L'edizione di Klimahouse 2015 alla Fiera Bolzano, come tutti gli anni, ha permesso a professionisti e tecnici dei vari settori molte occasioni di aggiornamento sui temi della prestazione e della riqualificazione energetica, comprese tutte le normative e le novità tecniche. L'area di esposizione totale è stata di 25.000 metri quadrati e la fiera ha visto la partecipazione di oltre 400 espositori, di cui più di 100 provenienti da Paesi stranieri. I visitatori sono stati circa 40.000, tra cui 1.000 partecipanti ai forum dei vari settori; quasi 800 persone hanno assistito al Congresso Internazionale dell'Agenzia CasaClima e 300 hanno partecipato alle visite guidate alle costruzioni modello. Sono state inoltre fornite 50 consulenze private e 200 giornalisti hanno assistito alla manifestazione. Tra convegni, corsi, seminari ed altri eventi importanti le visite guidate per i professionisti sono stati il fiore all'occhiello di Klimahouse 2015. Enertour ed Renertour hanno proposto 16 visite nel territorio dell'Alto Adige ad abitazioni realizzate in base ad alti parametri di efficienza energetica e secondo gli standard di riqualificazione di CasaClima.
Per quanto riguarda il risanamento di costruzioni già esistenti, incontri con esperti artigiani hanno fornito i concetti fondamentali dei fattori termici, ecologici ed acustici delle ristrutturazioni. Non sono stati trascurati gli impianti di riscaldamento e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il congresso internazionale "Costruire con Intelligenza", curato dall'Agenzia CasaClima insieme a Fiera Bolzano, è uno dei marchi di fabbrica di Klimahouse. Tra gli interventi del congresso, particolarmente importante è stato "Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario". Ci sono stati, inoltre, interventi sulla casa passiva e sul progetto "RhOME for DenCity", che ha vinto la competizione Solar Decathlon Europe 2014. Varie aziende hanno presentato durante la manifestazione le loro più recenti novità, come "Thermo Safe", una porta d'ingresso in alluminio che risponde alla perfezione ai parametri della casa a basso consumo di energia.
Tra i nuovi materiali è stato portato in fiera "Drainbeton" un particolare cemento drenante ed acusticamente isolante, progettato specificamente per la pavimentazione delle strade, frutto di anni di ricerche scientifiche e sperimentazioni tecnologiche. È stata poi presentata la nuovissima "Smartcomfort App", un'applicazione digitale in grado di gestire istantaneamente il funzionamento dell'impianto radiante della propria casa dallo smartphone. I vari professionisti partecipanti hanno potuto verificare personalmente l'efficienza del programma. Tra gli altri eventi più importanti si è svolto il seminario "Aggiornamento legislativo e normativo sull'isolamento termico ed acustico" ed il convegno "Energia e rumore quasi zero". L'Agenzia CasaClima ha organizzato un interessante seminario di procedure di costruzione e risanamento della casa del prossimo futuro, utilizzando materiali ecosostenibili. Alla fiera non sono mancate le proposte editoriali dedicate ai professionisti del risparmio energetico ed ai progettisti dell'abitazione ideale moderna ed ecologica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO