Molto pratico e veloce da regolare, ne esistono di diverse misure (dai 200 mm ai 2000 mm) ed in due varianti, con la classica vite da stringere oppure a cricchetto che lo rende ancora più veloce nel blocco e nello sblocco. Per le sue caratteristiche, è indispensabile per tenere uniti pezzi di dimensioni più generose rispetto a quelli a "C". Semplicissimo nell'utilizzo, basta far scorrere il corsoio, ossia la parte mobile sull'asta, sino a portarla in contatto con il pezzo da serrare e quindi stringere la vite sino al bloccaggio desiderato.
In commercio sono disponibili in diversi materiali: ferro, acciaio, ghisa e diverse leghe metalliche. Esistono inoltre, altri tipi di morse e morsetti, che possono notevolmente agevolare il nostro lavoro e renderlo più veloce e sicuro: Il morsetto a serraggio rapido, molto simile per forma a quello a "F" , con un sistema di blocco e sblocco, azionabile tramite una leva posta sul corsoio del morsetto stesso in questo caso i prezzi sono piuttosto contenuti, si parte per i morsetti più piccoli, quelli da modellismo, dai 2,5 euro sino ai 40,00 euro per un morsetto da 1200 mm. Pannello in compensato Balsa per fai da te, casa, nave, aereo, Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,4€ |
Costruire un cassetto o una cassapanca può diventare particolarmente laborioso se si vogliono realizzare dei perfetti incastri a "coda di rondine", tuttavia se non ci si sente pronti per affrontare questo tipo di lavorazione o, il tempo a nostra disposizione è ridotto, è possibile utilizzare questo morsetto per realizzare la spinatura delle assi necessarie per alla creazione del nostro progetto.
Posizionati con precisione i pezzi da unire sul morsetto, si procede a forare le parti utilizzando i fori del diametro corrispondente al tassello che vogliamo utilizzare. I diametri standard sono di 6, 8 o 10 mm. Utilizzando una punta con arresto di profondità, si eviterà di produrre dei fori troppo profondi.I morsetti per spinatura più economici, sono in plastica e metallo, quelli più professionali, in lega di metallo, con un prezzo variabile dai 15,00 ai 65,00 euro.Una delle prime prove che affronta chi si avvicina al fai da tè, è la realizzazione di una cornice in legno. Facilmente realizzabile, se eseguita seguendo le regole basilari. Le misure e i relativi tagli devono essere della massima precisione: è indispensabile utilizzare la guida per ottenere un taglio a 45° perfetto. Per effettuare l'assemblaggio, è consigliabile utilizzare 4 morsetti per cornici contemporaneamente, così da ridurre al minimo eventuali errori di incollaggio. Il morsetto normalmente utilizzato, è in pratica un morsetto doppio le cui guide formano un angolo di 90°. Oltre ai classici morsetti da cornice, sono in vendita morsetti a nastro. Si tratta praticamente di un morsetto dotato di un nastro di nylon resistente che serra la cornice e quattro angolari a 90° necessari a imprigionare la cornice, impedendole di spostarsi durante l'incollaggio. L'unica restrizione di questa tipologia di morsetto è dettata dalla lunghezza del nastro. Anche in questo caso i prezzi sono più che abbordabili: si parte dai 4,00 euro del morsetto singolo in plastica, ai 40,00 euro per quello a nastro più professionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO