Le piante da adottare in casa sono chiamate nel linguaggio comune piante da appartamento: infatti si caratterizzano per essere di dimensioni ridotte e molto decorative. In questo modo non solo danno calore e vivacità all'ambiente, ma l'arredano con gusto. Bisogna tenere a mente che le piante da appartamento non sono solo fiorite, ma possono essere verdi: così decorano la casa con tutte le sfumature del verde e le forme originali delle foglie. Per quanto riguarda le specie da fiore che si possono coltivare in casa, si hanno tanti esemplari tra cui poter scegliere: si va dalle piante che necessitano di poche cure come i ciclamini a quelle più delicate come le orchidee. Al tempo stesso si può optare per specie locali, ad esempio le primule, o per esemplari esotici come violette africane. In ogni caso bisogna considerare con attenzione quali siano le caratteristiche della piante, le modalità di coltivazione e le proprie capacità nel giardinaggio. In più si deve tenere a mente che alcune specie esotiche necessitano di temperature piuttosto elevate: per questo motivo sono maggiormente consigliate in ambienti interni. Qui sono più riparate e non soffrono il freddo. Di dimensioni contenute sono le peonie, le viole del pensiero e i gigli.
Quando si parla dei fiori da giardino, è bene optare per specie locali: in questo modo non si corrono i rischi di temperature troppo elevate o troppo basse. Infatti le piante locali si ambientano in maniera perfetta alle condizioni climatiche esterne. Rimane solo da considerare quale sia l'esposizione migliore (soleggiata, ombreggiata oppure a mezz'ombra) e se il terreno ideale sia acido oppure alcalino. In questo caso è necessario verificare il Ph del terriccio. Le piante fiorite da giardino possono avere uno sviluppo e dimensioni maggiori rispetto a quelle da appartamento: all'esterno i limiti di spazio sono meno stringenti. Si consiglia di optare comunque per specie robuste, che non soffrono il freddo: vi sono anche quelle perenni o che fioriscono più volte durante l'anno. Molto apprezzate sono i gerani, le dalie, arbusti come le ortensie, le rose e i lillà: in questi ultimi casi è possibile realizzare siepi fiorite molto profumate, di grande impatto e in grado di assicurare una grande privacy.
Quando si parla di fiori da terrazzo, la scelta deve tener conto sia dello spazio che si ha a disposizione che delle condizioni climatiche della zona in cui si vive. Al tempo stesso bisogna valutare l'esposizione del balcone, così da poter scegliere le piante più adatte per una zona soleggiata oppure in ombra. Nel primo caso sono perfetti i gerani e la bouganville: quest'ultima specie è rampicante, così si ha una vera e propria cascata fiorita. Nel secondo caso si consigliano le surfinie e le ortensie. Chi preferisce uno spazio riparato può inserire una piccola siepe di lavanda, così da schermare la propria area relax da sguardi indiscreti. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata a chi vive in un condominio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO