Sabbia di fiume

Giardinaggio, passione senza fine

Una passione è per sua natura qualcosa che porta via tempo ed energia, quando la si pratica e anche quando si fa altro. Si può essere appassionati praticamente di tutto, anche se non tutte le passioni sono sane, e non tutte riescono ad apportare benefici né alla salute né al cervello.

In questo momento prendiamo a cuore la passione per il giardinaggio, legata alla natura e al buon vivere evidentemente più di ogni altra.

Dai fiori alle sementi, alle piante all’arredamento da giardini, passando per i prodotti disinfestanti e la possibilità di proteggere le proprie piccole creazioni verdi.

Nella maggior parte dei casi, per quanto sia affascinante, è molto più probabile che si avvicini alla coltivazione di piante e fiori un sessantenne in pensione, piuttosto che un ventiseienne appena laureato. Non per disprezzo, ma più semplicemente per disponibilità di tempo. Già, perché lungi dal rappresentare un passatempo come tanti, la passione per il giardinaggio rappresenta – perdonate il bisticcio di parole – qualcosa da coltivare con pazienza e minuziosità.

Nelle righe che seguono, metteremo sotto la lente di ingrandimento un materiale molto utilizzato, nei giardini piccoli come in quelli grandi, capace di dare la possibilità materiale di riparare orti di differenti dimensioni o, più frequentemente, di piantarvi tutto ciò che si desidera. Stiamo parlando della sabbia di fiume.

sabbia silicea

Sabbia silicea del Pò per edilizia - 2 sacchi da 25 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


Sabbia di fiume caratteristiche

Sabbia di fiume Avete un orto – piccolo o grande non conto – e siete muniti dell’intenzione di piantarvi fiori e piante di diversa natura?

Avete una duplice scelta: potete scegliere di acquistare una o più sacchette di terreno, a seconda delle vostre esigenze, oppure potete tuffarvi su un prodotto più innovativo ed economico, capace di regalarvi risultati sbalorditivi purché utilizzato nelle giuste condizioni.

La sabbia di fiume è un prodotto estremamente comune e facile da acquistare: basta recarsi in un negozio di prodotti agricoli e scegliere tra le diverse tipologie di sementi, sabbie e terreni vari; oppure si può raggiungere un vivaio ben attrezzato, in cui magari si può abbinare l’acquisto di qualche sacchetto alla scelta di piante e fiori colorati o fruttati.

Infine ci si può semplicemente recare in una rivendita di materiali edili e chiedere ciò di cui si necessita. E’ chiaro che in questo caso si va incontro ad una scelta obbligata e, potenzialmente, poco attinente al mondo del giardinaggio, ma non per questo da rifiutare.

Ma perché è preferibile scegliere la sabbia di fiume ad altri tipi di prodotti?

Il prodotto di cui ci stiamo occupando è caratterizzato da una granulometria sottile (più sottile del terreno argilloso e della torba) ed è pertanto perfetto per i terreni più leggeri, dolci, e non particolarmente estesi. Questo vuol dire che nel caso di superfici più ampie è impossibile utilizzare un prodotto di questo tipo? Assolutamente no, ma c’è bisogno di integrazioni, fatte bene per quanto riguarda la qualità e la quantità dei prodotti alternativi. Nel caso di interventi su terreni più duri, nella maggior parte dei casi si preferisce unire alla sabbia di fiume, della torba, oppure del terreno argilloso. Molti a questa miscela uniscono addirittura un quarto elemento: quello più semplice, il terreno naturale. Se è vero che la sabbia di fiume è di per sé un prodotto su cui poter fare affidamento, è altrettanto vero che la giusta miscela garantisce risultati eccezionali in termini di drenaggio e durevolezza della coltivazione.

  • Alcune note ...
  • potatura della lavanda Quando si decide di occuparsi di giardinaggio, si deve tener presente che questa scelta non deve essere soltanto dettata dal fatto che, coltivando delle piante, queste producono foglie e fiori molto b...
  • gerani Ogni volta che si sceglie di occuparsi di giardinaggio si conclude una scelta che include sia molti vantaggi che molti svantaggi. Per quanto riguarda i vantaggi, è abbastanza risaputo che il giardin...

Sabbia per tappeti erba

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Sabbia di fiume prezzi e reperibilità

River sand La sabbia di fiume è un prodotto in continua diffusione, che trova un impiego larghissimo in ambito di giardinaggio, ma come abbiamo visto, anche e soprattutto in edilizia. Ed in realtà, trattandosi di un prodotto largamente impiegato da muratori e carpentieri, il modo più semplice ed economico per reperirla è quello di rivolgersi ad una rivendita di materiali edili.

Quanti tipi di sabbia di fiume si possono trovare in commercio? Diversi, più di quanti si creda, è per questo che è necessario fare la massima attenzione quando ci si trova a dover affrontare la spesa per il proprio orto.

La sabbia di fiume è disponibile fondamentalmente in due versioni: la si trova grossolana e vagliata. Naturalmente, nel secondo caso si ha a disposizione un prodotto “raffinato” e deumidificato. Esattamente: la particolarità di questo prodotto commerciale è che viene venduto umido ma a peso: con 5 euro è possibile acquistare un sacchetto da 30 kg.

Può sembrare un quantitativo importante, ma non lo è: vi diciamo che con un sacco di questo tipo si riesce a malapena a coprire due metri quadri di giardino. Ecco perché sopra dicevamo che si tratta di un prodotto perfetto per le piccole riparazione e gli interventi su spazio ridotto. Nel caso si necessiti, infatti, di operare su una superficie più estesa, la sabbia di fiume diventa sicuramente meno conveniente dal punto di vista economico, ma anche poco adatta all’esigenza di chi la usa. Per le operazioni su terreni più forti e su spazi più ampi, è praticamente necessario miscelare la sabbia di fiume ad altre componenti, come torba e terreno argilloso, che garantiscono una maggiore compattezza e durezza.


Sabbia silicea

sabbia Se non avete una grande dimestichezza con l’argomento giardinaggio e non sapete di cosa stiamo parlando, ma avete sempre e solo sentito parlare di “sabbia silicea”, state pure tranquilli: è la stessa cosa.

La sabbia di fiume, infatti, è conosciuta anche come sabbia silicea: in generale si tratta di un prodotto molto utilizzato non solamente in ambito di giardinaggio, negli orti e nelle semenze semplici, ma anche in campo sportivo. Proprio così: sia che si abbia a che fare con uno spazio formato da erba naturale, che si abbia da “ritoccare” una superficie fatta soprattutto di terra battuta, la sabbia silicea può dare soddisfazioni, purché si faccia riferimento ad uno spazio non particolarmente dispersivo.

E se qualcuno vive nei pressi di un fiume, magari vasto e poco frequentato, può prelevare liberamente tutta la sabbia che vuole? Ebbene, la risposta è assolutamente negativa: è vietato dalla legge prelevare da terreni fluviali un qualunque quantitativo di sabbia di fiume per farne un uso personale.


Avvertenze

sabbia di fiume Quando si cerca questo prodotto, c’è anche da stare attenti alle truffe: è noto il caso di un rivenditore accusato di fornire al pubblico, sabbia di mare in luogo di sabbia di fiume.

I due prodotti sono assolutamente diversi tra di loro, ed è inutile ribadire che è impossibile servirsi delle proprietà della sabbia di mare per costruire case, né tantomeno – data la più elevata presenza salina – per compiere dei lavori di riparazione negli orti e negli orticelli, né tantomeno per piantare coltivazioni di proporzioni varie.

Un fattore di fondamentale importanza, infatti, quando si parla di sabbia ma, in generale, di tutti i prodotti che entrano in contatto con il terreno, è il pH, che deve rispettare il terreno e creare le condizioni giuste per dare e mantenere la vita nelle radici della pianta. Un elemento che contraddistingue la sabbia di fiume è il quarzo, presente in piccoli cristalli simili al granito.

Hanno un riflesso brillante e aiutano a distinguere il nostro prodotto dalla sabbia calcarea, che riesce a innalzare eccessivamente il pH del terreno e danneggiare il prato e le sementi: pertanto, a parità di condizioni, quest’ultimo prodotto è assolutamente da evitare.



  • sabbia silicea La sabbia è uno dei tanti materiali granulari adoperati per molti scopi sia in ambito industriale che nel campo dell’edi
    visita : sabbia silicea

COMMENTI SULL' ARTICOLO