Come fare un fiore di raso

Fiori con nastri di raso

I fiori finti possono essere realizzati con differenti materiali, ognuno dotato di caratteristiche intrinseche differenti: la scelta del raso come elemento base della struttura permette al fiore di avere una caratterizzazione elegante e raffinata, che lo rende perfetto, ad esempio, per arredare un ambiente con classe e sobrietà o per essere regalato singolo, in mazzo o in abbinamento ad un altro dono, certi dell'ottimo riscontro che avrà sul destinatario. La scelta di questo materiale inoltre farà sì che il fiore regali a chiunque lo tocchi una fresca e piacevole sensazione tattile molto simile a quella che si prova toccando dei petali veri.

Il raso è un materiale che ben si presta alla realizzazione di questo splendido fiore che simboleggia amore, grazia e raffinatezza.

fiori di raso

Regalo di natale Etichette in Carta Kraft Hang Tag Etichette con taglio corde per regali, & Crafts prezzo etichette per vino, decorazione, matrimoni Scallop forma

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,27€


Fiori in raso

esempio di fiori in raso Per realizzare un bel fiore di raso è necessario innanzitutto acquistare del buon tessuto in una merceria, in un negozio di scampoli o in una sartoria: scegliete il colore in base alle vostre preferenze o, se il fiore rappresenta un dono, scegliete il tessuto nella finitura cromatica preferita dalla persona per cui lo state realizzando.

Dopo aver scelto il colore del raso acquistatene un taglio che abbia un altezza di 5 cm per almeno 60 cm di lunghezza e, nel caso vogliate realizzare più di un fiore, comperate tanti tagli quanti sono i fiori che avete intenzione di confezionare. Ricordate che, a seconda della qualità del raso scelto, il prezzo subirà delle variazioni. Per iniziare vi consiglio di acquistare del raso sintetico, se invece siete già esperti con la manualità e vi sentite sicuri potete altresì spostare il vostro interesse, e di conseguenza il vostro acquisto, sul raso di seta, nettamente più costoso e prezioso rispetto a quello sintetico.


  • rose con nastro Non sempre è possibile avere in casa dei fiori freschi, ma , se vogliamo che la nostra casa sia sempre colorata e decorata, possiamo pensare di realizzare dei particolari fiori di nastro che doneranno...
  • rose con nastro Le rose, applicate sull'oggetto, lo impreziosiscono, lo abbelliscono e lo ornano donandogli nuova vita.Pensate ad esempio ad una semplice T-shirt bianca basic o monocolore. Basta un'applicazione flo...
  • fiore di stoffa Si donano in segno d’affetto, abbelliscono le nostre case e arricchiscono le confezioni di regali e bomboniere. I fiori, veri o finti che siano, sono oggi tra i principali protagonisti del nuovo busin...

ASSICELLA. PIN nastro adesivo Washi Tape colorati di fissaggio elastiche per il fai da te gold

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Rosa di raso

rose in raso A questo punto ponetevi una domanda: che fiore voglio realizzare? Con il raso i migliori risultati si ottengono con la creazione delle rose e di fiori impreziositi con perline e pietre preziose.

Se avete intenzione di realizzare delle rose, acquistate in una cartolibreria o in un negozio di ferramenta una pistola per la colla a caldo con relative ricariche, mentre se avete deciso per una tipologia di fiore più trendy e preziosa procedete anche con l'acquisto di perline e pietre dure.

Procuratevi poi delle forbici (vanno bene anche quelle a lama sagomata), dei bastoncini da fioraio se avete intenzione di aggiungere il gambo alla corolla, del nastro adesivo, della normale colla e dei brillantini variopinti.


Come fare le rose di raso

rosa in raso Mettetevi su una superficie piana, libera da ingombri, e stendete il primo taglio di stoffa in tutta la sua lunghezza.

Se volete realizzare una rosa di raso, prendete la striscia di tessuto fra le mani e corrugatela avvicinando i bordi in lunghezza uno all'altro e iniziate a formare una corolla. Procedete in questo modo: tenete il bordo iniziale fra due dita tenendolo sempre stretto e fate girare il taglio di stoffa unito tutto intorno, piano piano e bloccando la stoffa con le dita ogni volta che si compie un giro completo.

Quando la corolla è completa prendete del nastro adesivo e, dopo aver creato una sorta di piccolo gambo, fissatelo intorno. Per far sì che il nastro adesivo non perda aderenza a causa del calore o per il passare del tempo, prendete la pistola con la colla a caldo e fissatelo ulteriormente aggiungendovi un bastoncino rivestito di raso nel qual caso voleste dotare di gambo il vostro fiore.


Come fare fiori con nastro di raso

fiori di raso Se avete invece deciso di realizzare un fiore di raso con perline e brillantini, da utilizzare anche come accessorio di moda sui capelli o sugli indumenti, prendete le forbici e tagliate 5 petali circolari di grandezza decrescente, ondulando il taglio con le forbici.

Se volete arricciare leggermente i bordi prendete un fiammifero o un accendino e passate leggermente la fiamma sul bordo per farlo raggrinzire delicatamente stando attenti ai capelli e a tutto ciò che può essere infiammabile.

Una volta terminati tutti i petali prendete il più grande e mettetevi al centro un po' di colla a caldo per poter attaccare il petalo successivo, di poco più piccolo, e andate avanti fino ad arrivare all'ultimo petalo, di dimensione minore, e incollatevi le perline o le pietre dure decorandolo a vostro piacimento.


Come fare un fiore di raso: Fiori di raso

calle di raso Con il raso è possibile realizzare anche altri fiori, che possono essere abbinati alle rose per creare così dei simpatici e raffinati bouquet da regalare nelle occasioni speciali, o per decorare la propria casa. Avendo a disposizione del nastro di raso bianco, ad esempio, è possibile realizzare delle calle.

Procuratevi del nastro di raso alto circa 7 cm e lungo 15 cm. Piegatelo a triangolo e incollate i bordi con della colla specifica per tessuti, in modo che non si aprano. Ora dovrete fare una cucitura morbida con del filo resistente alla base. Lasciate la piega all'esterno e terminate il lavoro sovrapponendo i lati del triangolo, in modo da chiuderli a cono. Tirate ora il filo usato per la cucitura in modo che si arricci la base e, contemporaneamente, infilate il pistillo già con il gambo. Se volete realizzare anche delle foglie, dovrete usare del nastro verde e seguire lo stesso procedimento. Questa volta però non chiedete a cono ma arricciate semplicemente. Cucite le foglie sul retro della vostra calla.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO