Evitare incidenti in cucina

Probabili incidenti in cucina

La cucina è il luogo sacro di qualsiasi casa. La famiglia passa molto tempo in questa stanza, riunita, e come in ogni casa ci sono dei pericoli, per grandi e piccini, nei quali si può incorrere per semplice disattenzione o per mancanza di esperienza. Molti sono i fattori che possono essere potenziali pericoli per la famiglia, come i fornelli lasciati accesi, gli eletrodomestici ad altezza bambino, cassetti pieni di utensili appuntiti e la presenza d'acqua sul pavimento.

Altri incidenti in cucina che capitano spesso sono le ustioni e le fuoriuscite di gas. I fornelli, se lasciati accesi una volta finita la cottura, possono far uscire una notevole quantità di monossido di carbonio, un gas mortale che può causare anche incendi e scoppi. Per evitare ciò, bastano delle piccole precauzioni che ogni famiglia potrebbe apportare nella propria casa e diminuire la percentuale di rischio degli incidenti in cucina.

incendio in cucina

AUKEY Timer Digitale Programmabile innesto con LCD Display 12/24 ore 7 Giorni per Smartphone, Tablet, lampada da tavolo, Aria Condizionata, Scaldabagno ecc.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Prevenire gli incidenti con piccoli accorgimenti

incendio in cucina E' molto importante progettare tutti i mobili per evitare incidenti in cucina, predisponendo le bocchette d'aerazione previste dalla legge e posizionare le finestre di giuste dimensioni per rispettare sia l'illuminzione giusta e che ci sia una normale aerazione naturale.

Per evitare pericolose fuoriuscite di gas, le cucine moderne dispongono di valvole di sicurezza che bloccano il gas una volta che i fornelli vengono spenti. Ciò previene per evitare incidenti in cucina, e soprattutto per i bambini, che curiosi si avvicinano sempre per vedere meglio e rischiano di bruciarsi.

Inoltre, nelle vicinanze dei fornelli è opportuno non posizionare carta assorbente e canovacci, ovvero tutto ciò che può essere bruciato. Anche i vestiti e annessi accessori possono essere pericolosi e causare incendi. Evitare incidenti in cucina può prevenire spiacevoli inconvenienti e pericolosi momenti per tutta la famiglia, per grandi e piccoli.

  • Alcune note I consigli per la cucina sono oggi uno dei must all’interno delle nostre abitazioni. Senza dubbio occorre fare un chiarimento iniziale e comprendere a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta se...
  • Alcune note La tecnologia in cucina sono oggi è un imperativo all’interno delle nostre abitazioni. Senza dubbio occorre fare un chiarimento iniziale e comprendere a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta ...
  • Alcune note Spesso in molti ambiti si fa un gran parlare delle cosiddette case del futuro. E, in qualche caso lo si fa con giusta cognizione di causa, mentre, in molti altri casi, lo si fa perdendo di vista cosa ...
  • sicurezza in casa Vorremmo sempre poterci sentire al sicuro all'interno della nostra abitazione, e vorremmo che fosse un luogo inviolabile e totalmente sotto il nostro controllo. I rischi purtroppo ci sono, l'intrusion...

Aussel Silicone Door Stopper Wedge Finger Protector, Premium Cute Colorful Cartoon Leaf Style Flexible Silicone Window/ Door Stops set with Lanyard for Home Garden Office by Aussel

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Altri pericoli in cucina

coltelli da cucina Per evitare incidenti in cucina spiacevoli occorre disporre i detersivi in posti in cui i più piccoli non possono raggiungere con facilità. Non solo questi devono essere posti lontani da fonti di calore, ma anche chiusi molto bene per evitare fuoriuscite. In ogni caso, quando si utilizzano, è opportuno indossare appositi guanti per proteggere la mano, e una mascherina se hanno un odore molto accentuato.

Altri pericoli possono provenire anche dagli utensili. Questi possono essere molto pericolosi, se usati nella maniera sbagliata. Tra gli incidenti in cucina più probabili vi sono quelli causati dai coltelli. Tagliare carne e pesce richiede una lama molto affilata e se quest'ultimi vengono messi in cassetti molto bassi, anche un bambino piccolo può raggiungerlo e farsi male. Tutti gli utensili, ma soprattutto i coltelli, possono causare ferite molto gravi.


Evitare incidenti in cucina con mobili ed elettrodomestici

elettrodomestici in cucina Le cucine con i cassetti molto bassi sono le più pericolose, poiché i bambini possono aprirli facilmente. Che siano cassetti o ante del mobilio, dietro ogni anta si nasconde sempre un potenziale pericolo per loro ed evitare incidenti in cucina diventa più difficile se non si usano le giuste precauzioni.

Per evitare che i bambini aprino i casetti o le nate, ci sono in commercio dei bloccaporta che bloccano la normale apertura dei mobili.

Anche gli elettrodomestici devono essere posizionati possibilmente in alto, dove i cavi non sono facilmente raggiungibili e soprattutto lontani da fonti di acqua e calore. Gli elettrodomestici non devono mai essere utilizzati con le mani bagnate, se non si vuole incorrere in una folgorazione, e i cavi devono essere racchiusa nell'apposita guaina. I cavi rotti devono essere sotituiti o riparati nel minor tempo possibile, ed evitare l'uso dell'elettrodomestico quando essi sono danneggiati.




COMMENTI SULL' ARTICOLO