E' molto importante progettare tutti i mobili per evitare incidenti in cucina, predisponendo le bocchette d'aerazione previste dalla legge e posizionare le finestre di giuste dimensioni per rispettare sia l'illuminzione giusta e che ci sia una normale aerazione naturale.
Per evitare pericolose fuoriuscite di gas, le cucine moderne dispongono di valvole di sicurezza che bloccano il gas una volta che i fornelli vengono spenti. Ciò previene per evitare incidenti in cucina, e soprattutto per i bambini, che curiosi si avvicinano sempre per vedere meglio e rischiano di bruciarsi.Inoltre, nelle vicinanze dei fornelli è opportuno non posizionare carta assorbente e canovacci, ovvero tutto ciò che può essere bruciato. Anche i vestiti e annessi accessori possono essere pericolosi e causare incendi. Evitare incidenti in cucina può prevenire spiacevoli inconvenienti e pericolosi momenti per tutta la famiglia, per grandi e piccoli. Albero Adesivo da Parete, Alberi e Uccelli 3D Adesivi Murali Arts Wall Sticker Decorativi per TV Par (XL-400 * 200cm, Argento Sinistra) Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€ |
Per evitare incidenti in cucina spiacevoli occorre disporre i detersivi in posti in cui i più piccoli non possono raggiungere con facilità. Non solo questi devono essere posti lontani da fonti di calore, ma anche chiusi molto bene per evitare fuoriuscite. In ogni caso, quando si utilizzano, è opportuno indossare appositi guanti per proteggere la mano, e una mascherina se hanno un odore molto accentuato.
Altri pericoli possono provenire anche dagli utensili. Questi possono essere molto pericolosi, se usati nella maniera sbagliata. Tra gli incidenti in cucina più probabili vi sono quelli causati dai coltelli. Tagliare carne e pesce richiede una lama molto affilata e se quest'ultimi vengono messi in cassetti molto bassi, anche un bambino piccolo può raggiungerlo e farsi male. Tutti gli utensili, ma soprattutto i coltelli, possono causare ferite molto gravi.Le cucine con i cassetti molto bassi sono le più pericolose, poiché i bambini possono aprirli facilmente. Che siano cassetti o ante del mobilio, dietro ogni anta si nasconde sempre un potenziale pericolo per loro ed evitare incidenti in cucina diventa più difficile se non si usano le giuste precauzioni.
Per evitare che i bambini aprino i casetti o le nate, ci sono in commercio dei bloccaporta che bloccano la normale apertura dei mobili.Anche gli elettrodomestici devono essere posizionati possibilmente in alto, dove i cavi non sono facilmente raggiungibili e soprattutto lontani da fonti di acqua e calore. Gli elettrodomestici non devono mai essere utilizzati con le mani bagnate, se non si vuole incorrere in una folgorazione, e i cavi devono essere racchiusa nell'apposita guaina. I cavi rotti devono essere sotituiti o riparati nel minor tempo possibile, ed evitare l'uso dell'elettrodomestico quando essi sono danneggiati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO