Non è indispensabile avere a disposizione la macchina da cucire, ma basta avere un po’ di tempo a disposizione e un po’ di fantasia, certo, oltre la materia prima! I tessuti migliori da utilizzare sono il raso, la seta, lo chiffon, l’organza o, in alternativa, il classico velo che, in genere, viene usato per racchiudere i confetti inseriti nelle bomboniere. I colori della stoffa possono essere scelti secondo i propri gusti, o meglio ancora, in base alle reali sfumature del fiore da realizzare. Bisogna poi procurarsi una forbice, una candela, un cartamodello del fiore preferito (una peonia, per esempio) qualche perlina e uno stecchino da cucina. Quando avrete tutto il materiale necessario baste avere un po' di tempo e metterci il vostro impegno per realizzare dei bellissimi fiori. Vediamo quali sono i passi necessari per completare il lavoro.
Pattex 1789251 - Colla forte per tutti i materiali da interni/esterni, 290 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,21€ |
Il procedimento per creare con la stoffa è semplice e intuitivo: in sostanza, si devono ritagliare alcuni pezzi di stoffa e dare loro la forma del fiore scelto, utilizzando il proprio cartamodello. In questo modo, in pratica, andremo a creare i petali. Se si vuole un fiore ricco si dovranno tagliare tanti pezzi di tessuto, dalla grandezza differente, almeno quattro. Si possono anche mischiare stoffe diverse, due pezzi di organza e due ritagli di raso, per esempio. Non serve tanta precisione per ritagliare i petali: forme irregolari, infatti, daranno vita a manufatti unici e originali. Dopo aver ricavato tutti i pezzi di stoffa necessari per realizzare il vostro fiore, bisogna avvicinare i petali alla fiamma di una candela: i bordi, così, si arricceranno un po’ prendendo forme diverse. Si suggerisce di non accostare troppo il tessuto al fuoco, altrimenti si rischia di annerirlo. Il procedimento va ripetuto per ogni singolo pezzo di stoffa.
Dopo aver creato i petali si può procedere ad assemblare il fiore. In pratica, si deve realizzare una piccola torre, alternando i ritagli di stoffa dal più grande al più piccolo. Infine, bisogna fissare i petali accatastati uno sull’altro, cucendo una perlina al centro, oppure un bottone. Ecco il vostro piccolo capolavoro!
Potrà essere utilizzato per abbellire abiti o accessori, per esempio. Se, invece, lo si vuole utilizzare come decorazione per la tavola, si deve creare anche il gambo oppure una vera e propria composizione di fiori.Se volete realizzare dei fiori che decorino la vostra tavola, si devono fare tre o quattro peonie, da incollare poi su una base verde di rametti e foglioline, da acquistare preconfezionata o da realizzare, anch’essa, artigianalmente, secondo le proprie capacità.
Per il gambo, basta procurarsi uno stecchino lungo da cucina, da ricoprire con della stoffa di raso verde scuro. Ed infine si può attaccare il gambo al fiore con una graffetta, evitando di renderla visibile, oppure con un po’ di colla. Sarà poi la vostra fantasia e creatività ad indicarvi il modo migliore per completare l’opera.Ci sono anche altri modi per realizzare, con le proprie mani, diversi modelli di fiori in tessuto. Sul web si trovano facilmente video e tutorial che spiegano, passo per passo, il corretto procedimento da seguire. Chi sa cucire bene, può, per esempio, utilizzare altri tipi di stoffa, come il feltro, e assemblare i petali con ago e filo.Tra i tanti materiali che è possibile utilizzare, in questo paragrafo, vi racconteremo come fare i fiori di feltro, un tessuto che renderà i fiori creati particolari e adatti ad essere impiegati anche come decorazioni da applicare, su borse, vestiti o, perchè no, nel periodo natalizio, per decorare il vostro albero di Natale. Questo materiale ben si presta all'utilizzo in molti lavori fai da te grazie alla sua leggerezza e al fatto che sia impermeabile, cosa che lo rende molto resistente allo sporco e alle macchie. Lavorando con il feltro è anche possibile evitare di ricorrere a cuciture, ma è possibile utilizzare della colla a caldo per unire tra loro i vari pezzi che compongono il fiore. Basterà creare dei cartamodelli con le forme da ritagliare sul tessuto, scegliendo il fiore che più vi piace; ritagliare poi i vari pezzi e unirli con la colla a caldo..niente di più facile!
Sul nostro sito, oltre a moltissimi approfondimenti su tutte le tematiche più divertenti del fai da te, troverai anche dei bellissimi video tutorial dedicati ai fiori finti come per esempio il nostro doppio video su come fare dei fiori di stoffa. In questo video che trovi più sotto, suddiviso in parte 1 e parte 2, troverai tutte le indicazioni per realizzare dei bellissimi fiori di stoffa. Per questo scopo vi dovrete munire di una biro, un tappo, delle forbici, un cartoncino, del tessuto, degli spilli, ago, filo, delle perle o dei pezzi di stoffa sottile. Dal punto di vista operativo dovrete iniziare col prendere un cartoncino per disegnarci dei cerchi sopra con la biro. Dopo aver disegnato i cerchi procediamo con il taglio seguendo le linee. Ora appoggiamo il cartoncino sul tessuto e segniamo il contorno per poi procedere anche con il taglio del tessuto. A questo punto prendiamo i cerchi di stoffa e li pieghiamo a metà per 2 volte e li fermiamo con uno spillo vicino al bordo della stoffa (verso la parte tagliata per intenderci). Con lo stesso procedimento ripieghiamo gli altri pezzi di stoffa e andiamo a creare i petali del fiore. Fatto questo andiamo a togliere gli spilli dai cerchi e lo sostituiamo con una cucitura ad ago e filo e infine, per arricciare la stoffa, tiriamo il filo ripetendo questo procedimento anche per gli altri petali. Per terminare il lavoro dobbiamo realizzare ancora il bocciolo e per crearlo utilizzeremo una perla ricoperte di tulle o dei pezzi di stoffa. Inseriamo il bocciolo nel buco che avevamo creato in precedenza all'interno del fiore e se vogliamo abbellire ulteriormente il fiore aggiungiamo altri pezzi di tulle che piegheremo a metà ai lati della perla.
Il raso è certamente uno delle stoffe maggiormente apprezzate per realizzare dei fiori di stoffa che risultino molte decorativi. Grazie alla sua composizione, infatti, si ottengono dei fiori eleganti e raffinati, perfetti per numerosi contesti differenti e che, al tatto, regalano una sensazione simile a quando si toccano dei fiori reali. E' possibile scegliere tra numerosi colori differenti, in base al tipo di fiore che si vuole ottenere. E'meglio scegliere un nastro di raso che abbia un'altezza di almeno 5 cm per 60 cm di lunghezza; una delle tipologie di fiore che più si presta ad essere realizzata con il raso è la rosa. Se volete realizzare un fiore con il gambo, procuratevi anche un bastoncino in legno e del nastro verde. occorre poi della colla a caldo per realizzare la forma della rosa. Procedete prendendo il raso e avvicinate i bordi per la lunghezza per iniziare a fare la corolla. Tenete saldo la prima parte di nastro e fate girare attorno la striscia. Finita la corolla utilizzate del nastro adesivo per creare un piccolo gambo con l'ultima parte di stoffa. Prendete la colla a caldo per dare sostegno e stabilità al fissaggio del nastro adesivo. Ed ecco la vostra rosa di raso, se volete aggiungete un gambo lungo utilizzando un bastoncino di legno rivestito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO