MITSUBISHI ELECTRIC POMPA CALORE ARIA-ACQUA ECODAN HYDROBOX REVERSIBILE KW. 11,2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 6970€ |
La cassetta del wc è costituita al suo interno da un rubinetto collegato alla rete idrica domestica, che viene gestito da un galleggiante che controlla il livello dell'acqua presente nella cassetta e lo blocca quando la cassetta è piena. Altro componente fondamentale è un sistema di scarico (chiamato batteria o Catis), che ha il compito di mandare l'acqua al wc. Questo componente è governato da noi e dalla catenella o dal pulsante o dalla leva che tiriamo, spingiamo o tiriamo quando ci serve tirare l'acqua.
La parte esterna, la cassetta vera e propria, è solitamente di due tipi: a zaino se montata subito sopra il wc oppure a parete, quella classica dei bagni pubblici, montata molto al di sopra del wc, solitamente nella parte alta della parete. In entrambi i casi il meccanismo interno è identico. eQ-3 Eqiva Model L - Termostato elettronico con Funzione Boost, Set da 4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,26€ |
Il primo passo da compiere per evitare disastri domestici è quello di scollegare l'impianto idrico di casa.
Armatevi di attrezzi e smontate il tubo che collega il wc alla cassetta, quello che insomma consente all'acqua di passare dalla cassetta al wc; una volta eseguita questa operazione, se abbiamo deciso di modificare anche la parte superiore, basterà svitare i tasselli che tengono la cassetta aderente alla parete e avremo così compiuto la prima parte del processo.Se a questo punto non ci serve fare altro, come ad esempio sostituire il, galleggiante, dobbiamo riposizionare il gruppo di elementi interni come il galleggiante e il rubinetto; per farlo cercate sempre di bilanciare forza e delicatezza; stringete a sufficienza per assicurarvi che gli elementi siano ben fissati e non producano perdite ma non esagerate, i componenti sono comunque di plastica e hanno bisogno di essere trattati con un pò di attenzione.
Una volta rimessi al loro posto i componenti interni, basterà prendere la nuova cassetta e montarla di nuovo sulla parete, naturalmente negli stessi punti della precedente.Se non volete fare doppio lavoro, prima di fissare definitivamente la cassetta alla parete, provate a ricollegare la rete idrica di casa vostra, fate riempire la cassetta d'acqua e fate una prova. Se lo sciacquone funziona, finite di riavvitare e il gioco è fatto!Nel caso in cui voleste fare un lavoro completo di rinnovamento, potreste anche pensare di cambiare il galleggiante: basterà togliere i due dadi che lo tengono ai lati, ricoprire l'estremità del tubo con teflon o magari materiale impermeabile e montare quello nuovo.
Il problema più frequente della cassetta wc, problema che se non curato può portare alla necessità di sostituire la cassetta, è la presenza di calcare.
Prima di tutto bisogna capire dove si concentra: il calcare diventa insidioso nel momento in cui ottura i piccoli fori del wc che hanno la funzione di far defluire l'acqua oppure potrebbero esserci concentrazioni calcaree all'interno delle pareti della cassetta stessa: nel primo caso basterà togliere il calcare manualmente aiutandosi con un piccolo oggetto appuntito, sempre con delicatezza, mentre nel secondo ciò che più conta è la prevenzione; provate periodicamente ad inserire una minima quantità di anticalcare nelle pareti della vaschetta oppure nell'acqua e il pericolo sarà scongiurato!
COMMENTI SULL' ARTICOLO