Legno castagno

Le proprietà del legno castagno

Il castagno è un legno semiduro che si colloca nelle seconda classe dei legni più durevoli. Molto resistente agli urti ed alla compressione è difficile da scalfire. Il castagno quando è ancora fresco può facilmente deformarsi, per questa ragione la procedura di essicazione deve essere eseguita con molta cura e lentamente. Una volta essiccato esso diventa molto stabile e difficilmente deformabile anche se collocato in zone particolarmente fredde ed umide.

Infatti proprio la resistenza all'umidità ed agli agenti atmosferici è una delle più importanti virtù del castagno, inoltre non è sensibile alle variazioni di temperature e, per questa ragione, viene frequentemente impiegato per uso esterno. Il legno castagno si riconosce per una fitta e sottile venatura color fiamma. Il colore interno del legno è bianco giallastro, che tende a virare al rossastro dopo la lavorazione, mentre il durame è bruno scuro.

Il colore del legno ed il profumo sono sintomatici dello stato di salute del legno e ne determinano il livello di qualità ed il suo pregio. La lavorabilità del castagno è abbastanza buona così come lo è il taglio. Facile l’assemblaggio sia con la colla con le viti ed i chiodi.

Oggi il castagno è frequentemente utilizzato nella costruzione di mobili di arredamento moderno perché ben si abbina a materiali moderni come l’acciaio.

Tra i punti deboli del legno castagno troviamo la facile attaccabilità da parte dei tarli, per questo motivo deve essere sottoposto periodicamente a trattamento anti tarlo.Inoltre l’elevata presenza di tannino può provocare alterazioni cromatiche se viene a contatto col ferro.

legno castagno

Vernice ad olio di lino OLI-NATURA, conservazione biologica del legno, 1 litro, incolore - naturale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,45€


Tipologie di legno di castagno

Tipologie di legno di castagnoIl Castagno europeo è catalogato tra i legni pregiati. E’ caratterizzato da un durame di colore bruno che si forma e si scurisce molto velocemente, difficilmente dilatabile ha una grande resistenza all’umidità e quindi largamente utilizzato nella falegnameria da esterno.

Il Castagno giapponese è più basso di quello europeo ma per il resto presenta caratteristiche simili

Il Castagno selvatico, è noto per la produzione delle castagne, molto compatto e resistente, viene usato principalmente per la legna da ardere o sotto forma di carbone.

In questo caso esso deve essere sottoposto ad una buona stagionatura per ridurre l’eccessiva quantità di acido tannico che ne riduce il potere calorico.

    Novecento 0832 Vernice Gommalacca, biondo, 1 litro

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,68€


    Utilizzi del legno di castagno

    castagno americanoIl castagno è uno dei legni maggiormente utilizzati per realizzar le travi in legno di capriate, di tetti e falde inclinate e nell’arredamento da interno per quanto riguarda gli infissi, i mobili rustici e da cucina, e nei soppalchi. Esso conferisce un tono caldo ed avvolgente all’ambiente.

    Grazie alla sua grande resistenza all’umidità è usatissimo per realizzare pali da supporto e pali elettrici, recinzioni di giardini o di campi agricoli, per tavoli e panche da giardino, per travi o palafitte, porte ed imposte. Per la stessa caratteristica si trova anche nelle doghe per botti, tetti e coperture varie. Le coperture in legno castagno sono particolarmente apprezzate.


    Legno castagno: Pulizia e manutenzione per mobili e manufatti in castagno

    La pulizia e la manutenzione del legno di castano cambia a seconda che esso sia laccato o meno e dal tipo di verniciatura. La pulizia quotidiana può essere effettuata con un normale straccio morbido e con l’ausilio di un comune prodotto per la pulizia dei mobili.

    Una volta alla settimana l’utilizzo di un panno in pelle, inumidito e strizzato, con l’aggiunta di poche gocce di sapone di Marsiglia, consente di fare una pulizia più approfondita.

    Se il legno è già trattato con la cera meglio spolverare solo con un panno morbido ed asciutto. Ogni tanto è bene ridare la cera d’api. La manutenzione straordinaria può essere effettuata con l’olio paglierino che nutre, protegge e lucida il legno, o la gommalacca che dona al mobilie brillantezza e rende la superficie particolarmente liscia. Per combattere l’attacco dei tarli e necessario usare un prodotto anti tarlo, assicurandosi che penetri in profondità dei piccoli fori creati dal tarlo.


    Guarda il Video
    • legno castagno Il castagno è un albero tipico della vegetazione mediterranea. È molto longevo, può vivere centinaia di anni e addirittu
      visita : legno castagno

    COMMENTI SULL' ARTICOLO