Dal punto di vista commerciale, a seconda della sua provenienza, il legno di ciliegio viene distinto in europeo e americano. Le proprietà tecnologiche e meccaniche delle due varietà non sono molto dissimili.
Il ciliegio europeo è più costoso di quello americano, è più pesante e meno reperibile, in sintesi si tratta di un legno pregiato. La sua venatura di colore rossastro tende ad accentuarsi a contatto con l'aria conferendo un aspetto gradevole e di classe al mobile o altro complemento d'arredo con esso realizzato. Il colore va dal giallo-arancione al bruno rosato.Il ciliegio americano è chiamato anche black cherry a causa del suo colore particolarmente scuro, la sua zona d'origine è situata nel Canada e nel Nord America. Il colore varia dal rosso intenso al marrone dorato, il peso è inferiore rispetto alla varietà europea di circa il dieci per cento e resiste piuttosto bene agli urti. Rispetto al ciliegio europeo, quello americano ha una fibratura più dritta, ha molti meno nodi e di conseguenza una struttura più regolare. Queste qualità lo rendono preferibile nella realizzazione di pavimentazioni.Le due varietà vengono distinte anche come ciliegio chiaro e ciliegio scuro, proprio a causa delle diverse tonalità di colore che le contraddistinguono.Il legno di ciliegio trova ampio uso nella falegnameria da interni. A causa del suo costo elevato e della sua scarsa reperibilità è utilizzato principalmente per realizzare particolari e rifiniture piuttosto che per la realizzazione di interi mobili. In legno di ciliegio possiamo trovare librerie, cucine, mobili letti e manufatti lavorati al tornio come ad esempio piedi di tavoli, portariviste, porte e mensole.
Nei pavimenti realizzati in legno si adopera tipicamente la varietà americana, meno costosa e più facilmente reperibile sul mercato, lo stesso vale per lavori di ebanisteria di qualità e per oggetti quali pipe e strumenti musicali, a causa dell'intenso colore scuro.Porte, infissi, mobili e parquet realizzati in ciliegio non hanno bisogno di una manutenzione particolarmente accurata: è sufficiente pulirli con regolarità.Infine il legno di ciliegio adoperato come legna da ardere produce una elevata quantità di calore assicurando una buona combustione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO