In particolar modo se siete in possesso di un'auto con cambio manuale, si consiglia di riattivare la vettura con i cavetti. Per prima cosa occorre parcheggiare un'auto con la batteria carica dinanzi a quella con la batteria scarica. Le parti frontali delle due vetture dovranno essere l'una di fronte all'altra, senza però che le plastiche si tocchino in alcun modo. A questo punto potrete aprire entrambi i cofani, ricordandosi di spegnere i due motori e anche tutti i dispositivi elettronici interni alle auto. Ora potrete prendere i cavetti, collegando il morsetto del cavo con carica positiva, contraddistinto dal colore rosso, al terminale con carica positiva della batteria scarica. L'altro morsetto positivo, anch'esso rosso, andrà poi collegato al terminale con carica positivo della batteria carica. Il morsetto negativo invece è di colore nero, e dovrà essere collegato al terminale con carica negativo della batteria carica, ripetendo la stessa operazione con l'altro morsetto, collegandolo alla batteria scarica.
L'unica auto che dovrà essere accesa è quella con batteria carica, lasciando il motore in funzione per svariati minuti, consentendo all'altra batteria di caricarsi a sufficienza. Dopo cinque minuti o poco più potrete tentare di accendere l'altra auto. Se questa non dovesse riuscire ad accendersi allora occorrerà attendere qualche altro minuto e riprovare.I cavi vanno rimossi soltanto dopo che l'auto con batteria scarica sarà riuscita ad accendersi. La loro rimozione però dovrà essere eseguita in maniera inversa a quanto fatto in precedenza. Dunque sarà prima il cavo negativo ad essere rimosso. Una volta che i cavi non sono più connessi con la batteria, si dovrà tentare di accendere nuovamente l'auto e verificare se l'alternatore è in grado di funzionare senza l'ausilio dei cavi. Olio Selenia WR Forward - SAE 0W-30 0W30 ACEA C2 - Motori Diesel EURO 6 - Confezione da 2 Lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,5€ |
Alcune batterie possono essere ricaricate attraverso una presa domestica. In pratica si sfruttano dei particolari caricabatterie, che sono in grado di eseguire una carica lenta, rapida o di mantenimento. In alcuni casi questo metodo può anche far rivivere delle batterie datate e malfunzionanti.
Può capitare che il terminale della batteria presenti un accumulo bianco, dovuto principalmente alla corrosione. Se si nota questo accumulo tra il morsetto e il terminale, esso può essere la causa del mancato trasferimento dell'elettricità, e di conseguenza dello scaricamento della propria batteria. Per tentare di rimuovere questa corrosione dannosa è possibile raschiare delicatamente il terminale, utilizzando una spazzola in metallo o magari della lana d'acciaio. Se non doveste avere nulla di tutto ciò, o non voleste spendere dei soldi per acquistarle, un tentativo con qualsiasi liquidi acido (anche le bibite analcoliche) potrebbe risolvere questo piccolo ma dannoso fastidio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO