Decoupage: regali di Natale fai da te

Che cos’è e come si fa il decopuage

Il decoupage è una tecnica di decorazione estremamente semplice che ha origini antiche, risalenti addirittura al Diciassettesimo secolo quando alcuni artigiani si dilettavano nell’abbellire i loro manufatti applicandoci sopra delle carte particolarmente decorative.

La tecnica del decoupage consiste nell’incollare su degli oggetti alcune immagini di carta ricavate da riviste, stampe o quant’altro. È una sorta di simulazione della pittura, e se le figure scelte vengono abbinate fra di loro con particolare cura, il risultato finale sarà eccellente. Il collante adoperato è una miscela fatta da due parti di colla vinilica e una parte d’acqua. Bisogna stenderlo con un pennello piatto a setole morbide per evitare di strappare la carta.

Dopo aver incollato tutte le figure sulla superficie da decorare, bisogna aspettare che asciughi e solo in un secondo momento bisogna passare sull’intero oggetto almeno uno strato di flatting ovvero una vernice trasparente che lucida e impermeabilizza.

decopuage natale

Tinksky Mestiere di legno bastoni per bricolage fai da te foto puntelli, 0,5-0,8 CM di diametro, 10 CM confezione da 100 (colore di legno)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€


Portagioie in legno

Portagioie in legnoPer realizzare un portagioie da regalare per Natale ad una collega di lavoro o a chi si desideri, occorre un po’ di tempo libero e un pizzico di pazienza.

Procuratevi una scatolina in legno grezzo dotata di un coperchio con chiusura a cerniera e dipingetela con una mano d’acrilico del colore che preferite. Mentre la tinta asciuga, cercate immagini di fiori oppure attinenti al tema natalizio e ritagliatele con cura.

Applicate le figure dove meglio credete per dar vita ad un decoro piacevole da vedere utilizzando la miscela di acqua e colla stesa con un pennello piatto. Tamponate con una spugna inumidita la carta per permettere alle bolle d’aria rimaste al di sotto della stessa possano essere eliminate.

Quando avrete finito di incollare tutte le immagini, lasciatele asciugare per 24 ore dopodiché proteggete il tutto stendendo una mano uniforme di flatting. Seguendo questa procedura potete decorare un’infinità di oggetti da regalare come ad esempio vassoi, attaccapanni, culle in legno e molto altro ancora.

Con una spesa irrilevante potrete regalare a tutti i vostri cari oggetti particolari e sicuramente unici.

  • decoupage Il fai da te è un hobby attraverso il quale possono essere eseguite miriadi di azioni. In realtà, il fai da te permette semplicemente di eseguire delle operazioni che , altrimenti, sarebbero tate affi...
  • decoupage Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da t...
  • palle di natale Oltre alle classiche palle di Natale acquistabili in negozio si possono realizzare delle decorazioni di grande effetto anche da soli. Si possono, ad esempio, creare dei semplici pom pom con del filo l...
  • decoupage Il decoupage è l'arte di ritagliare immagini ed incollarle su qualsiasi tipo di superficie, a partire dalle semplici cornici fino al mobilio. Attraverso questa tecnica si può donare fascino ad oggetti...

Scrapbook Album Foto, "Ragazzo e Ragazza" Vintage Scrapbooking Album Fotografico Fai Da Te, Regalo di Compleanno/Laurea/Nozze/Anniversario per Donna Uomo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Piatti decorativi con foglia in oro

Piatti decorativiI piatti ben si prestano ad essere decorati con la tecnica del decoupage e possono divenire dei regali di Natale perfetti. Sia i piatti in vetro trasparente che quelli realizzati in materiale ceramico, forniscono un ottimo supporto sul quale applicare immagini che ricordano in qualche modo il tema natalizio.

I piatti trasparenti sono quelli che danno il miglior risultato finale se si adopera anche la foglia d'oro.

Innanzitutto va sgrassata la superficie del vetro adoperando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Mentre il piatto asciuga si possono ritagliare con forbici piccole e ben appuntite le immagini a tema natalizio che si preferiscono. In questo caso specifico le stelle di Natale andranno più che bene. Se volete eseguire un lavoro particolarmente raffinato utilizzate la carta dei tovaglioli decorati che si trovano in commercio comunemente nei supermercati con l’avvicinarsi del 25 Dicembre.

In tal caso eliminate i vari veli bianchi al di sotto dello strato disegnato e ritagliate le figure con attenzione. Applicate le figure ritagliate seguendo uno schema decorativo che renda il piatto bello da vedere. L'incollaggio va eseguito sotto vetro ovvero sul retro del piatto stesso e i decori potranno essere visti grazie alle trasparenze del materiale di base. Dopo aver lasciato asciugare il tutto per una giornata, applicate su tutta la superficie della colla specifica per doratura adoperando un pennello piatto abbastanza largo. Quando la superficie trattata dopo qualche minuto inizierà a divenire appiccicosa e trasparente iniziate a stendere con le mani le foglie d’oro fino a coprire l’intera superficie.

Per proteggere dall’umidità la decorazione, finite il lavoro applicando sul retro del piatto una mano di flatting trasparente. Fate molta attenzione a non portar via con le setole del pennello la doratura sottostante.

A questo punto la decorazione dovrà essiccarsi completamente dopodiché si potrà confezionare il piatto con una bella carta da regalo e regalarlo a chi si preferisce.


Decoupage: regali di Natale fai da te: Addobbi per l'albero

palline di Natale Con la tecnica del decoupage potrete anche realizzare delle bellissime palline per l'albero di Natale. Il procedimento per realizzarle può essere di due tipi: incollare la carta all'interno o all'esterno della sfera. Per il procedimento di decorazione dall'interno dovrete acquistare delle sfere trasparenti apribili. Una volta ottenute le due metà, bisognerà scegliere la carta. Il materiale migliore è la carta di riso, sceglietela con una decorazione natalizia come alberi di Natale, pupazzi di neve e altri motivi simili. Ritagliate la figura scelta e strappate una piccola porzione di carta con le mani, lungo tutto il bordo della figura, in questo modo l'effetto sarà ancora migliore. Inserite i ritagli all'interno delle sfere e fissateli con la colla vinilica diluita in acqua. Ora bisogna avere un po' di pazienza ed aspettare che si asciughi (più tempo passa migliore sarà il risultato). Per completare l'opera è possibile stendere anche un velo di vernice avorio, con l'aiuto di una spugnetta, su tutta la superficie interna. Lasciamo asciugare nuovamente, chiudiamo la pallina ed ecco pronto un bellissimo, ed utile, regalo per amici e parenti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO