Anche nella propria abitazione è utile risparmiare energia, per diminuire i costi e dare una mano all'ambiente. Sarebbe molto utile acquistare elettrodomestici a basso consumo energetico. Essi sono riconoscibili perché apportano il marchio EnergyStar. Anche se di alta efficienza, non utilizzateli più del dovuto. Ad esempio, fate partire lavatrice e lavastoviglie solo se a carico pieno. Prevedete un sistema di isolamento ottimale per le pareti. In questo modo, la temperatura interna dell'abitazione si manterrà costante, senza sprechi di energia per il riscaldamento e l'abuso dei sistemi di refrigerazione. Se non ne siete dotati, installate doppi i terzi vetri, che scongiureranno l'entrata degli spifferi. Sigillate adeguatamente tutti i condotti dell'aria, sostituendo regolarmente le connessioni e le guarnizioni usurate. Anche le piccole attenzioni fanno molto: spegnete le luci quando non utilizzate le stanze, chiudete i rubinetti se non vi serve l'acqua corrente e non abusate degli apparecchi elettrici ed elettronici. Sostituite il condizionatore con un comodo ventilatore a soffitto, più economico ed ecologico. Insegnate ai vostri figli le regole del risparmio energetico, in modo che tutta la famiglia si adoperi per una reale diminuzione dei consumi e vada verso l'ottica dell'ecosostenibilità.
E-LINP Generatore di ozono Commerciale, purificatore d'Aria, 10.000 MG/Ora, ionizzatore Home per Stanza, Fumo, Auto e Animali Domestici - Giallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 132,97€ |
Sicuramente l'installazione di un sistema fotovoltaico ridurrà di molto i costi energetici. Dovrete fare un investimento iniziale, ma avrete un risparmio notevole nel lungo periodo. Ovviamente il solo fotovoltaico non basta ad alimentare una intera abitazione, quindi dovrete associare ad esso anche i dispositivi tradizionali. Prima di acquistare i pannelli fotovoltaici, valutate la reale esigenza energetica della casa e prendete le dimensioni del tetto. Rivolgetevi ad una ditta di settore che sia esperta nel settore del fotovoltaico. Per quanto riguarda i costi, un impianto fotovoltaico va da un minimo di 8000 euro ad un massimo di 25000 euro. Potete anche installarlo voi stessi, sempre che seguiate il procedimento corretto. Dopo aver costruito il telaio in legno o in Pvc, inserite le varie celle, collegandole tra loro. Fatto questo, saldatele. Negli interstizi e nelle cornici applicate un sigillante siliconico. Per eseguire il cablaggio, collegate i cavi delle celle all'inverter principale, unendo i corrispondenti poli positivi e negativi. Anche se procedete in autonomia, una volta ogni due o tre anni dovrete chiedere la consulenza di un tecnico specializzato, che eseguirà un test approfondito all'impianto fotovoltaico. Esso serve a verificare che sia funzionale e sicuro. Se l'impianto supera il test, vi verrà rilasciato un certificato di conformità agli standard CE vigenti, che dovrete conservare fino alla visita successiva. Per quanto riguarda la manutenzione, ricordatevi di tenere sempre pulita la superficie dell'impianto fotovoltaico, eliminando rami secchi, foglie e sporcizia. La pulizia dell'impianto va effettuata mensilmente. Utilizzate esclusivamente i prodotti consigliati dalla casa produttrice, per non rovinare le delicate componenti delle celle. Se doveste notare qualche malfunzionamento, non esitate a chiamare il tecnico di riferimento, che dopo un attento sopralluogo, metterà in atto i dovuti accorgimenti. Se il budget lo permette, abbinate al fotovoltaico anche un mini impianto eolico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO