Ma i Led non sono tutti della stessa qualità, per cui per stabilire se il prezzo a cui viene venduto è o meno conveniente, bisogna prima assicurarsi che la qualità del prodotto sia alta.
Per assicurarsi un LED di qualità un parametro fondamentale è il Binning (processo di selezione dei LED che garantisce l’uniformità del prodotto finito) .Altra caratteristica importante è il confronto tra la potenza del Led e la sua prestazione (Lumen emessi / Watt assorbiti). Per esempio, in commercio si possono trovare due lampadine che presentano lo stesso consumo in Watt, ma una luce paragonabile a lampadine ad incandescenza di diversa intensità. In tal caso, il risparmio maggior si otterrà con quella che emana una luminosità maggiore. Di certo, i due prodotti avranno prezzi differenti.Va ricordato inoltre, che per stabilire la durata di vita di una lampadina non sempre ci si può affidare alla durata fornita dal costruttore in laboratorio, in quanto essa è influenzata da diversi fattori. Ma se il produttore dichiara oltre alla durata di vita, pure la percentuale di flusso emessa dopo quel tempo, stabilirne la durata è più semplice. Per esempio, una lampadina Led che presenta la dicitura 20.000 L80 indica che dopo 20.000 ore di utilizzo, la lampadina emetterà un valore di flusso luminoso uguale o maggiore all'80% di quello iniziale.Rispetto alle altre tecnologie di illuminazione, il LED può contare su diversi vantaggi che in questo momento gli stanno permettendo di conquistare il mercato. Contrariamente alle normali lampade ad incandescenza, il LED è privo di filamento e questo gli garantisce una durata di vita ed un’affidabilità molto maggiore rispetto alle lampade tradizionali.
Quali sono altri vantaggi? Eccoli elencati uno per uno:- Lunga durata della lampadina che a volte supera anche le 50.000 ore, con la relativa mancanza di necessità di manutenzione- Alta efficienza- Insensibilità alle sollecitazioni di tipo meccanico ( vibrazioni) e all'umidità- Accensione istantanea- Assenza di emissione UV ed IR- Il numero di accensioni non ne influenzano la durata di vita- Si accende anche a temperature molto basse (fino a meno 35/40 °C)- Colori pieni e dinamici- Minimo ingombroLe sorgenti a LED sono anche eco-sostenibili. Cosa significa? Significa che il loro utilizzo ha un impatto inferiore sull'ambiente rispetto a quello di altre forme di illuminazione. Il motivo si nasconde in alcune delle caratteristiche che la luce Led possiede:
E' priva di mercurioE' priva di componenti UV ed IR- Avendo un'efficienza molto alta, comporta un consumo energetico e un utilizzo di fonti energetiche inferiore.Queste caratteristiche, unite a quelle che rappresentano i vantaggi del prodotto, permettono di realizzare lampade, corpi illuminanti e moduli per la realizzazione di soluzioni illuminotecniche che offrono un design creativo unito al risparmio energetico.Fino a poco tempo fa, gli apparecchi di illuminazione LED erano utilizzati soprattutto nelle applicazioni decorative o in quelle di guida visiva.
Oggi però le cose sono cambiate. Con i progressi fatti dalla tecnologia nel campo della luce LED, come per esempio le migliorie nelle prestazioni del diodo e delle ottiche ottimizzate, è stata offerta ai progettisti la possibilità affiancare ad una potente illuminazione il design creativo.L'illuminazione LED è perfetta sia per interni che per esterni. Permette di realizzare scenari a colori o monocromatici, con effetti luminosi molto accattivanti.Chi cerca quindi un risparmio energetico, unito ad un minore impatto ambientale e ad un'alta qualità, non può non scegliere la luce LED.
COMMENTI SULL' ARTICOLO