Legno abete

Origini e tipologie di abete

In Europa sono due in particolare le varietá piú diffuse: l'abete bianco e l'abete rosso. Il primo cresce sulle zone montuose dell'Europa Occidentale e Meridionale e in Italia sugli Appennini e sulle Alpi Orientali; l'abete rosso, piú pregiato dell'altro, é invece meno presente sul nostro territorio anche se lo si puó trovare abbastanza facilmente sulle Alpi Marittime.

I tronchi dell'abete possono arrivare anche a due metri di circoferenza mentre la loro altezza media si aggira attorno ai 35 metri sebbene alcuni esemplari tocchino i 50 metri.

Un unico albero dunque, viste le sue dimensioni notevoli in circonferenza e altezza, fornisce una gran quantitá di legno dopo essere stato tagliato e questo é il motivo per il quale questo materilae risulta essere abbastanza economico.

Il suo tronco dritto permette una facile lavorazione: addirittura l'abete rosso é utilizzato per la realizzazione e la rifinitura di strumenti musicali quali pianoforti e violini. É bene ricordare che alcuni dei liutai piú noti del passato, usarono l'abete rosso per costruirci loro strumenti. Proprio per questo motivo é anche conosciuto come "abete di risonanza". Sia quello rosso che quello bianco comunque sia, sono impiegati molto nell'edilizia e nella bioedilizia, quest'ultima sempre piú diffusa per via della crescente attenzione che ormai c'é verso l'ambiente e verso sistemi costruttivi che lo rispettano.

tipologie di abete

Veleca 8002417010605 Ritoccolegno, Ritocco per Legno, Wenge

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


Caratteristiche ed utilizzi

caratteristiche abete Le proprietà tecniche dell'abete sono da considerarsi molto vantaggiose dal punto di vista commerciale, soprattutto quelle dell'abete bianco. Il suo legno si essicca con facilitá, é tenero e si lavora con estrema naturalezza. Di conseguenza sopporta bene anche le lavorazioni destinate a migliorarne l'estetica e difficilmente assorbe umiditá, quindi non si deteriora a causa degli agenti atmosferici esterni. Proprio per questo motivo viene definito un legno "stabile". Grazie a tutte queste caratteristiche, l'abete trova grande impiego nell'edilizia come elemento di costruzione architettonica e non solo come elemento di abbellimento estetico. L'abete é considerato un legno ecologico anche per la sua facilitá a ricrescere e perché spesso viene usato per il rimboschimento. Questo tipo di legno trattiene e conduce bene il calore ed ha quindi una scarsa sensibilitá agli sbalzi termici, per questo motivo viene impiegato per la costruzioni di tetti. Ma le caratteristiche positive dell'abete non finiscono qui. Studi recenti hanno rilevato che il legno di questo albero é anche antisismico: per via della leggerezza e della sua ottima resistenza alla compressione, la sollecitazione causata dalle scosse sismiche e dalle oscillazioni, risulta essere davvero attenuata. Ed é perfetto anche per proteggere la propria casa dai rumori esterni: l'abete funziona infatti come efficace isolante acustico.

    Mannesmann - M 911 - Morsa a vite

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


    Legno abete: Altri impieghi

    mobili in abeteIl legno di abete per via della sua colorazione chiara e della sua versatilitá, puó essere usato anche per realizzare pensiline esterne che potranno essere dipinte in diversi colori grazie alle varie tipologie di vernici in vendita nei negozi e nei brico. Spesso l'abete viene utilizzato anche per costruire box auto esterni, vicini alla propria abitazione laddove la legge non permette la collocazione di strutture in muratura. Ma scendendo nel dettaglio delle due tipologie di abete, vediamo in che ambito trovano impiego i rispettivi legni. L'abete rosso, oltre che per la realizzazione di strumenti pregiati, viene molto apprezzato nell'industria della carta. Le sue fibre resistenti infatti ne fanno infatti un'ottima materia prima per la sua produzione.

    L'abete bianco é una pianta longeva dal legno elastico e solido. Oltre che per l'edilizia esterna, si presta bene anche per la realizzazione di mobili, per imballaggi, paleria, elementi idraulici, compensati per fiammiferi, mastelli, alberi da nave e elementi nautici in particolare.

    Per via del suo gradevole colore giallino pallido, il legno d'abete viene usato per le rifiniture e per i dettagli nelle baite di montagna e nei casali.

    Il calore che trasmette il legno d'abete é in effetti una particolaritá alla quale, in determinate abitazioni soprattutto, é difficile rinunciare.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO