Una scatola che arreda

Informazioni utili

Il découpage è una speciale tecnica decorativa usata principalmente per abbellire oggetti semplici e di uso comune. La tecnica consiste essenzialmente nel decorare tali oggetti con alcuni ritagli di carta o tessuto in modo che, successivamente, ne risulti una decorazione originale ed unica.

Il découpage risulta essere uno degli hobby più amati dalle donne d'Italia grazie al fatto che, tramite esso, è possibile sviluppare una creatività unica e di poter fare della propria passione un lavoro.

Vi sono al momento numerose tecniche usate per il découpage, ognuna di esse conseguenza di diversi effetti sugli oggetti: découpage con la carta, découpage con pennelli, trompe l'oeil, stencil o découpage usando diversi pezzi di tessuto. La scelta delle diverse tecniche starà nel diverso effetto che si vorrà ottenere per la decorazione di un determinato oggetto.

La tecnica maggiormente usata, in quanto ne permette un uso anche per le principianti, è sicuramente quella del découpage con l'uso di diverse pezzi di carta o di giornale. Si può decorare un bellissimo servizio di piatti, un vaso nel quale poter mettere fiori freschi o, addirittura, delle tegole da poter appendere alle pareti della propria casa in modo da poter creare un'atmosfera raccolta e casalinga.

scatola decoupage

LETTIERA FURBA (AZZURRO MODELLO TOP CHIC)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Come decorare un oggetto di uso comune: una scatola

decorare scatolaIn casa si ha una scatola in legno o in cartone rimasta in disuso? Niente paura! Il découpage potrebbe sicuramente far rigenerare un oggetto semplicissimo che, il più delle volte, risulta essere lasciato inutilizzato nelle cantine delle proprie case.

L'oggetto, in questo caso, potrebbe essere usato come portatutto, portagioie, raccoglitore di libri e riviste oppure come scatola di primo soccorso dove poter inserire medicine ed oggetti sanitari vari.


  • decoupage Il fai da te è un hobby attraverso il quale possono essere eseguite miriadi di azioni. In realtà, il fai da te permette semplicemente di eseguire delle operazioni che , altrimenti, sarebbero tate affi...
  • decoupage Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da t...
  • palle di natale Oltre alle classiche palle di Natale acquistabili in negozio si possono realizzare delle decorazioni di grande effetto anche da soli. Si possono, ad esempio, creare dei semplici pom pom con del filo l...
  • decoupage Il decoupage è l'arte di ritagliare immagini ed incollarle su qualsiasi tipo di superficie, a partire dalle semplici cornici fino al mobilio. Attraverso questa tecnica si può donare fascino ad oggetti...

Meown® 84 Pezzi 7 colori 3D Adesivi Murali Farfalle in plastica con magneti Adesivi da Parete per Casa Camera Decorazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,87€


Occorrente per decorare una scatola

materiale per decoupagePer poter realizzare in poco tempo una scatola da poter utilizzare o lasciare in bella mostra nella propria abitazione saranno necessari pochi semplici elementi:

- colla vinavil

- acqua q.b.

- pennello

- ritagli di carta o giornale a piacere (è possibile stampare le decorazioni preferite su un foglio di carta A4 ed utilizzare quello in modo da rendere la trama più omogenea)

- vernice ad acqua (per rendere lucida la superficie della carta una volta terminato il tutto)

- colla a caldo

- passamaneria a piacere

- perline e strass vari


Una scatola che arreda: Come procedere

Il procedimento è molto semplice: innanzitutto occorrerà inserire la carta a piacimento sulla superficie della scatola e fare delle piccole prove iniziali in modo da comprenderne il posizionamento migliore. Intanto, in un bicchiere di carta, mescolare in parti uguale colla vinavil ed acqua in modo da creare il collante per la carta.

Basterà posizionare la carta sulla superficie della scatola e passare in modo uniforme il miscuglio su di essa in modo da creare un collante in grado di far aderire perfettamente il tutto. Inizialmente il miscuglio risulterà molto liquido, successivamente sarà necessario lasciarlo solidificare in modo che la carta si incolli e la superficie risulti più uniforme. Una volta completata la decorazione di tutta la scatola e dopo aver lasciato asciugare il tutto sarà possibile aggiungere, a piacere, della passamaneria o degli strass. Questi ultimi andranno a decorare ulteriormente la scatola donandone un tocco più glamour e chic.

Per attaccare sia la passamaneria che gli strass sarà necessario usare della colla a caldo in modo che aderisca perfettamente e non vi sia pericolo di eventuali scollature.

La passamaneria, in particolare, può essere utilizzata per decorare ulteriormente il bordo alto della scatola in modo da crearne un effetto delicato e di altri tempi. Pizzi e merletti renderanno una scatola, inizialmente semplice, un oggetto da far invidia ad amici e parenti.

Anche le perline o gli strass possono essere utilizzati nello stesso modo: posizionandoli sul bordo alto della scatola l'uno accanto all'altro in modo da creare una sottile linea di classe decorata in modo impeccabile.

Per chi volesse liberare ulteriormente il proprio estro creativo sarà possibile creare piccoli fiocchi con pezzi di stoffa in disuso ed incollarli alla scatola in modo da rendere l'oggetto ancor più di classe.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO