Il compensato viene prodotto in diverse parti del mondo, cambiano di conseguenza i legni utilizzati e la qualità del risultato finale. I pannelli esterni e quelli interni (nucleo) possono essere costituiti da legni dello stesso tipo, ma anche da legni diversi tra di loro. Per i compensati realizzati con legni dolci si adopera spesso il pioppo, quando la produzione è nazionale. In caso di importazione è usato frequentemente il pino Douglas o altri pini con caratteristiche simili.
I compensati derivanti da legno duro sono fatti normalmente con legni chiari e duri provenienti da regioni a clima temperato: tiglio, betulla, faggio. Tra i legni tropicali che solitamente sono usati troviamo il meranti, l'obeche e il luan, tutti accomunati dall'avere una colorazione rosa-rossastra. Impregnante per Legno Veleca Cera per legno MOGANO 750ml Legnosan Cera Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
I compensati da interni sono prodotti solitamente utilizzando un pannello frontale di qualità superiore rispetto a quello del retro. Il collante che in genere si trova in questo tipo di compensato è la urea-formaldeide. Questi pannelli vengono adoperati negli arredamenti interni e non sono adatti a scopi strutturali. Si utilizzano in applicazioni all'asciutto, tipicamente per realizzare mobili o parti interne di armadi e altri elementi d'arredo. alcune tipologie particolari fanno uso di collanti modificati che possono adattarsi anche a situazioni di moderata umidità.
A seconda del tipo di collante utilizzato, il compensato da esterni può essere adoperato anche in parziale o completa esposizione agli agenti atmosferici, anche questo tipo di materiale non fornisce resistenza strutturale. Per il compensato destinato all'esposizione completa il collante che si utilizza è un adesivo fenolico, di questo tipo di materiale si ha una classificazione ben precisa stilata in base a rigorose prove di resistenza. Per l'esposizione parziale si adopera invece la urea-formaldeide melaminica, questo tipo di compensato è adatto per la realizzazione di elementi di arredo destinati alla cucina o al bagno.
Il compensato marino è un materiale di elevata qualità, ha fogli esterni in legno nobile e lo si più utilizzare anche in applicazioni che necessitano di resistenza strutturale. Come il nome suggerisce, è destinato principalmente all'industria navale. Per la sua costruzione si seleziona una limitata varietà di legni con caratteristiche simili a quelle del mogano. I fogli non devono avere vuoti o buchi e per l'incollaggio viene usato un adesivo fenolico molto resistente. Se si vuole, questo tipo di compensato può essere usato anche per la costruzione di mobili da interno. E' costoso e molto durevole.
Il compensato nobilitato ha facciate realizzate da fogli di legno selezionati e tagliati non con il metodo rotante, ma di quarto o di piatto. Le essenze che si trovano in commercio sono le più varie si va dalla economica tanganica al pregiatissimo noce nazionale. Tra questi estremi si trovano tutte le varietà più note dai pregiati ai semi-pregiati quali: mogano, rovere, quercia, ciliegio, pino, faggio. La facciata posteriore è generalmente costituita da un piallaccio che può essere dello stesso tipo di essenza, ma di inferiore qualità, oppure anche di un'essenza diversa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO