Fiori da giardino perenni

vedi anche: Giardinaggio

Fiori giardino

La progettazione di un giardino non è impresa facile e oltre a fantasia e buon gusto richiede una buona conoscenza del clima, dell’esposizione e del tipo di terreno prospiciente la nostra abitazione, per cui andrebbe affidata ad un agronomo paesaggista, anche per quanto riguarda il calcolo dell’impegno economico a cui andremo incontro. Riserviamoci invece di occuparci personalmente della successiva cura delle piante messe a dimora che, se non decidiamo di cimentarci negli impegnativi orto e frutteto, non richiederà più di quattro ore la settimana.

Il giardino deve costituire il proseguimento naturale della casa armonizzandosi perfettamente con essa e se non è ravvivato con piante da fiore perenni può assumere il triste aspetto di un quadro senza colori. La scelta di fiori perenni da giardino può essere un ottimo modo per ridurre gli interventi di manutenzione; con le piante annuali, infatti, ci sarà bisogno di un intervento radicale di eliminazione per la successiva ripiantumazione di nuove varietà.

Buddleia

400pcs! Famiglia perenne piante da giardino, fiore di lino blu fiori, piante in vaso sospeso, fiore blu semi di lino Hanging

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€


Arbusti e rampicanti da fiore perenni

fiore perenni ortensie Arbusti e rampicanti si compenetrano bene con gli alberi e donano al giardino il giusto movimento, andando anche a nascondere muri, capanni o antiestetiche recinzioni. Le foglie, i fiori e le bacche delle piante perenni conferiscono al giardino gradevoli note di colore durante tutto l’arco dell’anno.

Le piante da fiore perenni vanno scelte a seconda del clima e del terreno che abbiamo a disposizione. In linea generale, si possono impiegare la sempreverde magnolia con i suoi grandi e vistosi fiori bianchi e rosa che si schiudono da aprile a settembre lasciando poi il posto a bei frutti rossi ornamentali, il lillà, arbusto assai profumato che fiorisce da maggio a ottobre nei colori bianco o rosa, la buddleia che da giugno a ottobre ci delizia con le sue spighe di fiorellini rosa rossi e blu profumati di miele assai graditi alle farfalle, l’ortensia i cui grandi fiori danno bella mostra di sé fino a novembre, l’agazzino, arbusto spinoso sempreverde che dopo la fioritura estiva di colore bianco si ricopre di belle bacche rossastre per tutto l’inverno, e tra i rampicanti il glicine con i suoi profumatissimi fiori a grappolo di colore blu-violetto o bianco.

  • piante di rose il giardinaggio è un' occupazione molto amata e molto apprezzata, che permette di ottenere molti vantaggi dalla sua pratica, ma che comunque comporta alcuni svantaggi e qualche difficoltà, nonché l' a...
  • coltivare azalea L’ azalea è una pianta molto apprezzata, ed è facile che la si scelga per coltivarla, come pianta di appartamento o in giardino. Si tratta di piante conosciute sin da tempi antichissimi, e apprezzate ...
  • bonsai Molti non sanno che creare un bonsai vuole dire soprattutto guidare una piantina lungo un particolare percorso di crescita, nel costante rispetto del suo equilibrio biologico di essere vivente, da cre...
  • Alcune note Le piante da giardino sono un obiettivo degno di nota per una lunga serie di appassionati del settore che, proprio in quanto tali, vale a dire in quanto appassionati di giardinaggio oppure proprio app...

Vendita calda rari semi blu viola semi di piante da giardino di fiori in vaso viola un'erba perenne Matthiola incana Semi 100PCS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€


Le erbacee da fiore perenni

fiore malva Le erbacee perenni sono più basse degli arbusti, quindi vanno piantate davanti ad essi o davanti alle siepi, in modo che l’osservatore scorga sullo sfondo le piante più alte, preferibilmente sempreverdi, e in primo piano quelle di taglia ridotta che conferiscono al giardino una bella prospettiva.

Tra le erbacee perenni vi sono specie in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche in giardini molto piccoli. La parte aerea di queste piante muore ogni anno durante l’inverno, per poi ricrescere in primavera; iris e garofani vengono considerati dai giardinieri piante erbacee perenni anche se le loro foglie restano verdi e vegete tutto l’anno.

Le erbacee da fiore perenni fanno un bell’effetto anche attorno alle rive di un ruscello o tra le pietre dei sentieri e lungo i bordi, soprattutto se abbiamo l’accortezza di assortirne bene i colori e di graduarne le dimensioni.

Tra le tante erbacee da fiore perenni di gradevole effetto possiamo scegliere la begonia con le sue belle foglie e la fioritura prolungata bianca gialla o rossa, anche se in molte località, dato il clima, sono piante coltivate come annuali, in quanto non sopportano le basse temperature invernali. Altra varietà sono la millefoglie dagli steli fioriferi di grande impatto cromatico nelle tonalità gialla, rosa o rossa che da giungo ad agosto attirano miriadi di farfalle, l’altea rapida a crescere e spettacolare con bella fioritura rosa da maggio a settembre, la campanula con lunghe spighe bianche, viola e blu che ravvivano il giardino da maggio ad agosto e la romantica malva dalla ricchissima e duratura fioritura rosa, con il suo bel fogliame soffice.


Fiori da giardino perenni: Le bulbacee da fiore perenni

tulipani Le bulbacee fioriscono tutto l’anno, anche durante l’inverno, e non richiedono grandi cure. La prima bulbacea a fiorire è il crocus nel mese di febbraio, seguita in primavera da giacinto, narciso e iris, in estate da scilla e anemone e in autunno da dalie e gladioli. Scegliendo diverse specie precoci e tardive si possono ottenere vistose fioriture lungo tutto l’arco dell’anno.

Altre bulbacee molto famose sono rappresentate dai tulipani, i cui bulbi si piantano generalmente tra ottobre e dicembre per ottenere una grande fioritura che si estende, a seconda della varietà, da marzo a maggio. I fiori perenni da giardino a bulbo sono tendenzialmente piuttosto resistenti, non richiedendo particolari interventi per il loro migliore sviluppo. In alcuni casi, come per i tulipani a grandi fiori, si consiglia di sradicare i bulbi dopo la fine della fioritura, per conservarli in luogo asciutto fino al successivo interramento in autunno.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO