Pittura lavagna e magnetica

Pareti personalizzate

Avere delle pareti personalizzate a casa propria sarebbe il desiderio di molti. Negli ultimi anni sul mercato sono state immesse particolari vernici che permettono di realizzare con estrema facilità questo sogno.

Mantenere in perfetto stato le pareti di casa, specialmente quando si hanno dei bambini piccoli, è quasi impossibile. Forte, infatti, sarà per loro la tentazione di imbrattarle con pennarelli e matite. Sia la cosiddetta pittura lavagna che quella magnetica rappresentano una valida soluzione a questo problema. Si tratta di stili e tecniche che fanno dell'originalità il loro punto di forza. Sono, inoltre, versatili perché adattabili a qualunque tipologia di arredamento. L'ambiente per il quale sono scelte, quindi, acquista senza ombra di dubbio un valore aggiunto, dato dall'originalità degli spazi, dalla vivacità che li contraddistingue e dall'altissima personalizzazione che ne consegue.

Una scelta effettuata sempre da più clienti, con grande soddisfazione degli adulti e per la grandissima gioia dei più piccoli.

pittura effetto lavagna

Rustins Blackboard - Vernice per lavagna (125/250/500 ml, 1/2,5 litri), colore: Nero 1 Litre

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,08€


Pittura lavagna

pittura effetto lavagna La pittura lavagna, una volta applicata, offre la possibilità di scatenare la propria fantasia utilizzando dei semplicissimi gessetti (come quelli che si usano a scuola). La pittura lavagna è un rivestimento totalmente lavabile con cui costruire una bella write zone all'interno di casa. Tale vernice non è disponibile solo nel classico colore nero, ma anche nelle più svariate colorazioni, dalla più chiara alla più scura. L'adattabilità, quindi, è pari al 100%.

Tale tipologia di pittura è facilissima da applicare ed è adatta anche per superfici esterne. L'applicazione si effettua a rullo. Utilizzando, infatti, il classico pennello si avrebbero le antipatiche rigature. La parete va innanzitutto preparata stuccandola. E', infatti, indispensabile che la superficie sia completamente liscia. Si prosegue successivamente all'applicazione di una base acrilica. Quindi si effettuano 3 passate di pittura lavagna (a 7 ore una dall'altra). Per iniziare ad utilizzare la parete lavagna sarà necessario attendere circa 7 giorni, dato che questo è il tempo di essiccazione necessario alla pellicola superficiale per la sua cristallizzazione.

    Magnetix Pittura Magnetica da 500 ml

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,85€


    La pittura magnetica

    pittura magnetica La pittura magnetica, nota anche come pittura calamita, è una particolare vernice a base di magnete. Una volta stesa e asciutta è possibile attaccarvi ciò che si desidera (post it, fotografie, biglietti) mediante delle piccole calamite. Ci si serve, quindi, dell'attrazione magnetica per arredare i propri ambienti. E' applicabile tanto sul gesso che sui muri che sul legno. E', quindi, molto versatile. Come per la pittura lavagna, anche per la pittura magnetica la parete va preventivamente preparata, stuccandola se necessario per renderla ben liscia. Necessaria, poi, anche in questo caso, l'applicazione della base acrilica su cui, poi, stendere la pittura in 3 o 4 mani, ad almeno 5 ore di distanza una dall'altra. Prima dell'utilizzo fondamentale risulta agitare bene dato che le particelle di metallo che compongono la vernice, a riposo, si depositano sul fondo del barattolo. La superficie è utilizzabile al 100% dopo soli 24 ore (tempo ridottissimo rispetto alla pittura lavagna). La resa di questa vernice è soddisfacente. Generalmente, con mezzo litro di pittura calamita (1 Kg) si coprono circa 2,5 metri quadrati di superficie.


    Pittura lavagna e magnetica insieme

    pittura lavagna e magnetica Per un effetto ancora più particolare perché non usare pittura lavagna e magnetica insieme? Questo è possibile integrando la pittura lavagna a quella magnetica. Si ha, in questa maniera, una lavagna su cui non solo si può scrivere con i gessetti ma sulla quale è anche possibile attaccare ciò che si vuole con le calamite. L'applicazione è altrattanto semplice anche se richiede più tempo. Dopo la preparazione classica della superficie (stucco e base acrilica) andranno passate dapprima circa 4 mani di pittura magnetica (dopo aver agitato il barattolo al momento dell'utilizzo). Ad asciugatura completa, si passeranno, quindi, 4 mani di pittura lavagna (a 7 ore di distanza una dall'altra). Trascorsa una settimana si potrà utilizzare il supporto appena creato, realizzando un lavoro personalizzabile in ogni aspetto e che, sicuramente, renderà felicissimi i più piccoli.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO