termometro laser che impugnamo agevolmente è costituito dai seguenti elementi:

- un corpo in plastica:

- un sensore infrarosso;

- un puntatore laser;

- alcuni pulsanti di comando e impostazione;

- una batteria interna;

- uno schermo a cristalli liquidi o, all'inglese, display LCD.

Come strumento professionale, il termometro laser, che può rilevare temperature comprese tra -50° e 650° C, è impiegato nella misurazione delle temperature di motori, impianti e ambienti di lavoro soggetti a surriscaldamento o ad eccessivo raffreddamento.

La possibilità di rilevare la temperatura superficiale di un corpo a distanza, senza contatto, fa del termometro laser uno strumento utilissimo per misurare, con precisione e senza rischi, le temperature di impianti elettrici, dispositivi elettronici, macchinari e meccanismi, tubazioni o altri oggetti difficilmente raggiungibili, allo scopo di prevenire l'eccessivo riscaldamento e i conseguenti pericoli per la sicurezza dei lavoratori e l'efficienza delle apparecchiature.

Il termometro laser è finora il più evoluto e affidabile strumento di misurazione delle temperature, sia nell'ambito medico e famigliare, sia nel settore tecnico e professionale.

Oltre alla rapida e precisa rilevazione della temperatura, molti termometri laser offrono la possibilità di memorizzare un dato numero di misurazioni successive e di trasferire i dati su un personal computer.

Altri termometri laser, invece, consentono di variare l'impostazione in base al tipo di materiale di cui occorre misurare la temperatura.

A seconda delle caratteristiche tecniche e dell'uso, il costo di un termometro laser varia dalle poche decine di euro del termometro a infrarosso per la febbre alle diverse centinaia di euro di un termometro laser per tecnici professionisti.




COMMENTI SULL' ARTICOLO