Solitamente questo tipo di vernice si trova solamente di colore bianco leggermente opaco, ma basterà recarvi in una ferramenta o in un colorificio ben fornito per trovare dei pigmenti da aggiungere alla vernice in modo da ottenere il vostro colore preferito. Questo tipo di vernice non copre la muffa ma permette di eliminarla permanentemente in quanto, oltre a detergere e disinfettare la parete trattata che quindi risulta risanata, agisce proprio sulle spore della muffa impedendo la condensa che è la prima causa della formazione di questi funghi nelle nostre abitazioni.
Se la parete che dovete trattare è già intonacata, prima di utilizzare la vernice antimuffa per interni dovrete togliere il precedente intonaco utilizzando della carta abrasiva, se invece dovete tinteggiare per la prima volta la parete potrete iniziare sin da subito con questo tipo di vernice. Ricordatevi sempre di guardare e leggere attentamente le istruzioni scritte nel barattolo che acquisterete, soprattutto per quanto riguarda il tempo di reazione della vernice.Innanzitutto è bene sapere che il periodo ideale per applicare vernici e pitture alle pareti va dalla primavera all'estate, quando, in pratica, non abbiamo più giornate piovose ed umide e, grazie al clima più mite possiamo tenere finestre e balconi aperti per molte ore; un altro accorgimento fondamentale è quello di lavorare alla luce del giorno, preferibilmente senza l'ausilio di luci artificiali, per controllare nel migliore dei modi il risultato del vostro lavoro e il vero tono del colore applicato alla parete. Ricordatevi sempre di coprire accuratamente finestre, mobili ed oggetti con fogli di plastica e nastro adesivo, in modo da impedire che qualche schizzo li rovini. Usate sempre vernici antimuffa da interni di buona qualità, spesso il prezzo basso alletta chiunque, ma poi la qualità risulta piuttosto scadente.
Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione e diluite con acqua la vernice antimuffa nel modo indicato, così facendo otterrete la giusta fluidità e la corretta coprenza del prodotto.
Prima di iniziare ad usare la vernice antimuffa è consigliato applicare un fissativo per uniformare la tinteggiatura seguente e migliorarne il risultato finale.E' preferibile iniziare a verniciare dal soffitto in modo da coprire in seguito eventuali schizzi di vernice sulle pareti verticali; cercate inoltre di terminare sempre una parete quando l'avete iniziata in modo da evitare diverse tonalità di colore. Aspettate almeno 24 ore prima di dare una seconda mano di vernice antimuffa per interni.Arieggiate durante il giorno ed aspettate a soggiornare nella stanza verniciata almeno 48 ore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO