Per prima cosa dobbiamo pulire con cura tutte le parti del mobile usando della carta vetrata dello spessore adeguato al fine di rimuovere le irregolarità presenti su tutte le superfici e, se troviamo dei buchi, è necessario usare dello stucco per tapparli. A seconda della destinazione della nostra libreria la scelta della carta è una cosa estremamente importante poiché, oggi come oggi, ne esistono di ogni tipo ed è facile perdersi fra quelle che riproducono fumetti, carte geografiche, motivi floreali, riproduzioni di quadri famosi ma anche ritagli di giornale, carta di riso oppure fotocopie. Una volta deciso il tipo di decorazione da usare, passiamo alla fase successiva che, a questo punto, richiede una buona manualità.
Alicemall Adesivo da Parete in Acrilico Rimovibile a Forma di Albero con Rami Incurvati e Cornici Porta Foto Rosse Foglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ (Risparmi 30€) |
Muniti di forbici adatte e di taglierini, iniziamo a ritagliare i decori da applicare sulla nostra libreria facendo molta attenzione nel dare un taglio preciso e senza sbavature e poi, assicurandoci di non lasciare bolle d'aria e grinze, iniziamo ad incollare sulla superficie del mobile la carta ritagliata adoperando un pennello a goccia e la colla vinilica allungata con acqua. Terminata la fase di incollatura dei decori è necessario dare un'ulteriore mano di colla su tutte le parti non tralasciando anche quelle non ricoperte dalla carta, Facciamo asciugare e, per terminare ed avere il risultato di una superficie dipinta, applichiamo una vernice trasparente su tutto il lavoro. Consiglio: per ottenere un buon risultato bisogna essere molto pazienti ed attendere che ogni strato incollato sia asciutto completamente prima di applicare quello successivo e più mani di vernice trasparente riusciremo a dare, più la libreria risulterà brillante dando l'effetto di una pittura senza aver utilizzato ne colori e neanche pennelli.
La libreria sarà veramente originale se usiamo la nostra creatività aiutandoci anche con un'accurata ricerca sul web nei siti specializzati per questo tipo di tecnica ed avere ulteriori spunti ed idee necessari affinché il nostro lavoro, una volta terminato, risulti soddisfacente e sia servito a far cambiare faccia al mobile in oggetto. Possiamo optare per un rivestimento completo con i decori che cambiano per ogni scaffale usando colori e carte differenti che andranno a coprire l'intero spazio di ogni ripiano della libreria, oppure usare la tecnica del decoupage solo sulle fiancate passando sui piani dove verranno appoggiati i libri alcune mani di vernice trasparente o ritinteggiarli con due mani di cementite e quindi due in un colore a nostro piacere. Come è successo a me mettendomi alla ricerca nell'infinita gamma di motivi per decorazioni al fine di creare qualcosa di irripetibile, avrete la possibilità di trovare i soggetti per i decori sulle riviste femminili che riproducono gioielli, fiori, stampe di tessuti ecc. Anche internet può fare al caso nostro offrendo immagini adatte ma bisogna stare attenti a non usare una stampante a getto d'inchiostro ma bensì a laser perché il colore altrimenti, a contatto con l'acqua, si scolorirà. e diventerà tutto sbavato. Una carta simpatica che riproduce tutte le lettere dell'alfabeto, per una libreria, mi sembra una soluzione interessante e veramente azzeccata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO